photo4u.it


Anello adattatore per montare ottiche canon, quali svantaggi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tiziano_
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 684
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 2:18 am    Oggetto: Anello adattatore per montare ottiche canon, quali svantaggi Rispondi con citazione

Posto un nuovo argomento perché non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti per il seguente quesito: esistono adattatori per montare ottiche canon su corpi nikon? Se si, quali svantaggi ci sono?
Io lo userei perché ho incontrato molti amici disposti a prestarmi ottiche canon datate e non af, è un campo che mi piacerebbe esplorare senza spendere una follia in anelli adattatori ottenendo foto decenti.

_________________
Censimento P4u Emilia Romagna -  - sì fossi foco, bruciav -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 6:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montare ottiche Nikon su Canon (sia con attacco EF, l'attuale, che con attacco FD, quello più vecchio) è piuttosto semplice, basta appunto un anello e il gioco è fatto.
Il contrario invece è piuttosto difficile, per non dire impossibile : il tiraggio maggiore di Nikon costringe a rinunciare alla messa a fuoco all'infinito, oppure ad utilizzare un anello con una lente al suo interno, con risultati quasi sempre devastanti sul piano della qualità. Inoltre le ottiche EF hanno il controllo elettrico del diaframma.
Un po' meglio con le ottiche FD, perchè si riesce a dosare il diaframma, ma ne vale la pena solo per un macro o per un'ottica da ritratto, dove in genere non si mette a fuoco all'infinito.

Gli anelli si trovano di tutti i tipi, dai cinesi in alluminio su ebay, a quelli ottimamente costruiti ( e a pressi conseguenti) su www.zoerk.com . Un bravo artigiano italiano è Adriano Lolli www.adrianololli.com , che mi sembra abbia in catalogo l'anello che cerchi

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 6:16 am    Oggetto: Re: Anello adattatore per montare ottiche canon, quali svant Rispondi con citazione

tiziano_ ha scritto:
Posto un nuovo argomento perché non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti per il seguente quesito: esistono adattatori per montare ottiche canon su corpi nikon? Se si, quali svantaggi ci sono?
Io lo userei perché ho incontrato molti amici disposti a prestarmi ottiche canon datate e non af, è un campo che mi piacerebbe esplorare senza spendere una follia in anelli adattatori ottenendo foto decenti.


Nikon per problemi di tiraggio non consente la messa a fuoco all'infinito con ottiche adatate, a meno di non usare un anello con lente correttiva. A parte questo, le ottiche Nikon sono milgiori generalemnte delle canon Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi