photo4u.it

[console application] rinominare ed ordinare per shot date

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 2:39 pm    Oggetto: [console application] rinominare ed ordinare per shot date Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi!
Mio padre l'altro giorno aveva questo problema..
E' stato in vacanza con due corpi, i quali fanno ovviamente file dai nomi diversi (per ora non si sovrappongono..) ma non sapeva come ordinare le foto per mostrarle agli amici..
Mi spiego meglio:
- per nome del file, avrebbe preso prima le foto di un corpo, e poi quelle dell'altro
- per data di scatto, si puo' ordinare la cartella, ok perfetto, ma non sempre tutti i programmi di slideshow permettono questo ordinamento
- se fossero stati raw, ok, problema risolto, ma erano jpg
- non avevo voglia di perderci molto tempo nel file "alla ricerca del renamer che fa a caso mio" Smile

allora dato che al lavoro ho avuto una mezz'oretta di tempo mi sono trovato in rete delle librerie C# con classi che permettevano l'accesso ai dati exif, e, modificandole a dovere, mi sono fatto una console application che si legge i jpg di una determinata cartella, e poi li rinomina ordinandoli per dati exif di data di scatto.

Esempio di parametri: d:\photo\India india_

avremo alla fine i file rinominati in india_001, india_002, ecc... secondo la data di scatto.

Se a qualcuno puo' interessare, posso condividere sia i sorgenti per VS 2008 sia l'eseguibile (richiede il framework 2.0 o 3.0 non ricordo ma in caso ricompilo).

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità Very Happy ho fatto un bel po' di prove e non ha mai fatto cilecca, ma mai dire mai!!! Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: