Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ros62 nuovo utente
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 13
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2005 1:18 pm Oggetto: come posso ottenere questo effetto |
|
|
salve ragazzi, è da un pò che vi seguo ed ho avuto modo di mettere in pratica diverse cose, ora volevo chiedere ai più esperti come posso ottenere un risultato simile a quello postato nella foto 2 partendo da questa foto, ho contattato l'utente photonet che ha utilizzato questa tecnica, ma non sono riuscito a cavare il classico ragno dal buco. Allego le foto. Grazie per eventuali risposte
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 687 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.65 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 687 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
|
|
 |
ros62 nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
salve ragazzi, ecco cosi mi ha scritto in una mail. utilizzo adobe cs e paint shop pro8. Do per scontato che tu sappia alcuni
termini dei programmi di fotoritocco. Mi soffermo su quelli che io ritengo siano i segreti dell'elaborazione, per cui tralascio il contrasto, brillantezza, tonalità etc. Fondamentale è l'uso
delle fusioni e opacità bassissime con lo strumento pennello o gomma. Parto con il filtro sharpen qualora ce ne fosse bisogno. Duplico la foto ( ottengo due livelli ) Su quello superiore applico un filtro che in paint shop pro8 si chiama aged newspaper, in soldoni è una sorta di desaratura e filtro seppia. Unisco i livelli. Copio la foto. Duplico la foto ( duplicazione su due livelli). Sul livello superiore cerco fra le fusioni quella che mi soddisfa di più per l'effetto che voglio realizzare ( faccio vari tentativi tra tutte le fusioni e gioco sull'opacità ) Di solito per dare
colpi di luce sfrutto la fusione chiamata "screen" e per ombreggiare la "multiply" o la "difference". Supponiamo di lavorare per dare luce ( per ombreggiare il procedimento è il medesimo ) Una volta trovata la fusione adatta, in questo caso screen e scelto il grado di opacità, non faccio altro che fare un "paste" dell'originale che avevo precedentemente salvato con il comando copy. Avrò n questo caso tre livelli e cioè: La foto di base, la foto con la fusione screen e ultimo livello di nuovo la foto di base. Con lo strumento gomma e opacità bassa cancello le zone dove presuppongo ci sia luce. Cmq è più facile a farlo che a dirlo. Ti invito sempre a provare e riprovare, io sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni e nuove tecniche.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
ros62 nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Victor, ti sei avvicinato, ma mi puoi spiegare come hai fatto. Grazie
|
|
|
 |
Jobinda utente attivo
Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 1130
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che è stato spiegato non sembra essere nulla di tecnicamente difficile. C'è solo da provare provare provare provare...
Ros, più precisamente cosa non ti è chiaro del procedimento? Duplicare i livelli? Impostare i metodi di fusione? Spiegace...
|
|
|
 |
ros62 nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Jobinda, mi puoi spiegare come si applicano questi livelli di fusione e poi quello che non capisco è a che cosa serva il paint shop pro8, il photospop non è già abbastanza potente come programma.
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
ros62 nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 1:09 pm Oggetto: |
|
|
questa è già una cosa positiva, quando torno a casa rileggo il documento e faccio altre prove, vediamo dove arrivo. Per il momento grazie a tutti
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
ros62 ha scritto: | Victor, ti sei avvicinato, ma mi puoi spiegare come hai fatto. Grazie |
ho mascherato con una selezione il cielo, cancellato gli alberi e dato una sfumatura con il colore ho rifinito i contorni della casa con il timbro poi ho cominciato a lavorare invertendo la selezione con luci ed ombre ed i livelli con un pochino di maschera di contrasto, ho regolato i colori e la saturazione ed alla fine ho messo tre punti di luce con il filtro luci! comunque tutto fatto molto velocemente! Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
wright74 non più registrato

Iscritto: 04 Nov 2004 Messaggi: 66 Località: Caltanissetta
|
|
|
 |
|