Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
yuricrea utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 223 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 9:10 am Oggetto: Canon 20Da, xkè canon non la importa? |
|
|
Ciao Ragazzi!
Qualcuno di Voi mi conosce ... (un rompiballe) i miei dubbi sulle ottiche da abbinare alla 20D, i confronti tra 350D e 20D.
Nessuno, almeno non mi pare di aver letto nessun 3D in merito, si è mai posto il problema o ha la necessità di avere una reflex con le caratteristiche della 20Da. A me personalmente non interessa molto l'astrofotografia ... però mi interessa molto una sua caratteristica.
La macchina ha 2 peculiarità, a me interessa la seconda della EOS 20Da che si trova nel suo display: a differenza della maggior parte delle reflex digitali (la FinePix S3 Pro è l'eccezione), l'immagine inquadrata sembra riflessa sul display. Ciò permette al fotografo di esaltarla fino a 10 volte per apprezzare con particolarità la nitidezza della presa e finire la messa a fuoco.
Ieri mi stavo immedesimando in un fotoamatore che utilizza una reflex e vi assicuro che l'impossibilità di utilizzare un display per una maggiore flessibilità e libertà di movimento è stata fatale.
Quindi le domande sono, xkè nessuno ha l'esigenza di avere anche un display di ripresa in una reflex? Qualcuno sa quando verrà importata la 20Da? Qualcuno sa se è possibile fare una modifica senza acquistare la Fuji S3pro? ....
Grazie a tutti e spero di aver aperto una discussione interessante!
Yuri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 9:22 am Oggetto: Re: Canon 20Da, xkè canon non la importa? |
|
|
ciao!
non so dirti perchè Canon non importi in Italia la 20Da, ma sul secondo punto (il display per visualizzare la poto in fase di puntamento) posso dirti che è certamente una possibilità in più, ma della quale non sento l'esigenza... a questo punto meglio una compatta!
anche per le dimensioni delle reflex, non mi ci vedo a puntare guardando nel display, soprattutto con un bel tele montato... prova a pensarci e a immaginare come saresti scomodo a puntare così... ok, con un 50 mm è fattibile, ma non lo trovo così indispensabile
e poi non pensare che la messa a fuoco su display sia semplice: ci sono certe compattone (tipo la S5000 fuji) che hanno il mirino elettronico ed è decisamente più difficile focheggiare con quello che con il classico specchietto reflex  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 9:41 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...20Da è stata pensata e prodotta appositamente per il mercato Giapponese... è scritto nell'annuncio... |
secondo me presto arriverà anche qui... un po' come la 300D black... come tutte le cose prima fanno il giro del mondo (giappone, america), poi arrivano da noi!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 10:19 am Oggetto: Re: Canon 20Da, xkè canon non la importa? |
|
|
paganetor ha scritto: | ciao!
non so dirti perchè Canon non importi in Italia la 20Da, ma sul secondo punto (il display per visualizzare la poto in fase di puntamento) posso dirti che è certamente una possibilità in più, ma della quale non sento l'esigenza... a questo punto meglio una compatta!
anche per le dimensioni delle reflex, non mi ci vedo a puntare guardando nel display, soprattutto con un bel tele montato... prova a pensarci e a immaginare come saresti scomodo a puntare così... ok, con un 50 mm è fattibile, ma non lo trovo così indispensabile
e poi non pensare che la messa a fuoco su display sia semplice: ci sono certe compattone (tipo la S5000 fuji) che hanno il mirino elettronico ed è decisamente più difficile focheggiare con quello che con il classico specchietto reflex  |
Secondo me, la possibilita' di inquadrare usando anche il display e' una delle cose che maggiormente mancano nelle reflex digitali attuali.
Trovo almeno tre campi di applicazione dove questa funzione farebbe la differenza:
- con macchina montata su cavalletto
- in macrofotografia
- per la foto subacquea (ma qui credo che gli interessati siano pochetti...)
Riguardo la facilita' di messa a fuoco nel display, invece, sono d'accordo... forse ingrandendo l'immagine si hanno risultati migliori, ma comunque non sarebbe ne' facile ne' sicuro.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |

|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 10:33 am Oggetto: |
|
|
Beh, dipende dalle situazioni... certo se sei costretto a mettere a fuoco a mano direi di no anch'io, ma se ti puoi permettere l'AF ci sono situazioni in cui si potrebbe scattare da angolazioni 'rasoterra' non raggiungibili, se non con un mirino a pozzetto. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |

|
|
|
 |
yuricrea utente

Iscritto: 10 Gen 2005 Messaggi: 223 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2005 10:42 am Oggetto: Re: Canon 20Da, xkè canon non la importa? |
|
|
[quote="roiter"] paganetor ha scritto: |
secondo me, la possibilita' di inquadrare usando anche il display e' una delle cose che maggiormente mancano nelle reflex digitali attuali.
Trovo almeno tre campi di applicazione dove questa funzione farebbe la differenza:
- con macchina montata su cavalletto
- in macrofotografia
- per la foto subacquea (ma qui credo che gli interessati siano pochetti...)
Riguardo la facilita' di messa a fuoco nel display, invece, sono d'accordo... forse ingrandendo l'immagine si hanno risultati migliori, ma comunque non sarebbe ne' facile ne' sicuro.
|
Io sono daccordo con Paganetor
nelle applicazioni ci metterei anche l'architettura (che io fotografo molto)
Proprio ieri mi sono ritrovato in molte situazioni in cui la visualizzazione su un display, una volta fatta la messa a fuoco, è stata molto utile. Per una maggiore libertà di movimenti e forse anche per una maggiore creatività legata allo scatto. Per fare la stessa foto avrei dovuto fare delle acrobazie!.
Certo una compatta tipo G6 o Olympus 8080 potrebbero essere una soluzione, ma una reflex ha molte caratteristiche che queste compatte non avranno mai, per adesso.
La 20Da è per il mercato giapponese è scritto ovunque!!!
Ma concordo che arriverà, prima o poi anche in Europa e in USA ...
Canon usa il giappone per testare il prodotto, una questione di marketing e di strategie economiche.
Bye |
|
|
 |
|