|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
didodido85 utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 2:42 pm Oggetto: Quale software Adobe |
|
|
Salve a tutti.
Premetto di dire che ho sempre lavorato in accoppiata con Adobe Bridge + Adobe CS3 + Camera Raw per il fotorittoco e la correzione dei miei scatti e trovo che siano dei programmi molto utili.
Buona funzionalità è quella di Bridge che mantiene le modifiche di Camera Raw anche senza salvare le immagini.
Ho sentito parlare molto bene ance di Light Room.
Vorrei capire le differenze che ci stanno tra questi programmi e se è convenibile fare il passaggio a quest'ultimo.
Ciao,
Federico. _________________ Ultima foto nella mia galleria
My flickr!
Canon EOS 40D + 18-55 IS USM + 70-200 L F/4 IS + C. Extender 1.4x + 50mm f/1.8 II + 10-22mm 3,5/4,5 USM + 100 f/2.8 USM macro + 430EX II + BG-E2N + 190XPROB + 804RC2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Volendo semplificare il concetto potremmo dire che Lightroom è una sintesi dei tre prodotti che citi. Una specie di condensato che contiene quello di cui un fotografo ha bisogno (secondo l'opinione di Adobe) per tutta la post-produzione.
In sostanza con un solo prodotto fai dalla scelta/catalogazione delle immagini, fino alla stampa e gallerie web.
LR non ha funzionalità fondamentali in più. Ma è più semplice da usare.
Ha una bellissima interfaccia (le palette a scomparsa su tutti i lati) molto apprezzata ad esempio da chi usa il piccolo monitor del portatile. E solo parzialmente eguagliata in ergonomia nell'ultimo CS3.
La scelta (giusta) di Adobe è stata quella di basare LR sul RAW. Ed usa lo stesso motore di Camera RAW.
Ha un'ottima vocazione per trattare velocemente grandi volumi di immagini. Ma chi è smaliziato con Bridge sa bene di potere fare le stesse cose.
Cosa non ha? Cito solo due cose: Layer e maschere di Layer. Se usi Photoshop, sai che cosa significa.
Morale: ognuno usa ciò con cui si trova meglio. E un "giretto" in LR fosse solo con la versione a 30 gg. te lo consiglio sinceramente.
Poi sono convinto che, date le "curve di apprendimento" non proprio prive di sforzo di tutti questi software, convenga concentrarsi solo sui prodotti che ti servono veramente.
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
didodido85 utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao AleZan e grazie della tua approfondita analisi.
In realtà penso che un giretto ce lo farò comunque.
La mancanza dei layer e delle maschere è sicuramente compensata da cs3 che già ho.
Forse però l'interfaccia mi sembra allo stesso semplice ma abbastanza confusionaria. Magari è solo questione di abiutudine rispetto a camera raw.
Grazie mille della tua recensione.
Un saluto,
Federico. _________________ Ultima foto nella mia galleria
My flickr!
Canon EOS 40D + 18-55 IS USM + 70-200 L F/4 IS + C. Extender 1.4x + 50mm f/1.8 II + 10-22mm 3,5/4,5 USM + 100 f/2.8 USM macro + 430EX II + BG-E2N + 190XPROB + 804RC2 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|