photo4u.it

Fotografia in chiese o ampi spazi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davesport
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 10:29 am    Oggetto: Fotografia in chiese o ampi spazi Rispondi con citazione

Ciao a tutti premetto che non è molto che mi sono avvicinato alla fotografia e magari per molti la mia domanda potrà essere banale ma vorrei un consiglio su come fotografare all'interno di edifici ampi tipo chiese.Vorrei capire come mai la mia 350d canon se fotografo completamente in automatico imposta tempi di 1/60 con flash e iso 400 e scatta mentre se uso la priorità dei tempi tenendo aperto il flash con lo stesso tempo e iso mi lampeggia l'apertura indicandomi che la foto è sottoesposta...
e poi vorrei un consiglio da chi a più esperienza di me su che tempi impostare, se usare il cavalletto, il flash dato che a breve andrò a Roma e vorrei portare a casa qualche buona immagine al chiuso.
Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scryc
utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...le tecniche di illuminazione sono svariate, partono dalla semplice esposizione prolungata sfruttando la luce ambiente, sino all'open flash pilotando manualmente i lampi in direzioni differenti, spennellando quindi tutta la scena, queste tecniche necessitano però dell'uso dello stativo, purtroppo non sempre è possibile, in quanto rischi in alcune chiese le ire di guardiani e sorveglianti, in molte è proibito anche l'uso del flash..

comunque spesso le chiese sono illuminate in modo suggestivo, la luce del flash raffredda l'ambiente ed appiattisce un poco tutto, cozzando spesso con oggetti lucidi (marmi candelabri stucchi dorati..)..

quindi consiglio luce ambiente e cavalletto quando possibile..un'alternativa potrebbe essere quella di sfruttare supporti già presenti come ad esempio le panche, qualche piccolo spessore per inclinare la macchina puntandola verso inquadrature "felici", discrezione e alla peggio autoscatto, anche questa situazione non sempre è fattibile in quanto non sempre si ha campo libero o appoggio ideale..

di necessità virtù:
io mi sono attrezzato in modo poco ortodosso, indosso lo zaino al contrario ben fissato (anche con i lacci trasversali dietro la schiena), questi mi fornisce una base che mi consente di superare ampiamente il secondo di esposizione, eventualmente si può sfruttare il monopiede come incastro tra zaino e corpo, una colonna, una panca.. un qualsiasi discreto punto d'appoggio consente di raggiungere esposizioni di durata impensabile..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il flash in Priorità è un comportamento normale. la macchina usa il flash come luce di riempimento ed espone cmq per la sola luce ambienbte...

soluzioni? usare P o M o meglio, se si tratta di foto di architettura non usare il flash ed alzare gli iso

il treppiede non te lo lasciano usare se non hai i permessi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davesport
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie faro' un po' di prove in chiese vicino a dove abito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mifiman
nuovo utente

Iscritto: 17 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x foto alla struttura interna in una chiesa, cioè decori, quadri, statue, pareti è meglio usare una macchina con flash oppure avere ad es. una nikon d300 con la quale si possono fare foto di qualità anche ad iso elevati???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il flash perdi le luci/atmosfere originali. e disturbi.

l'ideale è l'uso del treppiede. ma vietato se non si hanno i permessi
la seconda scelta può essere un obiettivo stabilizzato che, rispetto ad uno non stab. permette di chiudere un po il diaframma ed abbassare gli iso, con egual rischio di mosso.
ultima altternativa, una fotocamera che renda molto bene ad alti iso ed obiettivi luminosi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mifiman
nuovo utente

Iscritto: 17 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie tante x i consigli.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scryc ha scritto:
...io mi sono attrezzato in modo poco ortodosso, indosso lo zaino al contrario ben fissato (anche con i lacci trasversali dietro la schiena), questi mi fornisce una base che mi consente di superare ampiamente il secondo di esposizione..

e io che mi metto sempre un bel completo...

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:

beh, nell'avatar si vede che sei sempre elegante Very Happy

g.lele
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fotografi persone in ambienti come la chiesa difficilmente avrai il tempo per usare un cavaletto. E poi spesso si muovono quindi un esposizione lunga rischia il mosso.

Lavora in M con tempi di 1/60 o 1/80 con un diaframma bello aperto tipo un f3.5 ed iso 600. Cosi "catturi" luce ambiente e il FLASH fa il resto.

g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dal primo messaggio sembra di capire che si tratti di scatti ad architettura/decorazioni Ok!
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la 350D + 18-55 ho sempre portato a casa scatti decenti all'interno delle chiese in questo modo:

- RAW
- ISO 1600
- Compensazione a -1/3 (o -2/3 nelle prime ore del pomeriggio, quando le vetrate "sparano")
- Modalità P e diframma tra F/4 e F/8 (girando la rotellina si sposta l'esposizione: mai sotto 1/30 di tempo a 18mm, 1/125 a 55mm)
- Scatto a raffica (3 scatti per ogni foto: quello di mezzo è sempre più nitido degli altri due)
- Flash rigorosamente spento

Eventualmente se l'inquadratura lo consente, puoi usare le colonne e le pareti per migliorare la stabilità.

Wink Wink Wink

Con la 40D non sono ancora riuscito a fare di meglio (a parte diminuire il valore ISO quando i tempi di scatto lo consentono).

Ok!

toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto fatto appoggiando la reflex su una panca e usando due tappi per l'angolazione verso l'alto Ok!

IMG_6382.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  169.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 748 volta(e)

IMG_6382.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scryc
utente

Iscritto: 20 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Scryc ha scritto:
...io mi sono attrezzato in modo poco ortodosso, indosso lo zaino al contrario ben fissato (anche con i lacci trasversali dietro la schiena), questi mi fornisce una base che mi consente di superare ampiamente il secondo di esposizione..

puoi sempre far affidamento sulla cravatta Mandrillo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: