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lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
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Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
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Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 3:15 pm Oggetto: |
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dipende dal motivo per cui vuoi andare ad incollarle, ma soprattutto da quanto sono importanti la stabilità dell'opera nel tempo e l'eventuale possibilità di rumuoverla dal suo supporto nel caso in cui questo dovesse venire danneggiato _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 7:47 am Oggetto: |
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Non si incolla la stampa ai pass., in nessun caso.
ciao claudiom |
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Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
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Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 10:34 am Oggetto: |
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diciamo che sull'argomento vi sono due diverse correnti di piensiero
però un montaggio a caldo su un cartoncino di quaità utilizzando il classico Seal Colormount od il Kodak Dry Mounting Tissue è universalmente accettato che non va a compromettere la longevità della stampa
resta il fatto che con un simile montaggio, in caso di danni al supporto non sarà possibile cambiarlo. però personalmente considero il supporto come parte integrante dell'opera (firmo il cartoncino, mai la stampa) ed un cartoncino di qualità non ha motivo di deteriorarsi prima della stampa che vi è incollata sopra
in ogni caso, da alcuni anni sono presenti sul mercato adesivi per il montaggio a caldo (heat tac della light impressions) che consentono la rimozione dell'opera dal suo supporto scaldando nuovamente l'adesivo. non ho dati sulla sua stabilità, ma farebbe venir meno una delle principali argomentazioni contro il montaggio a caldo
se invece per incollare la stampa al passepartout parliamo di adesivi spray cosidetti fotografici, nastri biadesivi, vari tipi di colle a freddo, ecc.... allora li si che sono tutte porcate che non devono mai essere usate se non in via del tutto eccezionale per stampe destinate ad essere esposte per brevi periodi e poi buttate via _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Collodio non più registrato
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 67 Località: To
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Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 10:53 am Oggetto: |
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Anch'io incollo la stampa a un cartoncino, che però inserisco a sua volta in un "sandwich" fatto da passepartout e secondo cartoncino, più spesso, che funge da retro del pass.
Lorenzo |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 11:01 am Oggetto: |
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Dieci anni fa, dopo non so, i musei e gallerie internazionali, germania, francia usa accettavano solo fotografie non collate montate con angolini nel sandwich indicato da Collodio, con pass a riserva di ph e pure il nastro adesivo di raccordo doveva essere neutro.
Si usava allo scopo, allora, il nastro collato delle poste italiane, poi scomparso.
Mi ricordo un responsabile di museo a parigi che, dotato di pennarello apposito segnava i pass: se non erano a ph neutro il segno cambiava colore e li scartava.
ciao claudiom |
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Collodio non più registrato
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 67 Località: To
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Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 11:14 am Oggetto: |
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Io per fissare il pass al retro uso del nastro in tessuto di lino, facilmente reperibile (almeno qui a FI) in ogni negozio di belle arti.
Ciao,
Lorenzo |
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lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
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Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
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Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 4:08 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | http://www.modulor.de/shop/oxid.php/sid/e3acad04fba3a9dcbbab39657612988a/cl/details/anid/NIWA
Colla a freddo molto efficente, cosa avrebbe che non và?
Spraymount rosso di 3M usato 20 anni fa: sta lì, alle stampe non è successo nulla, su cartoncino di qualità, cosa avrebbe che non và?.
Perchè le avrei dovute buttare via subito, che son passati 20 anni?
ciao claudiom |
20 anni sono niente rispetto alla vita di una stampa corretamente conservata
i materiali hanno passao il photographic activity test?
cosa sai sulla stabilità e sulla tenuta dell'adesivo nel lungo periodo?
una stampa ha una vita di diverse centinaia di anni. l'adesivo del link? è in grado di reggere agli stress imposti dal continuo variare delle dimensioni di fotografia e supporto dovuti a cambiamenti di temperatura ed umidità?
un caso singolo nel quale per un periodo estremamente limitato di tempo non si notano danni alla foto può essere preso come base per affermare la validità di tali prodotti?
non ho le necessarie conoscenze tecniche per poter dire come mai un detrimnato prodotto non è adatto all'uso fotografico, ma se lo stesso Wilhelm li sconsiglia fortemente un motivo ci sarà
nel momento in cui vendo una mia stampa, posso permettermi di correre il rischio che questa venga danneggiata a causa del modo in cui è stata fissata al suo supporto?
un metodo di incollaggio non lo scarto solo se so che rischia di danneggiare la foto, ma anche se non ho l'assoluta certezza che è perfettamente sicuro  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 6:12 pm Oggetto: |
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Se vendo una stampa NON la incollo su un bel niente, NON ne vedo il minimo motivo, non sono oggetti di arredamento, ma da collezione, come le incisioni.
Le stampe che ho acquistato, poche a dire il vero, ma di grandi maestri, NON sono incollate su nulla, tanto mi basta.
ciao claudiom |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 7:20 am Oggetto: |
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Aggiungo che l'incollaggio delle stampe su cartoncino serve solo alla presentazione in mostra di stampe maggiori di 20x25 circa senza vetro nella cornice.
Se si ha bisogno del vetro per tener piane stampe 18x24 c'è qualcosa che non va in c.o.
ciao claudiom |
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Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
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Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 9:56 am Oggetto: |
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cosa centra il vetro nel tenere le stampe piatte?
mica appoggeremo il vetro direttamente sulla stampa?  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:40 am Oggetto: |
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No, ma aiuta a non far vedere le bozze e le valli.
Bozze e valli da poco viste alla mostra di Avedon, sulle stampe grandissime, montate su cassoni con suprema indifferenza... e ci stavano bene.
ciao claudiom |
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