photo4u.it

Criteri per scegliere un obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mecch
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2005 4:45 pm    Oggetto: Criteri per scegliere un obiettivo Rispondi con citazione

Ciao,
dopo numerosi confronti fra EOS300 e D70 mi sono trovato a scegliere la D70 che mi sembra la migliore come rapporto qualità prezzo adesso dovrei scegliere l'obiettivo e qua sono dolori, ce ne sono a decine differenti e di differenti prezzi. Sinceramente sono abbastanza indeciso su tutto, volendo spendere una cifra intorno ai 200€, mi piacerebbe avere un obiettivo che mi permetta di avere un grandangolo, un macro e un minimo di ingrandimento. Come posso scegliere il numero 'f' ho sentito dire che un obiettivo luminoso dovrebbe avere almeno un f2.8 voi che ne pensate?

Spero di non aver fatto troppa confusione... Boh?

Saluti,
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No non hai fatto confusione, il problema è che vuoi troppe cose.
Non conosco il mondo nikon, ma per quella cifra mi sà che trovi solo un onesto zoom compatibile (sigma, tamron, tokina) senza prestazioni particolari e sicuramente non così luminoso.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendi la D70 in kit con il 18-70 hai una buona ottica, con poco di più dei 200 euro che ti sei prefissato. In alternativa, il 18-125 di Sigma (circa 250 euro).

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza offesa ma...SCORDATELO!
Se vuoi tutte quelle cose devi ampliare di MOLTO il tuo budget.
Per avere un grandangolo, un tele, un minimo di macro e un obiettivo luminoso con la spesa minima di consiglio:
Nikon 18-70 f3,5-4,5 del kit D70 (200€ se preso col corpo)
Nikon 50 f1,8 (lo trovi intorno ai 100€)
Sigma 70-300 Apo Macro II f4-5,6 (circa 200€)

oppure se vuoi risparmiare ancora qualcosa prendi il Sigma 18-50 f3.5-5.6 ceh costa poco + di 100€ al posto del Nikon 18-70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mecc non penso esista un obbiettivo con le caratteristiche che cerchi al prezzo che vorresti.
Optare per il nikon 18-70 e forse l'unica soluzione sensata per avere un po tutto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che ti puoi divertire senza spendere molto con l'obiettivo di base!!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una cosa: un corredo fotografico è anche bello costruirselo poco alla volta. Inizia pure dal solo 18-70 e poi, quando avrai i soldi, aggiungi il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mecch
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti,

ho sbagliato ad indicare la spesa, in effetti non è che mi interessa tutto subito e in un unico obiettivo, pero' mi dispiacerebbe spendere dei soldi in un obiettivo che dopo 10 foto mi rendo conto che fa tutto e male. Preferirei partire da un qualcosa che mi permetta di prendere confidenza con la macchina senza essere troppo specifico. Del tipo che un domani gli posso affiancare altri obiettivi per fare cose diverse. Di base comunque ribadisco mi piace fare foto macro e panorami quindi probabilemente il 18/70 forse è quello che va meglio di tutti a quanto mi sembra di capire e magari un domani mi compro il 70/300 di cui si parlava.

Se prendo il 18/70 del kit la focale va comunque moltiplicata per 1.5 oppure sono numeri veri? Ha la funzione macro?

grazie a tutti,
Paolo

Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se prendo il 18/70 del kit la focale va comunque moltiplicata per 1.5 oppure sono numeri veri?

Devi moltiplicare: equivale ad un 28-105

Citazione:
Ha la funzione macro?

No. Potresti prendere in considerazione l'acquisto di lenti diottriche addizionali: potrebbe essere un modo molto economico per iniziare a fare qualche scatto macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mecch
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In alternativa un 18/70 con caratteristiche simili che abbia anche la funzione macro?
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La funzione macro degli obiettivi zoom standard è sempre molto limitata, con pochi euro trovi tubi di prolunga che permetteno di fare cose egregie e che potrai utilizzare con qualsiasi obiettivo.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: