|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 2:18 am Oggetto: Anello adattatore per montare ottiche canon, quali svantaggi |
|
|
Posto un nuovo argomento perché non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti per il seguente quesito: esistono adattatori per montare ottiche canon su corpi nikon? Se si, quali svantaggi ci sono?
Io lo userei perché ho incontrato molti amici disposti a prestarmi ottiche canon datate e non af, è un campo che mi piacerebbe esplorare senza spendere una follia in anelli adattatori ottenendo foto decenti. _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 6:15 am Oggetto: |
|
|
Montare ottiche Nikon su Canon (sia con attacco EF, l'attuale, che con attacco FD, quello più vecchio) è piuttosto semplice, basta appunto un anello e il gioco è fatto.
Il contrario invece è piuttosto difficile, per non dire impossibile : il tiraggio maggiore di Nikon costringe a rinunciare alla messa a fuoco all'infinito, oppure ad utilizzare un anello con una lente al suo interno, con risultati quasi sempre devastanti sul piano della qualità. Inoltre le ottiche EF hanno il controllo elettrico del diaframma.
Un po' meglio con le ottiche FD, perchè si riesce a dosare il diaframma, ma ne vale la pena solo per un macro o per un'ottica da ritratto, dove in genere non si mette a fuoco all'infinito.
Gli anelli si trovano di tutti i tipi, dai cinesi in alluminio su ebay, a quelli ottimamente costruiti ( e a pressi conseguenti) su www.zoerk.com . Un bravo artigiano italiano è Adriano Lolli www.adrianololli.com , che mi sembra abbia in catalogo l'anello che cerchi _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 6:16 am Oggetto: Re: Anello adattatore per montare ottiche canon, quali svant |
|
|
tiziano_ ha scritto: | Posto un nuovo argomento perché non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti per il seguente quesito: esistono adattatori per montare ottiche canon su corpi nikon? Se si, quali svantaggi ci sono?
Io lo userei perché ho incontrato molti amici disposti a prestarmi ottiche canon datate e non af, è un campo che mi piacerebbe esplorare senza spendere una follia in anelli adattatori ottenendo foto decenti. |
Nikon per problemi di tiraggio non consente la messa a fuoco all'infinito con ottiche adatate, a meno di non usare un anello con lente correttiva. A parte questo, le ottiche Nikon sono milgiori generalemnte delle canon  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|