Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Seabear nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 15
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 2:21 pm Oggetto: Foto con macchia! |
|
|
Nei giorni scorsi ho scattato circa 500 foto con la mia D70S e nell'andare a rivederle mi sono accorto che tutte presentano nello stesso punto una piccola macchia scura.
Si tratta di qualcosa sul sensore? O che altro?
E, soprattutto, come faccio ad eliminare l'inconveniente senza fare danni?
Grazie e un saluto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
photomaker utente
Iscritto: 07 Dic 2007 Messaggi: 176 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
può darsi che hai il sensore sporco. _________________ Canon 30D -5D MK2-24\105-Sigma 12\24 Tamron 17\50 - Canon 70\200 F4IS -Samyang 14mm-metz 58af2 - Canon 580 exll - Pocket Wizard - una marea di Metz 45cl4 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
pompetta da clistere a portata di mano, verifichi che la batteria sia bella carica, alzi lo specchio con l'apposita funzione del menù, tieni la fotocamera in alto con il bocchettone e il sensore verso il basso e dai un paio di energiche soffiate con la peretta senza toccare il sensore, spegni la macchina monti l'obiettivo e fai un paio di scatti su una superfice chiara ed uniforme (va benissimo anche il cielo azzurro quando fa bel tempo) per vedere se hai risolto. In caso negativo devi passare al metodo sensor swab + liquido eclipse, ma vedrei che col primo metodo risolvi.
La peretta la trovi in farmacia per un paio di euro, prima di usarla sul sensore dai un paio di soffiate a vuoto per eliminare eventuali residui all'interno. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma dai davvero con la peretta funzia??
Domani lo consiglio al mio capo che deve eliminare una macchietta scusa dal sensore prima di vendermi il ferro  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
Seabear nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 15
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2008 7:01 am Oggetto: |
|