photo4u.it

--- Frammento nella parte interna della lente posteriore ---
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:14 pm    Oggetto: --- Frammento nella parte interna della lente posteriore --- Rispondi con citazione

Oggi mi è arrivato il Canon EF 50mm f/1.8 II e appena mi sono messo a controllare il suo stato (anche se nuovo) ho notato una cosa sulla lente posteriore (quella che va verso il sensore per capirci). E' presente un frammento di non sò cosa nella parte interna della lente posteriore (precisamente nel quadrante destro/destro-basso come spero si possa vedere nella foto seguente).

Se fosse solamente un fatto "estetico" vabbè, non ci sarebbero grandi problemi, però la mia paura è che possa comparire anche nelle fotografie così mi sono messo a fare delle prove.
Ho fatto una foto ad un foglio bianco alla distanza minima di messa a fuoco (circa 50cm) con diaframma f/22 ISO100. E' così che si vedono macchie sul sensore, graffi, sporco obiettivo, peletti su lente posteriore, ecc giusto?
Allego la foto fatta: f/22 ISO100
A parte qualche circoletto nella parte superiore (credo sporco sensore o sporco lente anteriore/posteriore) nel quadrante inferiore/inferiore-basso (in cui dovrebbe essere visibile quel frammento) non si nota niente. Nelle prove "normali" con diaframmi più aperti ovviamente non si vede niente, nemmeno le macchiette di sporco della parte superiora citate prima.
Mi vorrei evitare lo sbattimento/costi/rischio di rispedire l'obiettivo al venditore per farmelo cambiare se funziona correttamente. Certo che se invece non và è un'altra storia.

Secondo voi come sta messo? E' normale che possa succedere una cosa del genere soprattutto in lenti "economiche" e plasticose?
Posso fare altre prove indicative?

Grazie

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai il fratello gemello del mio!!!!! Very Happy se domani ho tempo ti faccio vedere, io l'ho portato al camera service e me lo hanno ridato tale e quale dopo una settimana, ho lasciato stare... lo tengo cosi', tanto non si vede Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Hai il fratello gemello del mio!!!!! Very Happy se domani ho tempo ti faccio vedere, io l'ho portato al camera service e me lo hanno ridato tale e quale dopo una settimana, ho lasciato stare... lo tengo cosi', tanto non si vede Smile

Azz... Quindi è una cosa frequente mi sà.
Pure tu l'hai portato per "pignoleria" più che per un effettivo difetto?
Nelle foto fatte col tuo si vede qualcosa?

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto anche un'altra prova, su sfondo scuro (il nero di una poltrona di pelle, purtroppo non avevo a disposizione altro senza texture), senza flash e con flash, in modo magari da poter valutare meglio:

No Flash
Flash

Vedo qualche hot/dead pixel (sono foto da 30") e un po' di macchiette da sporco sensore/lente, ma non mi pare di vedere altro, sbaglio?

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi se ci riesco provo a fare delle foto al cielo (spero senza nuvole) a f/22.
Così dovrei fugare ogni dubbio giusto?

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se è nuovo che prob. ti fai? Smile

Specie se l'hai comprato per corrispondenza .....fattelo cambiare no? Smile
Li contatti ....gli spieghi cosa non va .....e buona notte Smile

Cmq verifica sia veramente un frammento ...in foto lo si potrebbe scambiare per un riflesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si dalla foto può sembrare un riflesso però è effettivamente un frammento Triste

Il fatto è che non mi va di rispedire, pagare la spedizione, aspettare che gli arrivi, farmelo cambiare, aspettare che ritorni e vedere se il nuovo esemplare sia buono o magari presenti altri difetti (sempre dando per scontato che non succeda niente di anomalo durante le 2 spedizioni).
E' uno sbattimento che mi vorrei evitare se a livello funzionale non è compromesso niente.

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usandolo non si vede per nulla, l'ho portato per pignoleria ma non hanno fatto nulla. Sinceramente non mi va di farlo cambiare, e' talmente perfetto cosi'.... Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Usandolo non si vede per nulla, l'ho portato per pignoleria ma non hanno fatto nulla. Sinceramente non mi va di farlo cambiare, e' talmente perfetto cosi'.... Smile

Oggi faccio delle prove col cielo limpido (spero) e se non vedo niente faccio come hai fatto te, e me lo godo Ok!

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto al foglio bianco falla con un'altra lente e poi col 50: se ti viene la stessa fuffa allora vuol dire che il frammento non si vede, e puoi star tranquillo
ciao

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo le prove un po' approssimative e arrangiate, eseguite ieri sera a casa, oggi pomeriggio ho potuto effettuarne altre dai risultati più indicativi.
Tutte le fotografie utilizzate in questo test sono state effettuate a ISO 100, Av, fuoco manuale impostato sulla distanza minima, 50mm (ovviamente) per il Canon e 53mm per il Sigma.
Ho scattato una fotografia al cielo col Canon a f22 e una col Sigma a f22:

<-- Canon f/22

<-- Sigma f/22

A parte i "circoletti" di sporco non mi sembra di vedere il frammento estraneo nel Canon in nessuna parte della foto, tantomeno nel quadrante destro in cui dovrebbe stare. Dal confronto diretto si nota che i circoletti neri si trovano nella stessa posizione su entrambe le foto (Canon e Sigma) quindi è evidente che si tratta di polvere sul sensore. Nella foto fatta col Sigma ci sono altri elementi evidentemente dovuti a sporco sulle lenti (anteriore e posteriore) del Sigma stesso.

Ho fatto la stessa prova a f/11:

<-- Canon f/11

<-- Sigma f/11

A f/11 si vede un po' di sporco nella parte alta a sinistra.
La mia conclusione è che non si vede quel frammento nelle fotografie fatte col Canon quindi posso tenere l'obiettivo così com'è senza cambiarlo. C'è dello sporco sul sensore ma quella è un'altra storia (tra l'altro ho notato dello sporco anche sullo specchio).
Voi come la vedete? Mi stò autoconvincendo o può andare come obiettivo visti i risultati di questo test?

P.S. Per curiosità ho fatto un test a f/32 col Sigma ed è saltato fuori un bel po' di sporco... Ma io NON VOGLIO ENTRARE NELLA PARANOIA DELLA PULIZIA SPECCHIO/SENSORE! Almeno non per il momento Rolling Eyes

<-- Sigma f/32

marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:47 pm    Oggetto: Re: --- Frammento nella parte interna della lente posteriore Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
[...]E' presente un frammento di non sò cosa nella parte interna della lente posteriore (precisamente nel quadrante destro/destro-basso [...]
[...]A parte qualche circoletto nella parte superiore (credo sporco sensore o sporco lente anteriore/posteriore) nel quadrante inferiore/inferiore-basso (in cui dovrebbe essere visibile quel frammento)[...]

magari dico una cavolata... ma se lo sporco/frammento si trava in basso a destra della lente non dovrebbe essere cercato nella parte alta-sinistra della foto ??? Mah

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 11:31 pm    Oggetto: Re: --- Frammento nella parte interna della lente posteriore Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
ma se lo sporco/frammento si trava in basso a destra della lente non dovrebbe essere cercato nella parte alta-sinistra della foto ??? Mah

Beh no, credo che venga riprodotto proprio come quando guardo con l'occhio "reale" attraverso l'obiettivo, quindi in basso a destra (ma non vorrei sbagliare pure io). Cmq anche se fosse come dici tu nemmeno in alto a sinistra mi pare di vederlo, no? A dire il vero io non lo vedo da nessuna parte Rolling Eyes

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che non capisco è come possa un oggetto (in questo caso un frammento) che si trova nella traiettoria tra soggetto ripreso e sensore non essere registrato nella fotografia?
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo te un oggetto in quella posizione va a fuoco? Smile

Pensa agli obiettivi catadiottrici ......quelli a specchi con l'ostruzione sulla lente frontale.

Robine di questo tipo portano solo una impercettibile perdita di contrasto.

Potresti provare a verificare se l'oggetto porta ad un'alterazione delle immagini delle sorgenti di luce puntiformi fuori fuoco .....ma IMHO no Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ok, però, così come la polvere sul sensore, non dovrebbe "oscurare" una manciata di pixel sulla fotografia finale?

Ma quando si chiude il diaframma (ho fatto i test a f/22) si riduce pure il cono di luce che va ad impressionare il sensore (infatti vignetta di meno - forse il frammento esce in questo modo dalla visuale del sensore essendo in una posizione laterale e non centrale)?

Questa seconda cosa che ho detto è una boiata mi sa vè? Rolling Eyes

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ....cosi' come la polvere sulle lenti non oscura una cippalippa Ops

Ua cosa è piazzare robine sopra il sensore .....altra cosa sulle lenti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il catadriottico però funziona in maniera totalelmete diversa....

Brutta storia, forse una lente poco costosa come questa era meglio prenderla in negozio...

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Brutta storia, forse una lente poco costosa come questa era meglio prenderla in negozio...

No vabbè, perché brutta? Sulle foto non compare nemmeno a f/22.

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho effettuato pochi minuti fà un'ulteriore test dalla finestra di casa mia.
Programma Av, f/22, MAF manuale alla distanza minima, ISO 100, 50mm (ovviamente):

Ho utilizzato il filtro "Shadow/Highlight" di Photoshop per enfatizzare il contrasto e far risaltare meglio lo sporco del sensore (ammazza quanto, non pensavo!). Come si vede c'è appunto solo lo sporco e del frammento o altri "danni" non mi pare ci sia traccia.
A questo punto perché sbattermi in una sostituzione dell'obiettivo tramite spedizione con perdita di tempo e soldi?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: