photo4u.it

Cactus wireless flash trigger MOD
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Il fatto che scatta all`impazzata puo` dipendere da 2 motivi

Se il motivo e` che l`elettronica del flash emette impulsi che fanno innescare il ricevitore si puo` provare a tenerlo piu` distante, con un cavetto piu` lungo tra ricevitore e flash.

Se il motivo non e` questo allora dipende dall`scr all`interno del ricevitore, si puo` provare a mettere in serie 1 o 2 diodi rispetto al polo centrale e vedere che succede.

Grazie Michelino. Mi metto alla ricerca di qualche amico abile col saldatore che mi porvi a mettere questi due diodi. Sai dirmi cos'è di preciso l'scr?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L` SCR e` un componente elettronico, come lo sono i transistor, i diodi etc.
Viene utilizzato nel circuito elettronico del ricevitore per fare da interruttore e far scattare il flash. Ora non e` che l`SCR del ricevitore e` guasto, e` che ci sono tanti modelli, piu` o meno potenti (come le automobili) e quindi con caratteristiche differenti. Quello che sta nel ricevitore per come e` fatto si comporta cosi`.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se trovi l`amico con il saldatore digli di mettere 1 o 2 diodi 1N4007 o similari in serie al positivo del collegamento tra ricevitore e flash e provare a vedere che succede

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
se trovi l`amico con il saldatore digli di mettere 1 o 2 diodi 1N4007 o similari in serie al positivo del collegamento tra ricevitore e flash e provare a vedere che succede

Ma i diodi servono a schermare da eventuali interferenze che possono far scattare l'scr?? Scusa se ti chiedo tanto ma è per essere più preciso possibile con chi mi farà il lavoro..

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non serve per schermare, ma per far scendere ad un livello di tensione basso i contatti dell` SCR quando scatta il flash in modo che l`SCR stesso riesca a spegnersi. Come interruttore l`SCR funzione che se gli dai un impulsino da un lato dall`altro chiude un contatto, come un interruttore. Se pero` quando si riapre la tensione e` simile a quella di quando si e` chiuso diciamo che non funziona. Mettere i 2 diodi significa fargli perdere 1.4 Volt, che rispetto ai 5 a cui e` sottoposto dal 430 significa un bel po`.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragaz questi trigger mi fan proprio impazzire. Ieri ho fatto qualche test.
Premetto che le batterie AA non erano cariche al massimo ma nn sò se possa influire.
Ho provato ad impostare i 430ex a vari livelli di potenza per vedere se questo settaggio influisse sulle interferenze ma non mi è sembrato che la cosa incida.
Poi ho provato a modificare le frequenze di lavoro dei trigger e mi è parso che il settaggio 1-2 anzichè 0-N limiti il fenomeno.
Cmq su 30 scatti effettuati uno solo dei due 430ex ha sparato solo 3 flash "indesiderati" e questo accade il più delle volte quando metto a fuoco con la 40D premendo a metà il tasto di messa fuoco! Non sò se sia una casualità perchè la cosa non avviene sempre...
Proprio un delirio...

CMQ il problema più grosso è l'AUTOSPEGNIMENTO dei 430ex!! Praticamente se non scatto per più di un minuto circa i 430ex vanno in stand-by e si spengono per risparmiare batterie e per rianimarli bisogna andare ad riaccenderli uno ad uno!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi prego ditemi che c'è la possibilità di eliminare l'autospegnimento perchè sennò la cosa è inusabile...

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora una cosa per volta.
La potenza del flash e` ininfluente, il problema esiste e si manifesta sempre.

Le pile cariche sono preferibili, quelle scariche possono far funzionare male il ricevitore che non decodifica il segnale del tx o decodifica qualcosa a piacere, tipo quando sei stanco e sogni ad occhi aperti.

Dove attacchi il tx?? se sulla presa esterna va bene, a patto che non usi il flashettino integrato. La macchina usa il flashettino come luce af ausiliare, ma dopo qualche lampo da il contatto anche alla presa pc esterna, e partono gli altri flash. Se metti il tx sul contatto caldo va bene, cosi` non si apre il flashettino. Se poi il flashettino ti serve per forza metti in ai servo, metti red eye on e cosi si accende la lucina sotto al pulsante di scatto per aiutare l`autofocus e non lampeggia il flashettino

Per i 430 che si spengono da soli non ho presente, l`interruttore quante posizioni ha, solo acceso e spento o come il 530 anche st-by???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il 430ex funziona come il 580ex dovrebbe esserci una custom function per disattivare lo stand-by.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: