photo4u.it

Tamron 17-50 f/2.8 Vs Nikkor 18-35 f/3.5-4.5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
george7best
utente

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 8:40 pm    Oggetto: Tamron 17-50 f/2.8 Vs Nikkor 18-35 f/3.5-4.5 Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti,
vorrei un vostro parere riguardo la possibilità di cambiare il Tamron 17-50 f/2.8 con un Nikkor 18-35 f/3.5-4.5 La questione nasce perchè trovo un po' soffice la resa del Tamron mentre sento parlare molto bene della nitidezza del Nikkor e credo di poter sopravvivere con mediamente uno stop in meno. Alla fine, vendendo l'uno ed acquistando di seconda mano l'altro, non andrei a spendere molto e magari mi ritroverei con una maggiore qualità.
Oppure potrei vendere anche il Tokina 12-24, cacciare qualche cento euro (Ho appena fatto due nuovi buchi alla cinghia) e comprare il Nikkor 17-35 di seconda mano.. Oppure, potrei anche non importunarvi e restare come sono, ma era per fare due parole e sentire la vostra opinione Smile

Ultima modifica effettuata da george7best il Dom 04 Mgg, 2008 9:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè non metti un titolo + chiaro? guadagneresti in conoscitori delle ottiche che ti interessano...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
george7best
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione..
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il tamron e' tutt'altro che morbido, specie se chiuso ai diaframmi massimi del nikkor da te indicato...

A quel punto, mi verrebbe da consigliarti il 16-85, e' ancor meno luminoso, ma dicono essere un rasoio gia' a TA, aggiungici il VR e la praticita' di un simile range di focali, et voila'! Smile

Se invecie vuoi investire su FX, 14-24 + 24-70 e con una rapina in banca, vai da Dio Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque IMVHO,
1)il fatto che tu trovi il tamron morbido è molto strano, come già ti han fatto notare, visto che ha nella nitidezza il punto di forza. Forse hai un esemplare sfigato, se l'hai preso in negozio, io andrei a chiedere di fartene provare un'altro.
2)il 18-35 non l'ho provato, ma dai test non mi sembra poter essere un passo avanti rispetto al tamron.
Guardati i test mtf http://www.photozone.de/Reviews/46-nikon--nikkor-aps-c/232-nikkor-af-18-35mm-f35-45d-ed-review--lab-test-report?start=1
Può avere una resa generale più di tuo gusto, ma francamente non sostituirei il tamron per il 18-35
3)Il 17-35 sarebbe un deciso passo avanti, resta il fatto che su FX ha lo stesso utilizzo che ha un 10-24 su DX (e tu un 12-24 ce l'hai da quanto ho capito); su DX secondo me perde significato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai la possibilità di prendere il 17-35 fai pure perchè è un grande vetro,se invece vuoi sostituire il tamron con il 18-35 lascia perdere,io li ho posseduti entrambi e devo dire che a nitidezza sono molto simili anche se dai test di photozone non sembrerebbe.
Postaci magari una foto del tamron cosi possiamo valutare eventuali problemi dell'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
george7best
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte, se riesco stasera seleziono qualche foto venuta un po' così e la posto. In verità non è solo una questione di morbidezza, a me sembra che i colori vengano un po' slavati ed in alcune occasioni ho avuto problemi di flare. Ora, in giro si sente parlare molto molto bene del 17-35 (che comunque svrebbe una buona copertura focale, visto che posso vivere anche senza scendere fino a 12mm e per i 50mm ho il cinquantino f/1.8) e potrei spendere qualcosa per trovarne uno usato, vendendo tokina e tamron. Sarebbe più comodo comprare il 18-35, ma se dite che il gioco non vale la candela allora quest'ipotesi va scartata subito. Certo che il 17-35 è proprio un sogno...
photomaker
utente

Iscritto: 07 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

george7best

hai MP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
george7best
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, finalmente son riuscito a trovare il tempo di scrivere di nuovo..
Se volete vedere qualche esempio di foto fatta col Tamron e secondo me "morbida" andate nella mia galleria a vedere le foto
- Gabbiano al tramonto
- Pescatori
- Tramonto sul lago di Viverone
Non so se sia un problema di percezione mia oppure no.
Fatto sta che ieri, per caso, sono andato in un negozio di fotografia nel Novarese.. Ho chiesto di vedere l'usato (c'era proprio poco) e poi, solo per curiosità, ho chiesto prezzo ed info del 17-35 Nikkor (volevo provarlo, ecco la verità...). Con mia somma sorpresa, il negoziante dice che è un'ottica vecchia ed in disuso e non andrebbe bene sulla mia D80 perchè non è DX...
Mi è scappato un sorriso ed ho risposto che proprio perchè si poteva utilizzare anche su FX che la cercavo ed avrei voluto aggiungere che, se l'ottica è in disuso, avrebbe potuto svendermela a 500 euro, anziche averla in listino a 2199 (duemilacentonovantanove!).
Aspetto vostre opinioni!

tazar
utente

Iscritto: 07 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

george7best ha scritto:
...
Se volete vedere qualche esempio di foto fatta col Tamron e secondo me "morbida" andate nella mia galleria a vedere le foto
- Gabbiano al tramonto
- Pescatori
- Tramonto sul lago di Viverone
...
Aspetto vostre opinioni!

ciao, ho dato un'occhiata alle foto incriminate... le prime due in effetti potrebbero essere un pochino morbide, ma forse è possibile che sia dovuto al micromosso anziche all'ottica? per la terza invece, forse un pò di sharpen era utile, ma non mi pare abbia problemi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 6:16 pm    Oggetto: Re: Tamron 17-50 f/2.8 Vs Nikkor 18-35 f/3.5-4.5 Rispondi con citazione

george7best ha scritto:
Buon giorno a tutti,
vorrei un vostro parere riguardo la possibilità di cambiare il Tamron 17-50 f/2.8 con un Nikkor 18-35 f/3.5-4.5 La questione nasce perchè trovo un po' soffice la resa del Tamron mentre sento parlare molto bene della nitidezza del Nikkor e credo di poter sopravvivere con mediamente uno stop in meno. Alla fine, vendendo l'uno ed acquistando di seconda mano l'altro, non andrei a spendere molto e magari mi ritroverei con una maggiore qualità.
Oppure potrei vendere anche il Tokina 12-24, cacciare qualche cento euro (Ho appena fatto due nuovi buchi alla cinghia) e comprare il Nikkor 17-35 di seconda mano.. Oppure, potrei anche non importunarvi e restare come sono, ma era per fare due parole e sentire la vostra opinione Smile

se ti serve solo su digitale non te lo consiglio. Il 18/35 infatti ha un acerta distorsione non ottimizzata per il formato APsc (sui 18-20 è piuttosto evidente). Ottimo invece per tutto il resto, a partire dai colori e dal contrasto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: