photo4u.it

Speedlite 540 ez e 430 ez....dubbi !!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Christian Marello
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 7:13 pm    Oggetto: Speedlite 540 ez e 430 ez....dubbi !!!! Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti !!!
Ho un dubbio sul funzionamento di questi due flash da me posseduti e poco usati sempre con la macchina in manuale.
Uso quasi esclusivamente il Metz 54 MZ-3.
Il 540 e il 430 li uso come riserve con eos 3 o eos 5.
Oggi ho avuto questo dubbio....
Montando il prima il 540 e successivamente il 430 sulla EOS 3 e accendendo per curiosita la macchina su P con pellicola da 400 ISO caricata noto che invece di lavorare in TTL il flash viene impostato
su A-TTL.
Fin qui nulla di strano fino a quando togliendo il tappo dal 24-70 punto per curiosita' la macchina in casa e metto a fuoco la scena.
1/90 a F/22.
Mi chiedo come possa il flash darmi un' f/22 in casa con luce ambiente....
Provo e riprovo in varie situazioni controluce alla finestra compreso.
Per quest'ultimo ad occhio potevo ammettere al massimo un f/8.
Misurando mi dava f/16...
Smonto il 540 e provo col 430....
Faccio le stesse misurazioni e non cambia nulla....perfettamente uguali a quelle altre !!!
Per scrupolo monto i flash sulla mia EOS 5 e misurando IDEM !!!
Tutto questo in A-TTL.
Se metto le macchine in manuale il flash lavora in TTL e il diaframma della macchina corrisponde col diaframma del flash...
Stacco dalla EOS 3 il 540 e monto il METZ.
Anche in Program il flash lavora in TTL e non in A-TTL
Il flash marca 5.6 di diaframma e non 22 e nel controluce
con la finestra f/8..
Inoltre nel mirino della eOS 3 con il Metz si vedono gli esposimetri e della camera e del flash perfettamente appaiati.
Con gli speedlite l'esposimetro del flash nel mirino della fotocamera e' sempre sottoesposto di piu' di 3 stop.
E' normale un funzionamento del genere in A-TTL dei 2 Speedlite ??
C'e' qualche malfunzionamento ??
Purtroppo non ho i manuali dei 2 flash Canon...
Mi fate un po' di chiarezza ??
Grazie 1000
Chris
PS: Se mi sono spiegato male ditemelo !!
Non ci credo che nessuno puo' aiutarmi !!

Canon EOS 5d MK II - Canon EOS 40d - Canon EF 24-70 f/2.8L - Canon EF 70-200 f/2.8 L IS II - Canon EF 17-40L - Canon EF 85 f/1.8 USM - Canon Speedlite 580 EX II - Metz Mecablitz 54 MZ-4 - 3 Metz Mecablitz 54 MZ 3 - Manfrotto 055 X PRO B + Testa 498 RC- 2 - Tamrac PRO 12 - Tamrac PRO 8 - Tamrac EXPEDITION 9x - Supporti SANDISK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Christian Marello
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci credo che non c'e' nessuno che sa !!!
Forse e' un quesito assurdo ??
Aiuto !!!!

Canon EOS 5d MK II - Canon EOS 40d - Canon EF 24-70 f/2.8L - Canon EF 70-200 f/2.8 L IS II - Canon EF 17-40L - Canon EF 85 f/1.8 USM - Canon Speedlite 580 EX II - Metz Mecablitz 54 MZ-4 - 3 Metz Mecablitz 54 MZ 3 - Manfrotto 055 X PRO B + Testa 498 RC- 2 - Tamrac PRO 12 - Tamrac PRO 8 - Tamrac EXPEDITION 9x - Supporti SANDISK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...da quel poco che ricordo, la Eos 3 utilizza il sistema E-TTL (incompatibile con l'A-TTL) quindi, il problema potrebbe essere dovuto ad una incompatibilità della modalità di lettura: prova a settare il flash in TTL (se non ricordo male ci dovrebbe essere la possibilità di farlo tramite il tasto MODE) e verifica...
...questi due link potrebbero aiutarti:

http://eosdoc.com/manuals/?q=430EZ

http://eosdoc.com/manuals/?q=540EZ

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Christian Marello
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie della tua risposta!!!!
Quando la macchina e' in Program il flash si seleziona automaticamente in
A-TTL...senza possibilita' di cambiare..
Se metto la macchina in manuale il flash lavora in TTL e posso commutarlo in manuale, multi ecc ecc...
Non credo che che sia un problema di incompatibilita' con la eos 3...
Ho provato a montare sia il 540 che il 430 su una eod 5.
Succede la stessa cosa..., in pratica gli stessi valori del flash montato sulla eos 3....
Forse non mi e' chiaro il funzionamento A-TTL ??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: