Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:03 pm Oggetto: problemi con D70s |
|
|
salve a tutti...lo scorso weekend ho avuto per quattro giorni una nikon d70...ho scattato 300 foto tutte in raw, impostazioni a zero e autofocus su af s, esposizione su media ponderata al centro e nitidezza +.
quindi impostazioni "normali".
obiettivo 18-70 in kit...bene, le foto sono orribili!
non sono nitide, opache, fredde e spesso fuori fuoco...mi è venuto solo ora un dubbio...non è che il filtro skylight della tamron ha dato problemi?
postaevi le foto compresse all'inverosimile non so se servirà cnq domani ci provo...sono molto deluso da questa reflex.
ho consigliato al mio amico di farla controllare perché se questa è la qualità allora preferisco la mia compatta con ottica zeiss.
qualcuno ha avuto lo stesso problema?
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:06 am Oggetto: |
|
|
eccone un'altra
questa è ancora più tragica!!
scattata con 18 70 alla minima focale...praticamente l'autofocus dovrebbe essre inutile...invece non è nitida...
dati di scatto Iso 200 f13 1/100...se non è nitida con questi parametri allora credo che ci sia qualche problema...bisogna mandarla in assistenza?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
108.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1538 volta(e) |

|
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
Ho la D70s con 18/70 e con più di 10.000 scatti non ho avuto mai problemi di nitidezza o fuori fuoco.
E' inutile domandarti che hai impostato la messa a fuoco sia in automatico che in manuale, ovvero hai fatto delle prove con entrambi i metodi di messa a fuoco?
Prova dunque a farle senza filtro, è strano che il filtro provochi una caduta di qualità dell'immagine, anche se qualche parte ho letto che qualche utilizzatore aveva problemi.
Tienici informato dopo le prove.
Ciao
_________________ Accoglietemi in questa comunità! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Il tipo di fotocamera usata e le sue impostazioni non c'entrano nulla con la scarsa nitidezza delle foto che hai inviato in formato fra l'altro troppo piccolo.
Escludendo l'ipotesi del selettore accidentalmente lasciato su Manual Focus (capita), sembrerebbe un difetto dell'obiettivo.
Escludendo ovviamente anche l'ipotesi che il filtro o il sensori siano ricoperti da strati di ditate o affini.
Comunqeu prima di mandarla in assistenza farla provare da un fotografo esperto.
PS: Le prove è meglio farle in jpeg e non in raw, non vorrei che il risultato possa dipendere ad un processing fatto erratamente.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Hai il sensore bello sporco ciò mi fa pensare che dello sporco possa essersi depositato anche sul sensore AF (posto in basso) mandandolo in crisi, non escluderei problemi con il filtro che io toglierei. Per finire diaframmi chiusi tipo F13 garantiscono si maggior profondità di campo ma cominciano a sentirsi anche problemi di difrazione che incidono sulla nitidezza globale dell'immagine. Io proverei a scattare a F5,6 o F8 togliendo il filtro e valutando se le cose migliorano.
_________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
allora, ringrazio tutti per le risposte.
le foto son tutte così scadenti, altre più altre meno, a qualsiasi diaframma/tempo.
con flash e senza flash, le prove sono state fatte sia con manual focus che con autofocus, su M/A e su M.
niente.
ora la fotocamera non è in mio possesso perchè è del mio amico...forse lo vedo il week prossimo e proveremo a togliere il filtro.
ho scattato sia in raw che in jpeg. tra l'altro la qualità delle foto postate è proprio quella che in raw vedo a monitor...
anche sul suo pc stesso risultato!
lo sappiamo che il sensore è sporco, ma non credo che qualche puntino di polvere dia questo risultato.
tra l'altro lui è in possesso di un 85 mm f1.8 e gli ho detto di provare con quello.
non vorrei che sia l'obiettivo a dare problemi.
ma secondo voi è fuori fuoco o solo troppo morbida?
secondo me oltre ad essere fuori fuoco manca proprio il dettaglio che dovrebbe caratterizzare una reflex.
grazie ancora per le risposte. se qualuno ha avuto problemi simili lo prego di scrivermi prima di inviare il tutto alla nital.
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
mi potete dire dove si trova il sensore af? magari proviamo a pulirlo...
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anch'io ho la D70s e prima ancora ho avuto la D70 non s. Con quest'ultima ho avuto dei problemi relativi all'af, l'ho pagata poco ma tieni conto che l'ho presa usata con già 20.000 scatti sulle spalle, ai quali successivamente se ne sono aggiunti 5000 e passa di miei. Appena acquistata emerse già qualche problema, che poi si aggravò con l'aggiungersi delle altre migliaia di scatti, quasi qualcosa si stesse deteriorando (sicuramente l'af era starato e per bene). La sostituii con la s (nuova) e da allora mai più avuto problemi. Questo è per dire che, da quanto si è capito - oltretutto molti esperti del settore avallano il problema - anche l'usura di alcune parti fondamentali della fotocamera (af, sensore) può avere il suo peso.
Tuttavia, se hai effettuato delle prove anche con la focheggiatura manuale, l'af è ovviamente da escludere, dunque la scarsa nitidezza potrebbe essere imputabile al sensore (e lì c'è da vedere perché) oppure all'obiettivo, anche se in questo caso si tratterebbe di un disallineamento delle lenti.
Ciao
|
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
la macchina ha 4500 scatti...pochini direi
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
saluti
anche il mosso o micromosso dovuto al fatto che quando si preme il pulsante
di scatto, si tende a spingere la macchina in giu';
avevo fatto un post per capire perche' mi venivano micromosse le foto
ed ho capito che e' un mio difetto: non so premere il pulsante senza generare un mosso;
questo naturalmente succede solo nelle foto statiche, perche' in quelle
dinamiche intervengono altri fattori che eliminano questo difetto;
allora nelle foto statiche uso l'autoscatto a 2 secondi ;
usando questo sistema scatto ormai anche con tempi molto lunghi;
con la D70 e' un po' scocciante perche' non mi sembra ci sia un modo per mettere
l'autoscatto perpetuo come con la mia D1x;
con la D70 si deve mettere l'autoscatto prima di ogni scatto;
pazienza, ma almeno non faccio piu' foto mosse.
se qualcuno puo' suggerire un metodo che non faccia muovere la macchina
all'atto dello scatto.......benvenuto
ak
_________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
sono anni che scatto con reflex e non ho mai avuto problemi del genere...so come si scatta e come si impugna una reflex...
qui il problema è un altro e a quanto pare grosso...cmq non è il sensore af sporco perché anche in manual focus ho lo stesso rendimento...può darsi ci sia qualche problema coll'obiettivo...solo che non riesco ad individuare il problema...in più la macchina ora non è in mio possesso.
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 2:58 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | saluti
anche il mosso o micromosso dovuto al fatto che quando si preme il pulsante
di scatto, si tende a spingere la macchina in giu';
avevo fatto un post per capire perche' mi venivano micromosse le foto
ed ho capito che e' un mio difetto: non so premere il pulsante senza generare un mosso;
questo naturalmente succede solo nelle foto statiche, perche' in quelle
dinamiche intervengono altri fattori che eliminano questo difetto;
allora nelle foto statiche uso l'autoscatto a 2 secondi ;
usando questo sistema scatto ormai anche con tempi molto lunghi;
con la D70 e' un po' scocciante perche' non mi sembra ci sia un modo per mettere
l'autoscatto perpetuo come con la mia D1x;
con la D70 si deve mettere l'autoscatto prima di ogni scatto;
pazienza, ma almeno non faccio piu' foto mosse.
se qualcuno puo' suggerire un metodo che non faccia muovere la macchina
all'atto dello scatto.......benvenuto
ak |
Visto che credo molto pochi usano la tua tecnica, sicuramente un sistema per non muovere l'apparecchio al momento dello scatto c'è. Quale?
Ma quelo tradizionale no? Trattenere un attimo il respiro premere il tastino molto delicatamente fino in fondo e quindi soffermarvisi un po' senza dimenticare la sosta a metà corsa per la messa a fuoco e l'esposizione. Non credo sia difficile. Se ti può consolare ho visto parecchia gente usare il tasto dello scatto battendoci letteralmente sopra con il dito. forse tu eri uno di quelli? Senza offesa naturalmente.
Ciao Renato
_________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | sono anni che scatto con reflex e non ho mai avuto problemi del genere...so come si scatta e come si impugna una reflex...
qui il problema è un altro e a quanto pare grosso...cmq non è il sensore af sporco perché anche in manual focus ho lo stesso rendimento...può darsi ci sia qualche problema coll'obiettivo...solo che non riesco ad individuare il problema...in più la macchina ora non è in mio possesso. |
Sì penso davvero che il problema sia grosso (speriamo di no).
Se e quando puoi te o il tuo amico provate la macchina con un altro obiettivo, se possibile provate anche l'obiettivo su un altro apparecchio.
Avrete per lo meno la certezza di dove si pone il problema, vuol dire mezza soluzione.
Tempo fa ho fatto presente ad un amico che la sua D200 aveva dei problemi di messa a fuoco, nulla di gravissimo ma un occhio un po' critico lo notava subito. Ora non è più mio amico ma so che si è reso conto del problema che è andato aggravandosi ed ora cerca di "rifilare" la D200 a qualcuno, ci ha provato anche con me per prendere la D300
Quindi attento a dire all'amico che la sua macchina ha dei problemi.......
Ciao Renato
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
ha anche la d200..quindi no problem...
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 3:51 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | ha anche la d200..quindi no problem... |
Diciamo che nessuno nasce perfetto......
Comunque per quel che mi ricordo il problema non era così accentuato come nella D70s in questione, poi come si è aggrvato non lo so.
Certo che è facile dire "no problem" con lapparecchio di un altro.....
Ciao Renato
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
saluti
renpasa e gidi_34.................
vi offendete per cosi' poco ???!!!
questa foto soffre chiaramente di mosso, tra le altre cose !
da dove e' uscito fuori se non dallo spingere malamente il pulsante di scatto ?
ma la cosa peggiore, e che nessuno dice, e' la sovraesposizione !
in pieno sole non si puo' scattare ad 1/100 a f.11 con asa 200 !!
la formula e': 1/ASAspeed @ f.16
e' evidente che e' stato indirizzato l'esposimetro verso l'unico punto in ombra :
il sottotetto, e quindi e' stata esposta per le ombre quando le ombre sono solo
il 5% di tutta la foto ed il restante e' sotto pieno sole !
e' chiaramente un grave errore di chi ha fatto la ripresa !
basta dare un po' di contrasto alle luci della foto per avere una foto totalmente diversa.
Non ve la prendete .....
foto sbiadite vengono a tutti
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:47 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | saluti
renpasa e gidi_34.................
vi offendete per cosi' poco ???!!!
questa foto soffre chiaramente di mosso, tra le altre cose !
da dove e' uscito fuori se non dallo spingere malamente il pulsante di scatto ?
ma la cosa peggiore, e che nessuno dice, e' la sovraesposizione !
in pieno sole non si puo' scattare ad 1/100 a f.11 con asa 200 !!
la formula e': 1/ASAspeed @ f.16
e' evidente che e' stato indirizzato l'esposimetro verso l'unico punto in ombra :
il sottotetto, e quindi e' stata esposta per le ombre quando le ombre sono solo
il 5% di tutta la foto ed il restante e' sotto pieno sole !
e' chiaramente un grave errore di chi ha fatto la ripresa !
basta dare un po' di contrasto alle luci della foto per avere una foto totalmente diversa.
Non ve la prendete .....
foto sbiadite vengono a tutti  |
Perché non cambi il tuo nick in "modestino?"
Sicuramente chi ha introdotto il pulsante di scatto nelle fotocamere doveva essere rinchiuso in un manicomio e sostituito con qualcuno che inventasse l'autoscatto telepatico. Naturalmente è solo casuale che milioni di foto al giorno vengano tecnicamente perfette pur se scattate con l'innutile anzi dannoso pulsante. Ah! I professionisti usano quasi sempre il pulsante, evidentemente non capiscono nulla.
Foto totalmente diversa dici, dopo il "contrasto alle luci"?
Ma dove è diversa scusa, è solo un po' più contrastata e basta i problemi iniziali li conserva tutti, tu poi correggi un "GRAVE?" errore di esposizione con un po' di contarsto? Bravo.
In RAW sovraesporre può essere addirittura opportuno (il perché non te lo dico) quando non utile e due stop non sono più un grave errore nemmeno con le dia, quasi.
L'immagine originale non ha nulla di bruciato quindi dove è l'errore grave?
Qui mi sembra nessuno si sia offeso per nulla e di sicuro ne io ne gi_di34 ci offenderemo per quello che scrivi. Ora però non offenderti nemmeno tu!
Ciao Renato
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:55 pm Oggetto: |
|
|
clap clap...
bravo !
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Ainokaarina, il discorso della sovraesposizione non c'entra nulla con il problema lamentato dall'utente: fattene una ragione e mettici una pietra sopra, oppure toglila dal manuale di fotografia e riprendilo in mano da zero, una ripassatina sono sicuro che non guasterà.
La foto da te rielaborata è solo più satura, ma il problema di base rimane immutato. Non te la prendere, avere delle convinzioni sbagliate può capitare a tutti...
|
|
|
 |
|