|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 9:44 pm Oggetto: Consigli 30D, 5D, Mark IIN... |
|
|
Allora, posseggo una 30D con 10-22 e il 24-105.
Vorrei passare a un FF, sopratutto per sfruttare la grandissima versatilità del 24-105 come tutto fare poichè faccio reportage di viaggi, spesso in moto.
Desidererei avere un corpo tropicalizzato e antipolvere ma l'unico che vedo per le mie possibilità eco è la Mark IIN che però troverei usata a un prezzo vicinissimo a una 5D nuova, ma non so trarre le differenze tecniche e qualitative a esser sincero.
Vendendo la 30D e il 10-22 potrei prendere la 5D, ma con l'accoppiata 5D/24-105 come mi troverei?(magari sognando un 14 fisso in futuro )
Avevo anche pensato di togliere sia il 10-22 e il 24-105 e prendere il 17-55 2,8 IS tenendomi la 30D.
Lo so molte domande, in realtà non è una crisi o un dubbio amletico, è una ragionamento più che altro pratico poichè intanto continuo a scattare il più che posso.
Vorrei solo qualche riflessione da parte vostra.
Grazie _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Mah, personalmente reputo il corpo della 30D ottimo, pero' bisogna anche tener presente cio' che intendi per tropicalizzazione del corpo, quali condizioni climatiche ti troverai ad affrontare?
Sulla 30D considera che il 17-55 equivale come distanze a 28-90, non dico sia identico come copertura al 24-105, ma piu' che la flessibilita', vorrei portare la tua attenzione ai 24mm del 24-105 sul sensore a pieno formato che non e' la stessa cosa che sul sensore ridotto (molti si sono lamentati), in quanto al 17-55 poi, torniamo al discorso delle condizioni climatiche che affronti.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
r.aquilano nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2008 Messaggi: 45
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 7:49 am Oggetto: Re: Consigli 30D, 5D, Mark IIN... |
|
|
Funboy ha scritto: | Allora, posseggo una 30D con 10-22 e il 24-105.
Vorrei passare a un FF, sopratutto per sfruttare la grandissima versatilità del 24-105 come tutto fare poichè faccio reportage di viaggi, spesso in moto.
Desidererei avere un corpo tropicalizzato e antipolvere ma l'unico che vedo per le mie possibilità eco è la Mark IIN che però troverei usata a un prezzo vicinissimo a una 5D nuova, ma non so trarre le differenze tecniche e qualitative a esser sincero.
Vendendo la 30D e il 10-22 potrei prendere la 5D, ma con l'accoppiata 5D/24-105 come mi troverei?(magari sognando un 14 fisso in futuro )
Avevo anche pensato di togliere sia il 10-22 e il 24-105 e prendere il 17-55 2,8 IS tenendomi la 30D.
Lo so molte domande, in realtà non è una crisi o un dubbio amletico, è una ragionamento più che altro pratico poichè intanto continuo a scattare il più che posso.
Grazie |
Premesso (lo so per esperienza) che in moto si puo' portare tranquillamente qualsiasi fotocamera, con le opportune cautele (io avevo attrezzato all'uopo, con imbottiture e separatori, una borsa da serbatoio della Bagster) e premesso che ho avuto la MkIIn (oggi sostituita da una MkIII) e che ho ancora la 5D non posso che parlare benissimo di entrambre.
Forse, per l'uso che ne devi fare tu, la MkIIn è più adatta. Sicuramente ingombra e pesa di più ma la robustezza, la versatilità e tutto sommato il fatto che il crop 1.3 non sia poi cosi tragico con il 24-105 me la farebbero preferire, anche se il file della 5D è a mio avviso migliore (il che non togle che io abbia usato con eccellenti risultati la MkIIn in studio, sia chiaro).
Parare strettamente personale, sia chiaro. _________________ www.raphoto.eu |
|
|
 |
sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 8:18 am Oggetto: Re: Consigli 30D, 5D, Mark IIN... |
|
|
Funboy ha scritto: | Allora, posseggo una 30D con 10-22 e il 24-105.
Grazie |
Il 24-105 sulla 5d non rende granché, vignetta molto e puoi usarlo da f/5,6 in poi ... Al contrario, la resa del 10-22 sulle APS-C (30d, 40d etc ...) é eccellente.
Secondo me hai una accoppiata di lenti eccezionali (... le ho anche io !!!), ti consiglio caldamente di tenerle, insieme alla 30d, aspettando magari la nuova 5d !!
 _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:04 am Oggetto: |
|
|
Bè diciamo che ho fatto già un paioi di viaggi nell'ultimo anno uno in Africa, con tanta polvere, e uno nei parchi nezionali dell'Ovest degli USA con umidità, pioggia e freddo.
Quest'anno andrò in Normandia e Bretagna in moto ad esempio, e la piove sempre.
La moto lo dicevo non tanto per la robustezza quanto per l'ingombro.
Michael il 24 sul FF è come se fosse un 15 sull'aps-c +o- giusto?La differenza è tanta, io con il 10-22 alla fine scatto la maggior parte dei paesaggi intorno a 15/16 come focale, anche perchè il troppo grandangolo fa perdere di dettaglio ed e spesso è troppo dispersivo e "finto", per me.
Le riflessioni sono molte, e se passassi al 24-70 con 5D?
Pensavo anche a cambiare tutto il sistema Canon visto che mi scoccia che praticamente tutte le altre case hanno realizzato i loro corpi tropicalizzati.
Mah...continuo ad ascoltarvi comunque e a riflettere.
Grazie tante _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
Come mai ci sono persone che definiscono perfetta l'accoppiata 5D+24/105 e altri che invece si lamentano dei difetti piuttosto pronunciati riguardo vignettatura distorsione e nitidezza a TA!
E' possibile che ci siano modelli del 24/105 difettosi? (e comunque mi riferisco sempre alla nuova versione con tasto AF piatto) oppure tutto dipende da quanto una persona è esigente o meno? |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
a me piace il binomio 5D + 24-70. Piace MOLTO MOLTO MOLTO. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Come mai ci sono persone che definiscono perfetta l'accoppiata 5D+24/105 e altri che invece si lamentano dei difetti piuttosto pronunciati riguardo vignettatura distorsione e nitidezza a TA!
E' possibile che ci siano modelli del 24/105 difettosi? (e comunque mi riferisco sempre alla nuova versione con tasto AF piatto) oppure tutto dipende da quanto una persona è esigente o meno? |
penso la seconda che hai detto.
Cmq gran parte correggibili in PP.. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
sibat utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 597 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Come mai ci sono persone che definiscono perfetta l'accoppiata 5D+24/105 e altri che invece si lamentano dei difetti piuttosto pronunciati riguardo vignettatura distorsione e nitidezza a TA!
L'accoppiata 5d+24-105 é perfetta per un uso generale, sia per la copertura delle focali (da grandangolo "vero" a medio-tele) sia per la qualità generale.
Per un uso più "professionale" però ti accorgi che:
- fino a 35mm é presente una distorsione non trascurabile
- la vignettatura a f/4, presente su tutte le focali, é inaccettabile fino a 28mm
- la nitidezza diventa accettabile da f/5,6 in su.
Quanto sopra evidenziato é superabile con i software disponibili (pt-lens, photoshop etc ...), ma personalmente ritengo che il ritocco deve rappresentare l'eccezione, non la regola. Quando già sai che TUTTE le foto scattate a 24mm dovranno essere corrette per distorsione e vignettatura, penso sia normale iniziare a valutare una alternativa.
N.B. ho riscontrato quanto sopra con un 24-105 serie nuova (selettore AF piatto). Lo stesso obiettivo su APS-C (30d e 40d) ha una resa strepitosa, quindi non penso sia un problema esemplare difettoso. _________________ "Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini) |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è che attualmente ho un 24/105 ma che utilizzo su una EOS 30 a pellicola e ne sono strasoddisfatto sia per versalità che per qualità (la distorsione comunque c'è e non è nemmeno poca), volendo acquistare una 5D non vorrei avere brutte sorprese anche se conoscendomi non sono uno che và a cercare il pelo nell'uovo e soprattutto non sono un professionista! |
|
|
 |
depmas utente
Iscritto: 08 Nov 2006 Messaggi: 304
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 7:34 am Oggetto: |
|
|
Allora vai tranquillo.Io uso il 24-105 su 20d e su 5d.
La vignettatura c'è e pure la distorsione ma l'obiettivo ha una resa dei colori fantastica e un'ottima nitidezza. La distorsione la noti solo in certi scatti e la vignettatura si toglie in un attimo.
In più e penso sia il suo pregio maggiore ha un'escursione che lo rendono l'obiettivo perfetto. E' vero il 24-70 performa meglio....ma pesa MOLTO di più (e non è un fattore trascurabile), costa di più, e soprattutto si ferma a 70. Per quanto mi riguarda le focali da 70 a 105 sono indispensabili per un obiettivo che si vuole tenere incollato alla macchina. _________________ Canon Eos 5D + Canon 24-105 4L + Canon 70-200L 2.8L + Canon 135 L 2.0 + Canon Extender 1,4x |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|