photo4u.it

Obiettivi per analogica su corpi reflex digitali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carabus
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 8:13 pm    Oggetto: Obiettivi per analogica su corpi reflex digitali Rispondi con citazione

Da poco girovago per i campi siciliani armato di una Canon eos 350 D corredata da un obiettivo macro, il sigma 105 AF EX macro 2,8.
Sto parlando della versione non DG ovvero non ottimizzata per i sensori delle digitali.
Ecco qualche scatto:

La domanda che vi faccio è:
cosa sarebbe cambiato se avessi usato un obiettivo DG, ossia ottimizzato per i sensori della digitali?
sarebbe stata una differenza percepibile, in cosa?
val la pena affrontare l'acquisto, non indifferente, di un obiettivo dg?

Grazie
calogero

Cupido minumus trinacriae.jpg
 Descrizione:
Canon eos 350 D, obiettivo sigma 105 ex macro,
F8 a 150, ISO 200
 Dimensione:  60.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 599 volta(e)

Cupido minumus trinacriae.jpg

Cupido minumus trinacriae flash.jpg
 Descrizione:
F25 a 1200 Iso 200 + Flash
 Dimensione:  74.26 KB

Cupido minumus trinacriae flash.jpg

Miridae. Ficuzza.jpg
 Descrizione:
F14 a 1100 200 ISO
 Dimensione:  75.67 KB

Miridae. Ficuzza.jpg

Miridae. Ficuzza 2.jpg
 Descrizione:
F22 a 1200 Iso 200 + flash
 Dimensione:  83.59 KB

Miridae. Ficuzza 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:06 pm    Oggetto: Re: Obiettivi per analogica su corpi reflex digitali Rispondi con citazione

carabus ha scritto:

sarebbe stata una differenza percepibile, in cosa?

la sigla DG dovrebbe significare di un presunto trattamento aggiunto agli obiettivi per evitare che soffrano di riflessi indesiderati, per colpa della superficie del sensore + riflettente della pellicola...

se sei contento del tuo 105... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carabus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della puntuale risposta mark Ok! ....
Quello che attualmente mi preme sapere è se effettivamente usando un obiettivo ottimizzato per le digitali la differenza nell'immagini (non tanto su riflessi indesiderati o piccole aberrazioni cromatiche, ma mi riferisco soprattutto a nitidezza e qualità delle immagini) sarebbe stata percepibile o magari è soltanto una sfumatura notabile dall'occhio attento di un professionista....
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è invisibile...

contento che qualcuno possa smentirmi... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non facciamoci fregare dal marketing: a meno che non abbiano cambiato lo schema ottico (cosa di cui dubito) l'unica differenza visibile è la scritta DG sul barilotto! Very Happy

Le caratteristiche che fanno un buon obiettivo sono le stesse, sia sul digitale che sulla pellicola. Grandangolari spinti a parte, la faccenda dell'ottimizzato per il digitale è solo fuffa.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbero esserci delle differenze a livello di firmware della lente?
forse, e dico forse ci sono altri parametri che vengono forniti alla lente per il motore AF (caso Canon).
Ad esempio mi ricordo che il sigma 70-300 nella sua versione per digitale (anello rosso) non aveva problemi con le digitali Canon, mentre gli esemplari per analogico (anello oro) qualche problema lo hanno dato.

Cmq credo che il dubbio abbia senso qualora ci siano delle foto venute male pensando a cosa fosse successo con un DG, ma se sono venute bene come sembra....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carabus
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 1:57 pm    Oggetto: In sintesi Rispondi con citazione

In sintesi ritenete che si possono tranquillamente utilizzare obiettivi progettati per le analogiche su corpi digitali senza perdita percepibile di qualità(nitidezza, contrasto...)?
Il fatto è che ho l'impressione che quest'obiettivo, il sigma 105 ex macro appunto, abbinato alla 350 d dia immagini meno nitide e incise di quando lo usavo con la canon 300 x, e sicuramente molto meno nitide di immagini che ho visto realizzate con il tamron 90 macro dg o con altri obiettivi ottimizzati per le digitali, ma forse dipende solo dalla mia imperizia tecnica.....
Buone foto
Calogero

Monte Rotondo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 489 volta(e)

Monte Rotondo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 4:40 pm    Oggetto: Re: In sintesi Rispondi con citazione

carabus ha scritto:
In sintesi ritenete che si possono tranquillamente utilizzare obiettivi progettati per le analogiche su corpi digitali senza perdita percepibile di qualità(nitidezza, contrasto...)?

Certo! Qui nel forum puoi trovare un sacco di foto magnifiche realizzate con obiettivi "vecchi", primi tra tutti il classici 50ini, i cui schemi ottici si perdono nella notte dei tempi...

A me le foto che hai inserito sembrano molto nitide, per quel che si può vedere da un'immagine ridimensionata. Può essere che il Tamron 90 sia migliore del Sigma, ma stiamo parlando di obiettivi con schemi ottici completamente diversi. Anche in questo caso il "DG" c'entra poco: quel tamron lì è in catalogo dagli anni 90.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 7:15 pm    Oggetto: Re: In sintesi Rispondi con citazione

carabus ha scritto:
.
Il fatto è che ho l'impressione che quest'obiettivo, il sigma 105 ex macro appunto, abbinato alla 350 d dia immagini meno nitide e incise di quando lo usavo con la canon 300 x,

con la 300x a che dimensioni stampavi le foto?
con la 350d a che dimensioni le guardi sul monitor? e le stampi?

considera che se vedi le foto al 100% sul pc, equivale a guardar una stampa di 1m da 70cm...

io, su 5 obiettivi, ne ho 4 di vecchia progettazione Wink

Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che è decisamente meglio il tuo piuttosto che la versione nuova. Io lo preferisco ai Nikkor, vr compreso.
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la versione DG, e non vedo differenze sostanziali rispetto al tuo non DG. Ho avuto modo di confrontarlo con un micro Nikkor pre VR, ho fatto una serie di foto e non concordo col doge, anzi la penso agli antipodi. Ma penso che possa interessarti poco, visto cha hai una Canon... Smile

Considera che il Sigma ha poca nitidezza, se usato come lente normale, cioè dal metro in poi; tienine conto, magari anche in positivo, per avere un ritratto un po' morbido...

La prima foto del Cupido l'hai scatta a 1/50, e secondo me c'è del micromosso. La seconda l'hai scattata a f/25, diaframma a cui il Sigma perde nitidezza (già da 16, ma è ancora un buon compromesso con la profondità di campo).

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: