photo4u.it

Questioni sviluppo e stampa da un principiante..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Scioperato
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 1:54 pm    Oggetto: Questioni sviluppo e stampa da un principiante.. Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho da poco allestito una camera oscura con un socio. I risultati sono... be' dilettanteschi per ora... ma le tre sessioni di sviluppo e stampa hanno dato luce ad una serie di dubbi e domande che vorrei provare a girarvi Mandrillo

SVILUPPO DEL NEGATIVO
Abbiamo provato lo sviluppo del negativo con ilfosol-s. I due negativi sviluppati finora sono t-max 400 della kodak, a 7min 30'' come da istruzioni.
Tralasciando il primo caso, dove ho combinato un disastro con l'inserimento nella spirale e il negativo è venuto un bel foglio trasparente di acetato, il secondo sviluppo pure ci ha dato dei problemi.
In particolare, il negativo è chiarissimo e i contorni delle foto si vedono appena, o comunque non si vedono netti come dovrebbero.
è un problema di sviluppo? come posso risolvere?

A breve poi vorrei sviluppare un ilford hp5+ 400 iso. Uso i tempi raccomandati sull'ilfosol a 1+9 o avete consigli diversi??

STAMPA
Qua le cose migliorano lentamente, con gran spreco di carta. Ora come ora, sia con carte a contrasto variabile che fisso (2 o 3), non riusciamo pero' ad avere neri abbastanza neri, e soprattutto una buona accoppiata neri e bianchi. Nel senso che quando ci avviciniamo al nero puro, le parti bianche anche bruciate si ingrigiscono. Viceversa, il nero non è nero se riusciamo a tenere un bel bianco acceso. Le immagini in generale paiono poco contrastate.
Avete qualche suggerimento?

Infine abbiamo rimediato della vecchia carta telata. Molto vecchia ma iun buone condizioni. TENSI, tela sensibile su supporto pesante. Sembra molto bella... avete qualche suggerimento su come provare a trattarla??

Grazie della pazienza se avete letto tutto questo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una coppia pellicola-rivelatore, sebbene caratterizzante, fornisce sempre un risultato
Se hai seguito le istruzioni, dovresti avere un negativo impressionato e stampabile
Poco cambia, utilizzando un' altra pellicola, con un altro rivelatore
Il negativo chiarissimo è un errore
La temperatura l' hai controllata?

Per la stampa, il discorso si complica ulteriormente
Se non hai sufficiente contrasto vai su gradazione 4-5
Però hai appena detto che il negativo è chiarissimo
E' stampabile?
Se aumentando il contrasto della carta non risolvi, azzera tutto e ricomincia da capo

Non conosco la carta telata che indichi
Ma se è molto vecchia, sarà molto grigia, anche se è un bel supporto

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scioperato
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mm allora
la temperatura la ho controllata. 20 gradi senza sbavature, nemmeno a fine sviluppo. L'ilfosol era sigillato, non posso sapere se fosse una rimanenza di magazzino, ma non credo.

Piuttosto per la stampa... mi riferivo alla stampa di un altro negativo, sviluppato correttamente in laboratorio. Non prendo certo a riferimento un negativo come il mio, che risulta pure stampabile anche se con risultati non buoni. Quello che volevo sapere era come acuire il contrasto in fase di stampa, considerando anche che dispongo di testa a colori per giocare con i filtri.
Abbiamo sperimentato diverse combinazioni di esposizione e "filtraggio"... i risultati pero' non sono ancora quelli voluti.
Grazie per la risposta.. qualunque suggerimento è ben accetto.

Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scioperato, non conosco l' Ilfosol
Non mi pare però, che sia un campione in fatto di conservabilità
Vediamo se c'è qualcun altro che ne sa di più

Per il contrasto in stampa
Cos' hai utilizzato?
Che carta e che sviluppo?

ciao

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ilfosol è come il latte di giornata.
Cambia rivelatore..... per cominciare usa Rodinal o D76/ID11. I negativi che hai ottenuto con l'Ilfosol non possono essere un riferimento per la stampa

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto paolo, in ogni caso prova accoppiata hp5 o fp4 (che son pellicole, diciamo, per tutti gli usi) con rodinal o d76. esposizione nominale per iniziare. buon lavoro!
se riesc a postare qualche scasione magari!

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scioperato
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti delle risposte.
Provero' con il d76, sperando di riuscire a trovare qualche negozio "tangibile" di milano che ne sia fornito. Non mi piacciono gli ordini a distanza..anche se alla fine mi sa che dovrò ricorrere a fotomatica Ops.

Le prossime in cantiere sono appunto delle hp5.. del resto sono quelle che a parte gli sviluppi fatti in casa ho usato piu' spesso.speriamo di non perderne altre..

per ora la carta che ho usato, eccezion fatta per dei vecchissimi residui di ilford vagamente ingiallita da decenni di giacenza, è della politenata rolley vintage 312 multigrade (mi sembra, non ce l'ho sotto mano) semilucida. Ho della ilford perla 30x40 che contavo di utilizzare una volta che ho preso la mano con la stampa. Il problema è appunto ottenere insieme dei bei neri pieni e bianchi brillanti...giocando con i filtri sono arrivato a dei risultati migliori, ma siamo ancora lontani dalla "decenza".

Scansionerei volentieri le prime prove, se solo avessi lo scanner. Probabimente farò delle foto alle stampe con la diggitale, che è la soluzione migliore che mi viene in mente ora come ora.
be' grazie di tutte le risposte!

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei di Milano......Puntofoto in via Aristotele ha tutto quello che può avere Fotomatica e molto di più.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scioperato ha scritto:
grazie a tutti delle risposte.
Provero' con il d76, sperando di riuscire a trovare qualche negozio "tangibile" di milano che ne sia fornito.

Se non trovi l'Id11/D76 a Milano vuol dire che sei l'uomo piu' sfortunato della terra Ops

Lo si trova ancora molto facilmente in tutta Italia ... al limite contatta qualche circolo fotografico e fatti dire dove rifornirti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: