Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 10:48 pm Oggetto: Burano in the sea |
|
|
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=27653
La foto è del 1992 scattata da un ponte della bellissima isola
Cercai aiuto dalla Velvia ...e allora sotto di 1/3 per saturare il colore
La ripropongo oggi
La diapositiva originale al tempo mi diede gioia
oggi lo scanner ( e la mia limitata capacità ad usarlo) regala quello che vi mostro
Ma per me rimane un bellissimo ricordo _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 7:05 am Oggetto: |
|
|
Colori molto saturi ma mi piace |
|
|
crupos utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2004 Messaggi: 981 Località: Bergamo-Roma-Sicilia
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 8:10 am Oggetto: |
|
|
Veramente bella, l'unico neo le barche tagliate a quel modo (parere puramente personale). I riflessi sull'acqua sono eccezionali. Ciao  _________________
Canon 5d Mk II
...pedo mellon a minno... |
|
|

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
crupos ha scritto: | Veramente bella, l'unico neo le barche tagliate a quel modo (parere puramente personale). I riflessi sull'acqua sono eccezionali. Ciao  |
e pensare che cedevo fosse la parte migliore della composizione...  _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
Gino Foureyes ha scritto: | crupos ha scritto: | Veramente bella, l'unico neo le barche tagliate a quel modo (parere puramente personale). I riflessi sull'acqua sono eccezionali. Ciao  |
e pensare che cedevo fosse la parte migliore della composizione...  |
Mi piace
che significa "sotto di 1/3"? |
|
|

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 11:05 am Oggetto: |
|
|
Moreno B ha scritto: | Gino Foureyes ha scritto: | crupos ha scritto: | Veramente bella, l'unico neo le barche tagliate a quel modo (parere puramente personale). I riflessi sull'acqua sono eccezionali. Ciao  |
Mi piace
che significa "sotto di 1/3"? |
Al tempo per saturare al massimo i colori si usavano diapositive a bassa sensibilità e si sottoesponevano di 1/3 di diaframma l' effettto che si otteneva era un forte aumento della saturazione cromatica.....a volte si eccedeva..ma con un pò di mestiere si ottenevano risultati a volte entusiasmanti  _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
crupos ha scritto: | Veramente bella, l'unico neo le barche tagliate a quel modo (parere puramente personale). I riflessi sull'acqua sono eccezionali. Ciao  |
quoto _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
blek ha scritto: | crupos ha scritto: | Veramente bella, l'unico neo le barche tagliate a quel modo (parere puramente personale). I riflessi sull'acqua sono eccezionali. Ciao  |
quoto |
anche tu non ami il taglio alle barche ?? _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
Avevo pensato di farci un dipinto per quanto è bella ma poi... le barche tagliate dovrei completarle con la fantasia? Tu cosa mi consigli? Posso lasciarle tagliate o perderebbe molto? _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 11:26 am Oggetto: |
|
|
io invece adoro sia il taglio..che i colori.. che i riflessi.. ecc..
continuo a rimanere sbigottito davanti alle tue foto "non in studio"..
scondo me dovresti sempre stare all'aperto il chiuso ti fa male..
p.s. visto che al tempo usavi la pellicola..(ora mai rompo a tutti..) x avere un effetto simile.. ma non con la velvia..(voglio la grana)... che pellicola mi consigli?  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
crupos utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
Gino Foureyes ha scritto: | crupos ha scritto: | Veramente bella, l'unico neo le barche tagliate a quel modo (parere puramente personale). I riflessi sull'acqua sono eccezionali. Ciao  |
La foto mi piace molto comunque ma personalmente non amo i soggetti tagliati, anche se a volte non se ne può fare a meno....  _________________
Canon 5d Mk II
|
|

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | io invece adoro sia il taglio..che i colori.. che i riflessi.. ecc..
continuo a rimanere sbigottito davanti alle tue foto "non in studio"..
scondo me dovresti sempre stare all'aperto il chiuso ti fa male..
p.s. visto che al tempo usavi la pellicola..(ora mai rompo a tutti..) x avere un effetto simile.. ma non con la velvia..(voglio la grana)... che pellicola mi consigli?  |
Saturazione e colori brillanti sono appannaggio delle basse sensibilità.........se aumenti gli asa cercando la grana.....perdi il resto.....è l'eterno dilemma analogico.....prova una Fuji...sui 400.....dicono..... _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
crupos ha scritto: | Gino Foureyes ha scritto: | crupos ha scritto: | Veramente bella, l'unico neo le barche tagliate a quel modo (parere puramente personale). I riflessi sull'acqua sono eccezionali. Ciao  |
La foto mi piace molto comunque ma personalmente non amo i soggetti tagliati, anche se a volte non se ne può fare a meno....  |
Parlando seriamente
la foto è una ricerca grafica
giocata sul colore e sulle diagonali
il vero soggetto è il riflesso
le barche o la loro porzione servono solo a dare il senso di reale che dev'essere solo intuito
altrimenti è solo la cartolina di Burano...non pensi..? _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
ok .. ma se io prendo una pellicola di quelle stile le vecchie vericolor(sempre che ci sia in giro qualcosa del genere..)
e vado con un tiraggio..(x fare uscire la grana) e poi in + un sovrasviluppo.. (x aumentare il contrasto e colore).. nn potrei raggiungere un risultato simile??..
p.s. che casini con ste pellicole a colori..uff.. _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
crupos utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, mi sono espresso male, non intendevo dire che il soggetto della foto erano le barche.... (sono un pò analfabeta ). Intendevo che il taglio delle barche mi da un senso di incompletezza. Come ti dicevo è una sensazione molto personale e nonostante questo la foto mi sembra veramente bella. Ciao  _________________
Canon 5d Mk II
|
|

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | ok .. ma se io prendo una pellicola di quelle stile le vecchie vericolor(sempre che ci sia in giro qualcosa del genere..)
e vado con un tiraggio..(x fare uscire la grana) e poi in + un sovrasviluppo.. (x aumentare il contrasto e colore).. nn potrei raggiungere un risultato simile??..
p.s. che casini con ste pellicole a colori..uff.. |
viene fuori una pozzanghera
acontentati di una moderna emulsione
grana a volontà dai 400 in sù......e le moderne hanno ottimi colori
ma.....perchè vuoi farti male ???
la grana non è un pregio è stata sempre combattuta
Ma mica vuoi fare il creativo con il supporto.....come quelli che scattano in digitale e mettono l'effetto grana in PS
Se Adams avesse avuto la Velvia........ne avrebbe abusato e pure Bresson......tutti credimi...altro discorso è il B/N......ma è un'altro campo _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Gino Foureyes ha scritto: | Tommy Retrò ha scritto: | ok .. ma se io prendo una pellicola di quelle stile le vecchie vericolor(sempre che ci sia in giro qualcosa del genere..)
Ma mica vuoi fare il creativo con il supporto.....come quelli che scattano in digitale e mettono l'effetto grana in PS
Se Adams avesse avuto la Velvia........ne avrebbe abusato e pure Bresson......tutti credimi...altro discorso è il B/N......ma è un'altro campo |
heheh.. lo so.. sarà che la grana in b/n mi piace molto.. e adoro quell'effetto vecchio stile..
e nel caso dovessi fare una serie di foto in parte in b/n e in parte a colori.. pensavo stesse meglio avere un supporto simile..(grana in b/n e grana al colore)
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|

|
Inviato: Ven 15 Apr, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | Gino Foureyes ha scritto: | Tommy Retrò ha scritto: | ok .. ma se io prendo una pellicola di quelle stile le vecchie vericolor(sempre che ci sia in giro qualcosa del genere..)
Ti raccnto un'aneddoto che ricordo di quel giorno...mentre facevo questa foto:
ero sul ponte e misuravo l'esposizione un' signore mi si avvicina e mi chiede...."cosa c'è ? qualche bella tosa in minigonna che si vede col cannocchiale' "
Sorridendo gli passo la Nikon e gli faccio vedere cosa "vedeva"in quel momento il 180....
E lui...."OSTIA ".. )
Fu divertente perchè riguardava la scena ad'occhio e non vedeva la stessa cosa...mi chiese quanto costava l'arnese (lo chiamò così)
e al prezzo se ne andò ripetendo "OSTIA" )
Se Adams avesse avuto la Velvia........ne avrebbe abusato e pure Bresson......tutti credimi...altro discorso è il B/N......ma è un'altro campo |
heheh.. lo so.. sarà che la grana in b/n mi piace molto.. e adoro quell'effetto vecchio stile..
e nel caso dovessi fare una serie di foto in parte in b/n e in parte a colori.. pensavo stesse meglio avere un supporto simile..(grana in b/n e grana al colore)
 |
_________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 8:16 am Oggetto: |
|
|
Appena l'ho vista mi è sembrata un acquerello.
Davvero bella Gino  _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Sab 16 Apr, 2005 1:23 pm Oggetto: |
|
|
complimenti, dei riflessi splendidi nel tremolio del'acqua...perfettamente ambientati
ciao
Angelo |
|
|
|