Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 9:16 pm Oggetto: Nikon d60 e fotocult |
|
|
Sfogliando la recensione della nikon d60 su fotocult di questo mese, e ponendo l'attenzione sui pochi punti negativi venuti a galla, non ho ben capito questa cosa:
"L'eccessiva semplificazione del sistema di af, che non consente, neanche in modo continuo, di dare la priorità allo scatto e di mandare in secondo piano il raggiungimento della massima nitidezza".....
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Significa che la macchina non scatta fino a quando non ha raggiunto il fuoco perfetto, a discapito della velocità dello nscatto stesso. A volte è preferibile avere una foto non perfettamente a fuoco piuttosto che non averla affatto.
Non so se "mi sono capito".
Ciao |
|
|
 |
algol utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 274
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 10:00 pm Oggetto: |
|
|
chiaro come la luce |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Direi che comunque nella maggior parte dei casi è inavvertibile questo aspetto. La macchina mette a fuoco in un istante.
Se ha difficoltà a mettere a fuoco, cosa peraltro molto rara, non scatta.
Ti impedisce di fare una foto probabilemente sfuocata... è un aspetto fastidioso ma che aiuta i principianti. Comunque basta in un istante spostare il selettore AF sull'ottica su M e scatta sempre.
A mio giudizio è l'ultimo dei difetti e limiti di questa macchina. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:36 am Oggetto: |
|
|
Cavalluccio71 ha scritto: | Direi che comunque nella maggior parte dei casi è inavvertibile questo aspetto. La macchina mette a fuoco in un istante.
Se ha difficoltà a mettere a fuoco, cosa peraltro molto rara, non scatta.
Ti impedisce di fare una foto probabilemente sfuocata... è un aspetto fastidioso ma che aiuta i principianti. Comunque basta in un istante spostare il selettore AF sull'ottica su M e scatta sempre.
A mio giudizio è l'ultimo dei difetti e limiti di questa macchina. | è un difetto che colpisce solo nella fotografia sportiva. E questa macchina, concepita come entry level, ovviamente, non poteva porsi il problema. _________________ il meno è più |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
ubald a me la piccina d40x applicata a foto sportivo/naturalistiche ha dato risultati molto superiori alle mie aspettative.. leggasi panning di falchi, aquile e gufi reali... e un falco in picchiata diagonale al mio punto visivo è decisamente una prova ardua per qualsiasi fotocamera anche dedicata allo sport  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
se devi mettere alla frusta il sistema, tranquillo, raggiungerai facilmente i limiti. Se già la D80 in raffica e predizione, falliva molto rispetto alla D200, immagino che le piccole facciano peggio o comunque non meglio. Poi qui più che altro parliamo dell'impossibilità di scattare senza la conferma del fuoco, che è una problematica un po' diversa. _________________ il meno è più |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
si ma s'era già detto che basta mettere in manuale la maf e il problema non sussiste no? stavo solo riportando la mia esperienza di pochi giorni fa che mi ha piacevolmente sorpreso ed ero in AF continuo + raffica da 3fps col semplicissimo 18-55II spinto a 55mm. Proverò prossimamente col 70-300vr e ti saprò dire se la differente velocità di af dell'ottica saprà dare vantaggi o meno. Tu che ne pensi? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
che a 55 mm forse stava sempre ad infinito!  _________________ il meno è più |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Appunto... un falco con il 55 mm fa lavorare l'AF se è a meno di 5/6 metri da te...
Tranquilli... in situiazioni di scatto sportivo, si mette in crisi facilmente anche l'AF della D2... aspetto di provare quello della D3 che pare invece sappia fare i miracoli...
Comunuque, questo week end ho scattato con la D40 di un amico e mi ha piacevolmente sorpreso, l'estrema semplicità dell'AF la rende più pratica ed efficace di sistemi più complessi!
Ed è molto meno lento di quanto mi aspettassi. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 3:52 pm Oggetto: |
|
|
ho usato la d300, stesso modulo AF e 80-400, che non è un fulmine, settando le giuste opzioni se l'è cavata meglio della D200 e in maniera simile alla D2XS (a un certo punto il limite quindi era l'ottica).
Peccato non abbia più il 50-150 hsm, per fare confronti con un tele moderato a distanze brevi...
Cmq, ripeto, la limitazione è tutto sommato poco influente per la D60 _________________ il meno è più |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | ho usato la d300, stesso modulo AF e 80-400, |
Eh... ma usare quel multicam con l'80-400 è come montare il motore ferrari su una panda...
Bisogna provarlo con l'AF-S, magari un 70-200VR
Il multicam 2000 delle D2 è ottimo sull'aggancio, ma ad esempio in lock-on ha dei limiti abbastanza evidenti, specie se si usano raffiche veloci che mettono in crisi il predittivo. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 4:43 pm Oggetto: |
|
|
eh, avessi di meglio in quel range di focali... Lo so... _________________ il meno è più |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 7:20 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | che a 55 mm forse stava sempre ad infinito!  |
ero a pochi metri dai voli dei rapaci, f5,6 o poco sopra per mantenere tempi veloci... dubito davvero che il fuoco fosse a infinito  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:40 am Oggetto: |
|
|
Dover passare alla messa a fuoco manuale su DX per un principiante è molto peggio che rischiare di avere una foto un po' sfuocata.
Inoltre la bassa luminosità delle ottiche dedicate a queste macchine consente di avere una profondità di campo elevata anche alle massime aperture.
In definitiva se davvero non c'è l'af continuo sulla D60 (s'è capito che uso solo quello e non il singolo ?), credo che i motivi stiano nella necessità di diversificare a livello marketing i diversi prodotti, e non nel desiderio di aiutare un principiante _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:53 am Oggetto: |
|
|
l'af continuo c'è, ma mentre di solito si può selezionare la possibilità di scattare la foto anche se il fuoco non è stato raggiunto, sulla D40/D40X/D60 (penso tutte e tre) la macchina scatta solo se ha la conferma del fuoco. _________________ il meno è più |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
Allora continuo non è , non trovi ? O meglio, non è un AF a priorità di scatto _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
appunto, è continuo ma non ha quell'opzione. _________________ il meno è più |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
Io uso la D60 (con un 16-85 VR) come "compattona" quando non mi sbatto a portarmi dietro la D300 e devo dire che mi trovo molto bene, bei colori, fuoco veloce e esposizioni ben fatte (a parte nei costrasti forti come quando c'è il sole o quasi nell'inquadratura).
Unico neo di questa macchina è che mi sembra un po' lentina a mostrare gli scatti dopo averli fatti: mi tocca aspettare anche 2-3 secondi ogni volta.
Come memoria uso una Sandisk SDHC da 4GB Ultra II: che sia quella? _________________ Endless |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 7:31 am Oggetto: |
|
|
Endless ha scritto: | Io uso la D60 (con un 16-85 VR) come "compattona" quando non mi sbatto a portarmi dietro la D300 e devo dire che mi trovo molto bene, bei colori, fuoco veloce e esposizioni ben fatte (a parte nei costrasti forti come quando c'è il sole o quasi nell'inquadratura).
Unico neo di questa macchina è che mi sembra un po' lentina a mostrare gli scatti dopo averli fatti: mi tocca aspettare anche 2-3 secondi ogni volta.
Come memoria uso una Sandisk SDHC da 4GB Ultra II: che sia quella? |
Perche' cosa fa in situazioni di forte contrasto? Sovraespone ?? Che fai in quei casi ? |
|
|
 |
|