Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chicken76 utente

Iscritto: 17 Ott 2007 Messaggi: 190 Località: Rieti
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 1:02 pm Oggetto: Canon EOS350D VS Fuji S6500FD |
|
|
Domenica ho avuto il piacere di provare per la prima volta una reflex digitale: la Canon Eos 350 D del mio amico Gigio, confrontandola così con la mia Fuji S6500Fd.
Cosa mi ha colpito della reflex: in positivo l'eccellente qualità del mirino e la velocità di messa a fuoco e scatto.
In negativo: dover cambiare obiettivo.
In definitiva non sento tutta questa necessità di dover passare necessariamente alla reflex.
Nel link in fondo qualche scatto di prova.
La prima foto è Canon, la seconda Fuji.
ATTENZIONE: non è una prova comparativa, i scatti sono simili ma non hanno nessun criterio come test.
Le foto sono piccole 360x240 px, e sono state scattate impostando entrambe le macchine su modalità P, 100 iso.
Per la Fuji modalità colore Chrome.
chicken.myblog.it
Ciao.... _________________ Andrea C.
http://www.flickr.com/photos/chickenphoto/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZioGhilli utente
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 182 Località: Un paesino nel Vercellese
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Come colori mi sembrano più belli quelli della Fuji... interessante!!!
CiAoOo _________________ Fuji S9600+ Fuji F710 [per andare a sciare]
Polarizzatore Hoya + Filtri Kood: digradante light grey + dark grey + light tobacco + ND4
Treppiede Manfrotto Modo Maxi - Monopiede DynaSun |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Simpatico come discorso...... l'unica cosa che ho notato da subito è che tra le due abbiamo 2 differenti focali, forse la misurazione esposimetrica diversa, e tante altre piccole cosette......
Io ho provato la eos 350d di un amico. L'ho avuta in prestito per due giorni e posso solo dire che se dovessi scegliere tra le due be....... per determinati versi sceglierei reflex perchè hanno una reattività incredibile e sono sicuramente superiori a livello di qualità d'immagine.
Per la versatilità a poco costo sceglierei le bridge perchè sono di una comodità inaudita.
Cmq l'indomani sicuramente passerò a reflex magari con un'ottica da passeggio 18-200 sigma o tamron e con un'ottica quisita 70-200 F2,8 L  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
chicken76 utente

Iscritto: 17 Ott 2007 Messaggi: 190 Località: Rieti
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro ero convinto che il 250 Canon equivalesse al 300 eq. fuji!!
Ma poi rifacendo i conti: 250x1.6=400 eq. Giusto??
Ecco perché non mi tornava....  _________________ Andrea C.
http://www.flickr.com/photos/chickenphoto/ |
|
|
 |
kontimatteo utente

Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 442 Località: Misano Adriatico
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:01 pm Oggetto: Re: Canon EOS350D VS Fuji S6500FD |
|
|
chicken76 ha scritto: |
Cosa mi ha colpito della reflex: in positivo l'eccellente qualità del mirino e la velocità di messa a fuoco e scatto.
|
...E ti comunico che probabilmente quel mirino che hai provato tu (cioè quello della 350D) sarà il peggiore (come grandezza e luminosità) in circolazione...
Figurati se provavi una Nikon...magari di fascia media...
Io sono rimasto stregato dopo aver provato quello della D80 venendo come tu da una Fuji 6500. Ne rimarresti esterefatto anche venendo da una 350D (dicono)  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
kontimatteo...
ho potuto provare la D80 della nikon e ti posso dire che come oculare non l'ho trovato molto più luminoso dell'oculare della 350D
Almeno non mi ha dato questa impressione di superiorità  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:13 am Oggetto: |
|
|
Premetto che non ho mai provato la 350D, ho parlato solo per sentito dire.
In molti dicono che il mirino della D40 sia di gran lunga migliore rispetto a quello della concorrente diretta di casa Canon. Tutti dicono che la D80 abbia lo stesso mirino della D200 e quindi migliore rispetto alla D40 ---> ergo la differenza di mirino tra la D80 e una 350D dovrebbe essere palese...
Ecco perchè ho tratto quelle conclusioni. _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
tranquillo.... io ti ho detto la mia anche se poi effettivamente le ho provate in ambienti completamente diversi.
Cmq me lo aspettavo molto più luminoso.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
kontimatteo utente

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:55 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | tranquillo.... io ti ho detto la mia anche se poi effettivamente le ho provate in ambienti completamente diversi.
Cmq me lo aspettavo molto più luminoso.  |
Tranquillissimo figurati
Mi sono lasciato trasportare un po' dal mirino...  _________________ Nikon D80 + 35mm f 1,8
Nikon J1
Ricoh GX100 |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
l'unico mirino in cui ho messo l'occhio è quello della 400d di un amico che viene in montagna con me...
ogni volta, pur sapendo, rimango stupito  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm )
Ultima modifica effettuata da loubeyond il Mar 06 Mgg, 2008 1:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Si certamente, arrivando da un EVF, qualsiasi OVF sembra impressionante. Quello della D80 è più luminoso delle Canon DXXX perchè è un pentaprisma, ma comunque la % di copertura non è al 100% e l'ingrandimento è intorno allo 0,9. La D40X ha un pentaspecchio come le Canon DXXX ma è un filo più grande.
Se volete stupirvi andate a guardare dentro al mirino della Nikon D300 o della Olympus E-3... Sembrerà di stare al cinema. Con copertura al 100%... _________________
 |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Simock85 ha scritto: |
Se volete stupirvi andate a guardare dentro al mirino della Nikon D300 o della Olympus E-3... Sembrerà di stare al cinema. Con copertura al 100%... |
preferisco rimanere nell'ignoranza...  _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Simock85..... vorrei vedere.... con quello che costa solo corpo della d300 (1400,00€ circa) se era scuretto penso che avrebbero chiuso i battenti
scherzi a parte.... credo anche che dipensa dall'obiettivo montato no? _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Simock85 utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 226 Località: Torino - Biella
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | scherzi a parte.... credo anche che dipensa dall'obiettivo montato no? |
Si certamente, con una lente luminosa entra molta più luce anche nel mirino. Inoltre anche l'autofocus ringrazia. _________________
 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Anni fà sono passato da Fuji S 5000 a Canon 350D... benedico ancora la spesa
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Rinnegato!!  |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
posso bestemmiare??
bestemmio e vado OT:del resto il titolo del topic invita alle riflessioni ad alta voce...VIVA GLI EVF, ABBASSO GLI OVF...io sono per macchine ottica intercambiabile, ma senza l'handicap del pentaprisma ...come vogliamo chiamarle...reflex 2.0 ????
in ogni caso, ritengo che da qui a 5 anni, se qualche casa ci crede e ci investe (confido nella scapigliata e anticonformista Olympus), la qualità di un EVF sarà superiore a quella di un OVF....con una serie di vantaggi.
ora mi bannano?? _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:22 pm Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | posso bestemmiare??
bestemmio e vado OT:del resto il titolo del topic invita alle riflessioni ad alta voce...VIVA GLI EVF, ABBASSO GLI OVF...io sono per macchine ottica intercambiabile, ma senza l'handicap del pentaprisma ...come vogliamo chiamarle...reflex 2.0 ???? |
e che handicap ha il pentaprisma se non quello di costare molto e pesare non poco?
Citazione: |
in ogni caso, ritengo che da qui a 5 anni, se qualche casa ci crede e ci investe (confido nella scapigliata e anticonformista Olympus), la qualità di un EVF sarà superiore a quella di un OVF....con una serie di vantaggi.
|
qualità superiore?
mah...
per il momento Olympus invece di pensare ad un buon EVF deve pensare a migliorare il suo sistema OVF: la E3 va bene (così come anche la vecchia E-1) ma le amatoriali non avendo il pentaprisma (purtroppo..) hanno nell' OVF il loro neo più grande...
Per il resto su un EVF mi viene in mente che uno stigmometro non si può manco montare, giusto?
questo già di per se è un grave svantaggio... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Simock85 ha scritto: |
Se volete stupirvi andate a guardare dentro al mirino della Nikon D300 o della Olympus E-3... Sembrerà di stare al cinema. Con copertura al 100%... |
il mirino della d-300 è più grande di quello della oly E-3 (la cui superficie è pressapoco la stessa di una pentax k10d).
Tra i corpi con sensori croppati sono tra i migliori mirini: c'è da dire che anche il mirino di una 1dsMarkkIII è piccolo rispetto a certi vecchi corpi 35mm (vedi i vecchi Oly OM series)
 _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:34 pm Oggetto: Re: Canon EOS350D VS Fuji S6500FD |
|
|
chicken76 ha scritto: | ..
In negativo: dover cambiare obiettivo.
... |
n'zomma... come dire che è scomodo cambiare le marce su un'auto sportiva...
la scomodità viene ampiamente ricompensata dal fatto di poter montare obietti proibiti alle compatte... un 10-20 un 50 1.4, ecc...
che poi a te non interessi.. è un altro paio di maniche...  _________________
 |
|
|
 |
|