photo4u.it

Fuji s2 pro obsoleta?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bacia
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 8:03 pm    Oggetto: Fuji s2 pro obsoleta? Rispondi con citazione

Ciao a tutti è da un po' che non scrivo ma vi ho sempre letti. Da quando ho preso la d100 ho sempre scattato con questa macchina e allo stesso tempo guardavo sempre con interesse alle nuove uscite di casa Nikon e non. Le Fuji sono state sempre le piu' gettonate alla mia curiosità data da quel sensore apparso dalla Fuji s2 pro. La curiosita' nel provarla non sono mai riuscito a levarmela non conoscendo nessuno per poterla almeno provare. Adesso si trovano usate dalle cifre che oscillano tra le 300 e 450 euro a seconda delle condizioni e uso. La mia curiosità adesso e' sempre piu' forte e sto pensando all' acquisto di una usata.
Vi volevo chiedere se l' acquisto mi portera' a qualcosa di positivo,qualità d' immagine rispetto alla D100 visto che sto cercando un secondo corpo da fare paesaggio dopo che la mia fidanzata si è appropriata della d40 che avevo da poco acquistato. Bella la macchina ma non ho trovato feeling.Solo capricci?
ciao a tutti Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non te lo consiglerei ,come hai scritto nel topic e obsoleta,buona per i suoi tempi ma ora non regge piu il confronto!!se proprio devi allora cerca una s3 ,in quel caso supereresti alcuni limiti del sensore della d100 e quindi ne trarresti reale giovamento Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La s2 è totalmente obsoleta fuori da ogni dubbio.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
La s2 è totalmente obsoleta fuori da ogni dubbio.

scusate la domanda....ma in che senso obsoleta?
qualio sono i limiti che la rendono vecchia?

ciaoo e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapere se e in che modo è obsoleta una S2, le differenze rispetto a una S3 o una S5... io fossi in te leggerei qualche pagina qui (non troppe, mal di testa assicurato)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=116712
ed eventualmente chiederei a chi di esperienza ne ha di piu' e di provato..
non ricordo chi è ma mi sembra che qualcuno la usi ancora (sono aggiornato però ad alcuni mesi fa)
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bacia
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi grazie delle vostre opinioni. Per obsoleta intendevo velocità di messa a fuoco, ancora doppia alimentazione, relativa risoluzione sensore, capacità di contenere il ruomore e tutte le caratteristiche che con i nuovi modelli credo siano state superate a scapito della s2. Tutto qui. Il mio interesse per questa macchina era dato dal fatto di riuscire ad avere delle immagini finali con una predilizione ai verdi delle vecchie dia. Si intende solo avvicinarsi non egualiare. Ciao Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bacia ha scritto:
Salve ragazzi grazie delle vostre opinioni. Per obsoleta intendevo velocità di messa a fuoco, ancora doppia alimentazione, relativa risoluzione sensore, capacità di contenere il ruomore e tutte le caratteristiche che con i nuovi modelli credo siano state superate a scapito della s2. Tutto qui. Il mio interesse per questa macchina era dato dal fatto di riuscire ad avere delle immagini finali con una predilizione ai verdi delle vecchie dia. Si intende solo avvicinarsi non egualiare. Ciao Wink

Ogni macchina è un mondo a se,le caratteristiche che elenchi fanno parte di tutto quello che ogni ditta scrive sul depliant di una macchina appena uscita, rispetto ai modelli precedenti, ma a volte sono piu' pubblicità che non sostanza, si tratta semplicemente di provare o contattare chi ha provato, e dipende ovviamente dalle tue esigenze; chiaro che se stai su una S5 i limiti elencati sicuramente sono stati superati, ma la fascia di prezzo non è piu' quella che tu dicevi (anche con qualsiasi altra reflex paragonabile, a meno che non cerchi una entry level) l'unico modo che hai è chiedere a chi ne possiede, ricordo un utente che ne utilizzava una mi sembra per fotografia all'infrarosso, ma non vorrei dire eresie...
Per quanto riguarda le dia sono un mondo a parte, e la riproduzione dei vari colori dipende dalla tipologia di pellicola cutilizzata (alcune piu' votate per determinati colori, altre per altri), in ogni caso il paragone è difficile da fare con due supporti cosi diversi
maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2008 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Obsoleto è un termine dal preciso significato che non coincide con quello di "vecchio".
Se poi un corpo macchina datato fornisca o meno vantaggi all'utilizzatore, dipende dal tipo di utilizzo.
Per esempio la d40 fornisce raw identici e jpeg migliori rispetto alla d100 che adotta il medesimo sensore con un processore di immagine meno efficente.
La d100 avendo un corpo pro (quindi più grande) è più comoda per chi non ha mani piccole.

Della s2 ho solo letto la recensione di Nadir che ne parlava come di una macchina già "nata vecchia". E' infatti un corpo a pellicola adattato.
Ho invece usato una s3 che gia denuncia nell'impostazione del corpo e nella lentezza in raw i suoi limiti.
Poi è ovvio è questione di scelte indiiduali.
Io ho le mani piccole è mi trovo meglio con corpi entry che pro.
Chi ha mani grandi può preferire sensori meno evoluti ma corpi più massicci.
E - ovviamente - la differenza sulla qualità delle immagini viene sempre fatta dal post-processing.

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
Sapere se e in che modo è obsoleta una S2, le differenze rispetto a una S3 o una S5... io fossi in te leggerei qualche pagina qui (non troppe, mal di testa assicurato)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=116712
ed eventualmente chiederei a chi di esperienza ne ha di piu' e di provato..
non ricordo chi è ma mi sembra che qualcuno la usi ancora (sono aggiornato però ad alcuni mesi fa)
Maurizio

Ecco l'elenco dei fijisti che hanno la S2 Pro:

christianxf72
Ciccetto
claudiocar
ElefantinoBlu
erny
fraf5
franion
Gianca
Quinx
Rasna
Serenissimo Doge
vivaldi

Basta vedere l'elenco dei Fujisti... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Della s2 ho solo letto la recensione di Nadir che ne parlava come di una macchina già "nata vecchia". E' infatti un corpo a pellicola adattato.

A parte che quelli di Nadir ogni tanto ne dicono un po' troppe per i miei gusti, ti consiglio per farti un'idea un po' piu' ampia di leggerti le recensioni di Thom Hogan e quelle che ai tempi erano imparziali di dpreview...........

Come giustamente hai detto tu il corpo macchina deriva da un corpo a pellicola adattato. Per la precisione il corpo delle varie S2, S3 e D100 deriva dal corpo della F80/N80........

Con il ritmo con cui stanno uscendo nuovi modelli con quello che ne consegue e' ovvio che alcune caratteristiche dei corpi macchina diventano obsolete dopo pochi anni........... la stessa sorte tocchera' nel giro di pochi anni anche alle attuali ammiraglie come la D3, la 1DMKIII, 1DsMKIII, ecc.........

La S2 ha ancora parecchio da dire anche se la velocita' operativa e il sistema di autofocus sono ampiamente sorpassati, ma bisogna dire che sono passati ormai 6 anni dalla sua introduzione sul mercato.

Pensa che se al giorno d'oggi uscisse una ipotetica S2 MK II con semplicemente qualche megapixel in piu' rispetto alla S2 e tutto il resto invariato, da quello che ho letto in giro, avrebbe tantissimi estimatori che la comprerebbero ad occhi chiusi........

Il suo filtro IR e' uno dei piu' deboli e questa caratteristica la rende una delle migliori reflex digitali (insieme alla D70 e alla D2, modelli di cannon ce ne sono ma non me ne sono mai interessato) per la fotografia IR.

Il colore specie sugli incarnati diverse volte risulta piu' gradevole all'occhio di quello che danno le sue sorelle S3 e S5 per non parlare della nitidezza dell'immagine che risulta ancora migliore di quella della recentissima D60.............

Da qui a dire che e' morta e sepolta mi sembra un poco esagerato........

Vai a fine pagina
Rasna
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauriz ha scritto:
ricordo un utente che ne utilizzava una mi sembra per fotografia all'infrarosso, ma non vorrei dire eresie...

Eccomi qui........ Ok!

Grazie Maurizio per il pensiero......... Wink

Vai a fine pagina
erny
nuovo utente

Iscritto: 27 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Salve ragazzi grazie delle vostre opinioni. Per obsoleta intendevo velocità di messa a fuoco, ancora doppia alimentazione, relativa risoluzione sensore, capacità di contenere il ruomore e tutte le caratteristiche che con i nuovi modelli credo siano state superate a scapito della s2. Tutto qui. Il mio interesse per questa macchina era dato dal fatto di riuscire ad avere delle immagini finali con una predilizione ai verdi delle vecchie dia. Si intende solo avvicinarsi non egualiare.

Io concordo pienamente con Rasna.La S2 e' un'ottimo apparecchio che ha molto da dire.Io la uso da 4 anni con molte soddisfazioni in tutti i campi. Inoltre se usata con determinati obiettivi, tiene testa anche a modelli recentissimi.Posto una foto con del verde fatta con Fuji S2 e Micro nikkor 60 a mano libera Ciao

Foto Erny.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  160.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 14117 volta(e)

Foto Erny.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che l'accento da me posto sullo studiare il significato preciso di "obsoleto" non è stato colto.
Rimedio.
Obsoleto non significa "vecchio rottame da buttare".
Significa fotocamera sostituita più recentemente da prodotti più efficienti.

Infatti Ranma non può evitare di darmi ragione dicendo:
Citazione:

Con il ritmo con cui stanno uscendo nuovi modelli con quello che ne consegue e' ovvio che alcune caratteristiche dei corpi macchina diventano obsolete dopo pochi anni

E faccio notare che si sta parlando di fotocamera e non di solo sensore.
Il fatto che la s2 abbia un buon sensore non c'entra nulla con il fatto che sia obsoleta.

E' obsoleta soprattutto perchè al giorno d'oggi non ha alcun senso razionale acquistare una macchina con l'enorme handicap della doppia alimentazione litio NON ricaricabile + stilo NI-mh.

Secondariamente, condivide con la s3 una disposizione dei comandi non molto pratica e dimensioni e peso eccessive.

Capisco che per un amatore questi problemi non abbiano lo stesso peso che hanno avuto per me quando ho usato la s3, ma rimangono comunque.

Altri discorsi che ho letto non vedo che attinenza abbiano al tema.

Ricordo inoltre che una foto tecnicamente corretta la si può realizzare con qualunque reflex, di qualunque marca, a patto di saperla usare correttamente, soprattutto in raw.
E in condizioni favorevoli anche con le migliori prosumer.

Questo se si parla di fotografia.
Se si parla di tifo calcistico, sono nel posto sbagliato.

Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Rasna; non eri tu (almeno non questo nick), ma quando ritrovo posto..
Per quanto riguarda il resto relativo a obsoleto, vecchio o meno a ognuno la propria scelta e a bacia la propria; a quanto pare mi sembra però di capir che l'unica differenza tra d100 e s2 sia il sensore e il software...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comperarla ora, tenuta bene in configurazione base (corpo con scatola) a 180 euro... ha senso?

Noto che ls fuji DSLR sono rare da trovare usate e costicchiano più delle varie Nikon D70/100.

Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, rinuncia a cena a base di pesce e frutti di mare con la fidanzata, la bottiglia di champagne la compri e la porti a casa e con quello che risparmi prendi la S2, che altro ci faresti di questi tempi con 180 euro???

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
beh, rinuncia a cena a base di pesce e frutti di mare con la fidanzata, la bottiglia di champagne la compri e la porti a casa e con quello che risparmi prendi la S2, che altro ci faresti di questi tempi con 180 euro???

Quindi sarebbe un sì sostanzialmente.... la sto valutando per conto di un conoscente, vedremo che dice.

PS vedo che sei anche tu un mac-cherone, grande! Il cubo lo possiedo pure io Very Happy

franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La S2Pro è ancora oggi una macchina validissima. per nulla obsoleta. io la uso come secondo corpo e devo dire che è impossibile distinguere una foto fatta dalla D200 da una fatta dalla FujiS2: sfido chiunque a saperle distinguere! si può "accusare" la fuji di essere un pò lenta, di avere uno scomodo sistema a doppia batteria, di avere un display piccolo. per il resto, che è quello che conta veramente, è ancora oggi ottima.
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Franion, una cosa mi lascia perplesso: l'ingombro.
In foto è più alta della D100 che piccola non era...

franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti garantisco che è più leggera ed ergonomica della D200.
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: