photo4u.it

lenti close-up/fuji s7000 dubbi........

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 3:36 pm    Oggetto: lenti close-up/fuji s7000 dubbi........ Rispondi con citazione

ho comprato stamane delle lenti close-up +1+2+3 delle tamron per la mia s7000.
ho qualche dubbio:
1) da un punto di vista qualitativo per la resa fotografica conviene non attivare l'opzione macro della fotocamera, oppure sfruttarla ugualmente per via dello zoom?
2) conviene, sempre qualitativamente, utilizzare solo +1+3 , piuttosto che tutte tre le lenti? perchè + lenti ci sono + si perde in qualità, è giusto?.
ciao. sempre bravissimi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:
ho comprato stamane delle lenti close-up +1+2+3 delle tamron per la mia s7000.
ho qualche dubbio:
1) da un punto di vista qualitativo per la resa fotografica conviene non attivare l'opzione macro della fotocamera, oppure sfruttarla ugualmente per via dello zoom?
.

Non c'è un legame diretto tra le posizioni macro e le lenti close up. Le differenze teoriche potrebbero non essere visibili. Sono lenti positive che avvicinano il punto di messa a fuoco. Ogni lente apporta un aberrazione +o- visibile in base a determinati parametri qualitativi.
eromenalocin62 ha scritto:

2) conviene, sempre qualitativamente, utilizzare solo +1+3 , piuttosto che tutte tre le lenti? perchè + lenti ci sono + si perde in qualità, è giusto?.
ciao. sempre bravissimi.

Esatto. Le prove vanno fatte sul campo. Puoi usarle tutte insieme se questo non crea un fastidio visibile. In teoria, ogni lente, amplifica i difetti della precedente. Tre lenti, tre difetti sommati.
Se la qualità è buona, potresti comunque ottenere un buon risultato.

Consiglio: quando usi le lenti close up, aggiungi un paraluce per evitare luci laterali. Le lenti economiche non sono mai trattate e possono introdurre facilmente dei rimbalzi, aloni, ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi mi sa dire che diffrenza c'è fra questo tipo di lenti e quelle costruite con più lenti in gruppi ?

Raynox DCR 250 e simili !!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: