photo4u.it

Quale zoom??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 8:44 am    Oggetto: Quale zoom?? Rispondi con citazione

Risposta difficile, quale scelgo tra questi:

Nikon 24-85mm f/2.8-4D IF a circa € 460;
Nikon 24-120mm f/3.5-5.6G ED-IF AF-S VR a circa € 470;
Sigma 24-70 mm 2.8 EX DG MACRO a circa € 340;
TAMRON 28-75mm F2.8 XR SP Di LD IF a circa € 340;
Tokina 16-50mm f/2.8 AT-X165 Pro DX a circa € 520.

Non conoscendo gli altri quattro, quello che sceglierei è il Sigma, per costruzione a prova di bomba e qualità ottica, mi chiedo:
I due nikkor, e particolarmente il 2.8 che preferirei, alla fine offre più del Sigma? E il 24/120, oltre il VR per cosa lo acquistereste?
A pelle, non prenderei nè il Tamron, nè il Tokina, quest'ultimo anche per la scarsa escursione focale, ma forse sbaglio...
Certo di ricevere delucidazioni, vi ringrazio anticipatamente, ovviamente se avete altre proposte vi ascolto.
Grazie, Alessandro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alecacciafotosub
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma lo lascerei stare perchè ha un brutto difetto: soffre di flare.
Il 24-85 f2,8-4 Nikon anche se meno moderno e datato è quello che potrebbe darti maggiori soddisfazioni. In ogni caso a 2,8 è molto "morbido"
Il 24-120 ha una costruzione che lascia molto a desiderare nonostante l'imponenza dell'ottica. Aberrazioni cromatiche, test MTF, vignettatura sono molto peggiori del fratellino 24-85.
Le altre due ottiche non le conosco e quindi aspettiamo qualcun altro che ci illumini.

IMHO

Ciao
Alex

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle tue esigenze, comunque io tra quelli possiedo il Sigma perché era l'unico 2.8 a un prezzo abbordabile e a me serviva la luminosità.

Il 24-85 non è un vero 2.8, perciò se ti serve un'ottica luminosa a tutti i costi questo è da scartare. In caso contrario, se ti può bastare il f/4 del tele, allora è sicuramente l'obiettivo migliore tra tutti.

Il 24-120 è stabilizzato e potrebbe sopperire alla mancanza di luminosità, tuttavia solo tu puoi sapere se sarà efficace in base al tipo di foto che prevedi di fare (leggasi: soggetti in rapido movimento? tanti saluti al VR).

Il Tamron è un'ottima alternativa, dicono sia otticamente superiore al Sigma, ma la costruzione non mi ha affatto entusiasmato.

Il Tokina infine è tutt'altra cosa, un'ottica per il DX con la sua escursione inferiore, se stai valutando gli altri dubito ti serva un obiettivo così... altrimenti dovresti prendere in considerazione anche il Nikon 17-55, il Sigma 18-50 e il Tamron 17-50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quadro_79
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io consiglierei il sigma 18 50 hsm 2.8 a mio parere ottimo, se ti sta stretto come focale, allora 1l 18 135 nikkor che a mio parere ha un rapporto qualita prezzo strepitoso!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Dipende dalle tue esigenze, comunque io tra quelli possiedo il Sigma perché era l'unico 2.8 a un prezzo abbordabile e a me serviva la luminosità.

Il 24-85 non è un vero 2.8, perciò se ti serve un'ottica luminosa a tutti i costi questo è da scartare. In caso contrario, se ti può bastare il f/4 del tele, allora è sicuramente l'obiettivo migliore tra tutti.

Il 24-120 è stabilizzato e potrebbe sopperire alla mancanza di luminosità, tuttavia solo tu puoi sapere se sarà efficace in base al tipo di foto che prevedi di fare (leggasi: soggetti in rapido movimento? tanti saluti al VR).

Il Tamron è un'ottima alternativa, dicono sia otticamente superiore al Sigma, ma la costruzione non mi ha affatto entusiasmato.

Il Tokina infine è tutt'altra cosa, un'ottica per il DX con la sua escursione inferiore, se stai valutando gli altri dubito ti serva un obiettivo così... altrimenti dovresti prendere in considerazione anche il Nikon 17-55, il Sigma 18-50 e il Tamron 17-50.

Preferisco il Sigma per i tuoi stessi motivi, puoi indicarmi qualche foto tra le tue fatta con questo obiettivo?
Puoi approfondire il discorso del Tokina, sicuramente mi sfugge qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli zoom da te citati, ad esclusione del Tokina, sono adatti alla pellicola o al formato pieno (FX per Nikon). Hanno quindi un'escursione focale caratteristica degli zoom "standard", da un moderato grandangolo a un modesto tele.
Il Tokina al contrario è un obiettivo per le DSLR a formato ridotto, quello che Nikon ha chiamato DX, che come saprai sono caratterizzate da un sensore di dimensioni inferiori rispetto alla pellicola 35mm. Saprai anche che ciò comporta una effettiva moltiplicazione della focale dell'obiettivo per 1,5 (in realtà non è così, ma il risultato è quello). Puoi quindi usarlo solo sulle digitali, e presenta un'escursione focale diversa dagli altri proprio per avere lo stesso angolo di campo. Il 16-50 infatti corrisponde ad un 24-75 come campo inquadrato.
Ora, se ti servono più le focali 16-50 oppure 24-70, questo solo tu puoi saperlo. Certo è che nel secondo caso perderesti totalmente il grandangolo, a meno che non ci affianchi uno zoom grandangolare tipo 12-24. Dipende in definitiva dalle foto che vuoi fare.

Per gli esempi che mi chiedevi, qui puoi vedere qualche mio scatto con il Sigma. Qui invece puoi leggere le mie impressioni iniziali, ad oggi tutte confermate.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Fabio,
avendo già il 10/20 ed il 18/135 (che un giorno cambierò), il Tokina è inutile, per questo lo avevo segnato in fondo alla lista.
Ho visto i tuoi scatti, (a proposito complimenti!!), letto altri post sul forum e le recensioni su Photozone, penso che alla fine sceglierò il Sigma...
Intanto grazie di tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: