Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 2:33 pm Oggetto: profondità di campo e flash |
|
|
Esiste un modo per mantenere una limitata profondità di campo quando si utilizzana il flash?
Mettendo il flash alla minima potenza e usando diaframmi aperti (f2.8) il tempo sincro non è abbastanza rapido da evitare la sovraesposizione della foto...
in questi casi cosa si può fare?
grazie, mene
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
scattare senza flash  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Filtri che ti consentano di perdere qualche stop
Gia' un normale pola un paio di stop se li mangia  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Oppure flash che sincronizzano anche oltre la velocità max di synchro. In genere sono flash dedicati di "casamadre".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
ma anche i modelli evoluti di sigma e metz...  _________________
 |
|
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti ^_^
ma per scattare oltre il tempo di syncro non dovrebbe essere una cosa predisposta nella macchina?
Cioè basta che il segnale per il flash parta cmq... anche otlre es: 1/250s
no? _________________
 |
|
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:46 pm Oggetto: |
|
|
appena provato, con la pentax k10d non da il sengale oltre 1/180 mentre con la canon 20d il segnale parte oltre i 1/250s ma si inizia ovviamente a vedere la tendina nella foto _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:01 pm Oggetto: |
|
|
devi attivare la funzione "sincronizzazione veloce" _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | devi attivare la funzione "sincronizzazione veloce" |
...nel flash  _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
Esatto. Funziona così (nei flash che possono farlo): durante il tempo in cui l'otturatore è aperto, il flash scatta numerose volte lampi uguali tra loro. In questo modo ogni zona del fotogramma parzialmente scoperta durante lo scorrimento della tendina dell'otturatore viene iluminata uniformemente.
Gli svantaggi sono: riduzione del NG, pile drenate, torcia del flash bollente....
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Esatto. Funziona così (nei flash che possono farlo): durante il tempo in cui l'otturatore è aperto, il flash scatta numerose volte lampi uguali tra loro. In questo modo ogni zona del fotogramma parzialmente scoperta durante lo scorrimento della tendina dell'otturatore viene iluminata uniformemente.
Gli svantaggi sono: riduzione del NG, pile drenate, torcia del flash bollente....
ciao |
mi sto perdendo ora
se il tempo è più veloce perchè dovrebbe sparare più lampi
e non volevamo ridurre l'incidenza del flash riducendo il tempo di apertura dell'otturatore ?  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 11:49 am Oggetto: |
|
|
Come sai, l'otturatore a tendina sul tempo synchro funziona così: parte la prima tendina, scopre l'intero fotogramma, scatta il flash, parte la seconda tendina che chiude l'otturatore. Così succede anche sui tempi più lunghi (1/60, 1/30, ecc. ecc) che si ottengono ritardando la partenza della seconda tendina.
Quando i tempi di scatto sono più veloci del tempo synchro, la seconda tendina parte quando la prima non ha ancora raggiunto fine corsa. In pratica non c'è mai un momento in cui il fotogramma risulta scoperto interamente. E' questo che provoca le bande nere che si vedono quando il flash scatta con tempi non sincronizzati.
Più il tempo di scatto è veloce più la seconda tendina parte subito dopo la prima. In pratica si forma una specie di fessura che scorre rapidissima, attraversando tutto il fotogramma.
Il sincronismo sui tempi rapidi deve ovviare a questo problema: quindi il flash scatta tante volte mentre le due tendine scorrono vicine sul fotogramma. Ad ogni lampo si illumina una parte del fotogramma, fino a ottenere un'esposizione uniforme su tutta la sua superficie.
Quindi anche se i lampi emessi dal flash sono tanti. Ogni zona del fotogramma viene esposta dalla luce del flash una sola volta.
Non so se mi sono capito....
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Come sai, l'otturatore a tendina sul tempo synchro funziona così: parte la prima tendina, scopre l'intero fotogramma, scatta il flash, parte la seconda tendina che chiude l'otturatore. Così succede anche sui tempi più lunghi (1/60, 1/30, ecc. ecc) che si ottengono ritardando la partenza della seconda tendina.
Quando i tempi di scatto sono più veloci del tempo synchro, la seconda tendina parte quando la prima non ha ancora raggiunto fine corsa. In pratica non c'è mai un momento in cui il fotogramma risulta scoperto interamente. E' questo che provoca le bande nere che si vedono quando il flash scatta con tempi non sincronizzati.
Più il tempo di scatto è veloce più la seconda tendina parte subito dopo la prima. In pratica si forma una specie di fessura che scorre rapidissima, attraversando tutto il fotogramma.
Il sincronismo sui tempi rapidi deve ovviare a questo problema: quindi il flash scatta tante volte mentre le due tendine scorrono vicine sul fotogramma. Ad ogni lampo si illumina una parte del fotogramma, fino a ottenere un'esposizione uniforme su tutta la sua superficie.
Quindi anche se i lampi emessi dal flash sono tanti. Ogni zona del fotogramma viene esposta dalla luce del flash una sola volta.
Non so se mi sono capito....
ciao |
GRANDE Ale
tutto chiaro  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Makkio utente

Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 102 Località: Sulle murge
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
ciao, ho una canon eos400d, il flashetto incorporato prmette la sincro veloce?
poi ho un national pe-4057 piuttosto vecchio, con molte regolazioni manuali però. cosa devo guardare per vedere se lo ha? _________________ Canon EOS400D, EOS450D, tamron 17-50 2.8, 18/55 IS, jupiter 135/3.5, helios 28/2.8 e flash national. Nikon FM+Nikkor 50, treppiedi con testa manfrotto 029
My Flickr |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco la 400 D. Il manuale che dice? Perché se non dice....
Temo che il National "piuttosto vecchio" non disponga della sincronizzazione sui tempi veloci.
 |
|
|
 |
mene utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
alezan.....
grazie 1000 _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 7:40 am Oggetto: |
|
|
Makkio ha scritto: | ciao, ho una canon eos400d, il flashetto incorporato prmette la sincro veloce?. |
assolutamente no. _________________
 |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 7:41 am Oggetto: |
|
|
Makkio ha scritto: | ciao, ho una canon eos400d, il flashetto incorporato prmette la sincro veloce? |
No, ti permette solo di regolare la velocità dell'otturatore da 30" a 1/200 massimo (appunto il synch della 400D) oppure a 1/200 fisso (tutto questo in Av). _________________
   |
|
|
 |
Makkio utente

Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 102 Località: Sulle murge
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 9:15 am Oggetto: |
|
|
perfetto grazie, non resta che sperare nel national ma a sto punto non credo, dato che ha la stessa mia età (20)  _________________ Canon EOS400D, EOS450D, tamron 17-50 2.8, 18/55 IS, jupiter 135/3.5, helios 28/2.8 e flash national. Nikon FM+Nikkor 50, treppiedi con testa manfrotto 029
My Flickr |
|
|
 |
|