Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gex utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 506
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 11:12 pm Oggetto: Bando alle ciance, foto di uccelli... |
|
|
Salve a tutti posseggo una canon 30d, 100-400 is, un flash metz 58af1. Cerco spesso di fare foto naturalistiche ma i risultati non sono proprio entusiasmanti.
Normalmente uso la priorità di diaframmi, iso 400 o 800, misurazione spot. Ma il risultato è sempre mediocre. Potete vedere qualcosa in galleria. Diamo un senso a questo 3d: mi date consigli su come ottenere il meglio? Si usa il treppiede? Si cammina o si sta fermi? Datemi qualche consiglio a migliorare le mie foto....
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:30 pm Oggetto: |
|
|
dalla mia modesta esperienza ho capito che il primo passo sia quello di mimetizzarsi... non far scappare i soggetti... altrimenti manco il nuovo 800 f/5.6 basta...
cmq le tue sono migliori delle mie  _________________
 |
|
|
 |
gex utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Sei troppo buono...mi sa che mi prendi per il c...
Ma mi spiegate una cosa? Come diavolo si fa a scattare con l'obiettivo sul treppiede se il bersaglio è in movimento? Il 90% degli scatti lo faccio a mano libera e credo che imparare a scattare su treppiede mi porterebbe ad un salto di qualità notevole....ad ogni modo non ci riesco, possiedo un manfrotto 055 prob che per le panoramiche è una manna e la testa a sfera sempre manfrotto 488....qualcuno mi da una mano? |
|
|
 |
-Licio- nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2008 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato il treppiede... come un monopiede.
Mi spiego: ho chiuso le tre gambe, le ho legate e ho ripreso.
Ammetto di non aver ripreso uccelli ma persone e pesci (in acquario), comunque ho ottenuto un buon compromesso tra mobilità e stabilità. _________________ -Licio-
www.blog-fotografia.com
Fuji S5800 - Roma
Ultima modifica effettuata da -Licio- il Mar 06 Mgg, 2008 7:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
gex, non sto scherzando. le 2 naturalistiche che ieri ho visto nella tua gallery sono ottime... che poi non abbiano molto commenti... è un altro discorso...
io scatto sempre a mano libera.. se devo disattivare lo stabilizzatore del 100-400 cerco di tenermi su tempi di scatto rapido...
se di sfondo non ci sono elementi di disturbo uso tutti i punti af
se c'è qualcosa.. solo 1 _________________
 |
|
|
 |
gex utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 12:43 am Oggetto: |
|
|
Beh allora grazie per l'osservazione. Si in effetti mi sono un po' rassegnato a non ricevere molti commenti nelle foto...non so perchè ma a volte sembra che mi evitino proprio
Ad ogni modo stasera ho inserito una foto di un oggetto non identificato in sezione natura, magari dagli un'occhiata...il 3d si chiama "questo sconosciuto"
Licio grazie per il consiglio, con il manfrotto 055 che è pesante credo che mi sarà complicato, ma proverò a fare come dici tu... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:11 am Oggetto: |
|
|
Faccio pochissime foto naturalistiche .....ma in genere uso diaframmi molto chiusi, quando la luce permette, e tempi veloci.
Non piacendomi troppo il genere non avro' mai fatto dei capolavori .....ma sicuramente non ho mai avuto un soggetto fuori fuoco  |
|
|
 |
gex utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
A volte penso che si tratti solo di fare un po' d'esperienza. Vedo foto fatte con le stesse impostazioni che uso io che sono mille volte più nitide delle mie (forse perchè fatte a distanza ravvicinata e non croppate?) sarà una questione di fattore crop... |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
per me il fattore più importante per fare buone foto naturalistiche (non che io ne abbia fatte gran che ), ma di tempo tra oasi, montagne e boschi ne passo abbastanza, è conoscere i luoghi giusti e passarci mooooolto tempo, poi serve una buona attrezzatura ma direi che il 100-400 non è niente male! ma prima di tutto bisogna conoscere i posti adatti e osservare per un pò prima di portare a casa qualche risultato decente  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
|