Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex77 utente

Iscritto: 06 Gen 2005 Messaggi: 277 Località: Pescara
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 8:12 pm Oggetto: Rynox DCR-2020 pro |
|
|
Ciao a tutti!!!
Come neofita vi chiedo info su l'ottica aggiuntiva Rynox DCR-2020 pro.
Oggi pomeriggio mi sono fatto un giro nella mia citta cercando un negozio di accessori fotografici quindi dopo una vasta ricerca mi sono trovato in un negozio veramente fornito quindi entrando ho chiesto info sull'obbiettivi citato e con molto piacere ho trovato una persona veramente all'altezza che mi e' stata ad ascoltare Gli ho detto che fotocamera avevo e mi ha detto che dovevo mettere un anello adattatore da 52 a 58 poi mi ha comunicato il prezzo ma spiacentemente mi ha detto che non lo aveva disponibile che se lo sarebbe fatto arrivare a breve giro......Nelle sue spiegazioni mi e' sembrato distorto il discorso che mi ha fatto dicendomi che l'obbiettivo tele faceva solo da tele invece il grandangolo fa sia da tele che da grandangolo altrimenti col tele potrei avere un difetto di "vignettatura o svignettatura" quando avvicino,io non so cosa vuol dire il termine comunque martedi gli telefono e mi fa sapere quando arriva!
Le mie domande sono le seguenti:
1 Che significa il termine ti "vignetta" o svignetta"
2 Un grandangolo come fa a funzionare anche come tele?
3 Con un tele fattore d'ingrandimento 2,2x fino a che distanza posso fotografare?
Scusate se sono un po palloso nelle richieste ma abbiate pazienza sono da poco nel mondo della fotografia!!!!
Fiducioso in una vostra risposta colgo l'occasione per darvi una buona serata _________________ Sony DSC F-828 Olimpus Trip 301 Yashica MF-2 Hp Photosmart 320 Canon powershot A80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao! Penso intendesse questo: con l'aggiuntivo tele se poni l'obiettivo in posizione grandangolare hai una forte vignettatura ovvero vedi l'iimagine inscritta in un cerchio nero più o meno grande...magari vedi il nero solo agli angoli del fotogramma.
Con un aggiuntivo grandangolo invece, ottieni un maggior angolo visivo e puoi utilizzare anche lo zoom senza avere particolari problemi...ovviamente non aumenti la potenza dello zoom..(penso) |
|
|
 |
alex77 utente

|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Ma usandolo in modo normale senza grandangolo posso fare delle foto normalissime?
Poi un'altra cosa ma alla fine dell'obiettivo posso montare anche un grandangolo???  _________________ Sony DSC F-828 Olimpus Trip 301 Yashica MF-2 Hp Photosmart 320 Canon powershot A80 |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 8:50 pm Oggetto: |
|
|
allora....
intanto iniziamo col dire che la tua fotocamera avrà la possibilità di variare da wide (grandangolo) a tele come è normale che sia possedendo uno zoom!!!
la spiegazione che ti voleva dare il tuo negoziante era la seguente:
aggiungendo il Rynox DCR-2020 pro (che è una lente moltiplicatrice 2,2X) le capacità di ingradimento dell'obiettivo della tua fotocamera si moltiplicheranno x 2,2 volte!!!! e fin qui ci siamo; ora siccome questo aggiuntivo attico lavora al meglio alla massima estenzione focale (quindi quando avrai l'obiettivo della tua fotocamera in posizione tele), se cercherai di diminuire l'estenzione del tuo obiettivo riallontanando l'immagine è possibile che sia visibile vignettatura "cioè quell'effetto di inscurimento dei bordi o addirittura la comparsa di un cerchio intorno all'immagine"!!!!
utilizzando invede un adattatore ottico (quindi non con il Rynox DCR-2020 pro) che espanda le possibilità grandangolari della tua fotocamera (cioè alla posizione wide la tua fotocamera avrà un certo campo visivo di tot gradi; con ladattatore invece il campo visivo si aumenterà prmettendoti di vedere più cose nella tua inquadratura) questo effetto "vignettatura" non si presenterà ne utilizzando la posizione wide ne utilizzando la posizione tele dela tua fotocamera!!!!!!!
ho semplificao molto ma spero di esserti stato d'aiuto!!!!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
alex77 utente

|
Inviato: Sab 19 Feb, 2005 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!!!!!!!! sei stato perfetto nelle spiegazioni e mi hai fatto capire bene cosa dicesse il mio negoziante
Volevo chiederti una cosa sull'adattatore ottico e precisamente se va aggiunto alla fine dell'obiettivo Dcr-2020pro da poter cosi' ampliare il camp visivo. Se si che tipo di adattatore dovrei montarci per eliminare l'effetto cerchio intorno all'immagine? _________________ Sony DSC F-828 Olimpus Trip 301 Yashica MF-2 Hp Photosmart 320 Canon powershot A80 |
|
|
 |
alex77 utente

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 8:48 am Oggetto: |
|
|
Ok ci siamo!!
Ricapitolando che con l'agginta di un teleobiettivo raynox dcr2020 pro super tele si estende la focale di una sony dsc f828 fino a 440mm ma la lente funziona meglio se l'ottica della fotocamera si trova nella massima estenzione focale avendo un inconveniente, chiamato vignettatura, se riduciamo l'estenzione focale.
La mia domanda e' se esistono teleobiettivi grandangolari con coefficiente di moltiplicazione 2.2x o anche 1.8x poi e' possibile aggiungere una lente grandangolare all'obiettivo raynox in modo da poter ampliare il proprio campo visivo in modo da eliminare la vignettatura? Altra domanda ipotizzando di avere la fotocamera in posizine tele quindi zoom 7.1x e l'obiettivo raynox montato posso utilizzara anche la funzione zoom digitale che mi porta lo zoom ad un 14x? avrei un risultato pessimo?
P.S La spiegazione che ho dato sull'effetto vignettatura e sulla funzionalita' del raynox e' stata possible grazie all'aiuto dell'utente maloxplay che mi ha spiegato in modo esauriente come funzionassero le cose quindi con la spiegazione non ho voluto fare il saputo ma solo riassumere un po la cosa e cercare di far capire quali sono i miei problemi!!!!
Fiducioso aspetto vostre notizie  _________________ Sony DSC F-828 Olimpus Trip 301 Yashica MF-2 Hp Photosmart 320 Canon powershot A80 |
|
|
 |
alex77 utente

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Niente????????????? _________________ Sony DSC F-828 Olimpus Trip 301 Yashica MF-2 Hp Photosmart 320 Canon powershot A80 |
|
|
 |
alex77 utente

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Almeno ditemi se vale la pena comprarlo  _________________ Sony DSC F-828 Olimpus Trip 301 Yashica MF-2 Hp Photosmart 320 Canon powershot A80 |
|
|
 |
leglizone utente
Iscritto: 01 Mar 2005 Messaggi: 50
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2005 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alex, anche io mi trovo davanti al dubbio se acquistare o meno suddetto teleobiettivo...
Leggendo qua e la in internet ho sentito che l'immagine potrebbe perdere molto in qualità ed anche io mi trovo in una situazione di limbo fino a che qualche guro non mi illumini...
P.S. io non ho girato per negozi per confrontare i prezzi, ma su internet dove lo si trova a 190$ spedizione esclusa. A te il negozio che prezzo ha proposto...? |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 04 Mar, 2005 6:35 pm Oggetto: |
|
|
scusa per il ritardo nella risposta!!!
come adattatore ottico non gli si può dire niente!!!! è ottimo in posizione tele! è ottimo come vetri e costruzione tecnica!!!
per la tua Sony 828 andrebbe bene con i relativi adattatori che si possono trovare direttamente sul sito della Raynox!
è chiaro che se guardi anche in giro.... ci sono altri adattatori più economici!!! che non avranno proprio la stessa qualità, ma che si diffendono bene!!!
prova a vedere questo link: (è per la s5000!!!! ma penso che con eventuali adattaori si possa applicarre anche alla tua Sony):
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=23957
ciaoooooo _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2005 7:51 am Oggetto: |
|
|
ragazzi anche io vorrei acquistare questo tele avete novità ?
qualcuna lo ha gia comprato ?
datemi notizie in merito recensioni giudizi .......... un po quello che vi pare _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
paolone78 utente
Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 122
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
se vi interessa guardate qua.....io nn ho preso il 2x perchè è troppo spinto e diventa troppo buio e l'immagine degrada troppo...a voi la scelta
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=27165
 |
|
|
 |
|