photo4u.it

Stenopeica 4X5 (prototipo)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur continuando qualche prova con la scatola di videocassetta trasformata, ieri ho trovato su un mercatino delle pulci questa Digna Decora un po arrugginita. Costo 3 eur. Utilizza un film 120.
Dopo una buona pulizia sembra riprendere vita.
Su internet ce ne sono diverse di trasformazioni di questo tipo di macchine. Vi propongo la mia.
È stata semplicissima : ho svitato la lente davanti e tolto il lamierino che fa da diaframma. Materiale necessario: un giravite.
Ci tengo a sottolinearlo: il tutto è assolutamente reversibile.
All'interno ho applicato un foglietto di alluminio autoadesivo con un foro fatto con una penna a china che misurato sembra essere adatto : +/- 0.38.
La lunghezza focale è di 64 fissa perchè altrimenti l'otturatore completamente meccanico non scatta. Smile
Usciro a fare qualche prova con un film B/n, tra qualche giorno i risultati.
Giacomo

Digna Decora stenopé.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8292 volta(e)

Digna Decora stenopé.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giac64 ha scritto:
Si, se la formuletta empirica e un po artigianale è giusta come sembra lo spessore stesso del lamierino potrebbe essere in causa.
Forse sono ignorantemente troppo prudente ma io al tuo posto dipingerei di nero o incollerei un cartocino nero nella parte interna del lamierino per evitare riflessi sul negativo.
Giacomo

l'interno della lastra e di tutta la fotocamera l'ho rivestito con del vellutino nero adesivo.. quello per foderare i cassetti.. si trova in tutte le cartotecniche un po fornite....

vi faccio sapere come va domani.....

Wink

OT
ah.. vedo che in inglese si usa indiferentemente "pinholer" o "pinholist" per indicare chi fotografa a foro stenopeico.. ma.. secondo voi.. in italiano come si dovrebbe dire per usare u nsostantivo invece dell'intera perifrasi "colui che effettua fotografie a foro stenopeico"?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stenopeista ...Foro-stenopeista ....matto ... Very Happy

Oppure utilizzare i termini anglosassoni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Stenopeista ...Foro-stenopeista ....matto ... Very Happy

Oppure utilizzare i termini anglosassoni Smile

questo mai!!! nemmeno morto!!
non vedo perche per un lemma derivato dal greco... dovrei pasare per l'inglese!!!???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2008 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un paio di foto.. poi non vorrei annoiarvi e quindi il resto delle immagini lo metto nel mio topic del workshop... con tutte le indicazioni su come l'ho realizzata... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=283125&highlight=

YQ9I8538.jpg
 Descrizione:
il fronte con l'otturatore-calamita (ikea!)
 Dimensione:  80.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8254 volta(e)

YQ9I8538.jpg

YQ9I8546.jpg
 Descrizione:
3/4 posteriore con lo chassis semi inserito..
 Dimensione:  83.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8254 volta(e)

YQ9I8546.jpg

Vai a fine pagina
Giac64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I primi risultati della Digna Dacora.
Non c'è traccia di vignettatura dell'otturatore Ok!
Invece sulla seconda c'è un pezzo dello stesso che non si era aperto completamente.
La numerizzazione non gli rende giustizia: il mio scanner non prevede film piu grandi quindi ho dovuto numerizzarle come un documento e ritoccare livelli e curve Crying or Very sad
Giacomo

prova foto stenopeica.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8241 volta(e)

prova foto stenopeica.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo risultato!

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giac64
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Il problema principale è che l'angolo di ripresa è relativamente stretto +/- 60° e quindi a mio modo di vedere poco adatto alla fotografia stenopeica. Provero ad allargarlo a 90° utilizzando il fatto di poter accorciare l'obiettivo e facendo un otturatore manuale.
Ho messo in critica gli ultimi risultati dell'apparecchio fatto con il contenitore di videocassetta
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=314467
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete presente i barattoli del caffé Illy? stamani ne misuravo uno per adattarlo a camera stenopeica e mi sembra perfetto.
La lunghezza focale (ossia il diametro) è 90mm e, all'interno vi si adatta perfettamente una lastra 10X12 (4X5 pollici) o, volendo osare il formato quadrato, 12X12.
La curvatura compensa la distorsione sull'asse orizzontale e la caduta di luce ai bordi (sempre sull'asse orizzontale).
Il diametro del foro dovrebbe essere 0.423 che corrisponde a f:213 ed un angolo di campo di circa 80°.
La tenuta di luce è assicurata dalla chiusura a vite e il caricamento, in changing-bag o in camera oscura, molto semplice.
Il materiale costruttivo è leggero e resistente.
L'unico punto su cui lavorare è trovare il modo di tenere la lastra aderente alla parete del barattolo. Basterebbe qualcosa che la fermi in fondo, tipo un grosso O-ring. Ci sto pensando... e ci comincio a lavorare.
Per il resto, direi una stenopeica perfetta!

Giorgio

Ultima modifica effettuata da giorgiospugnesi il Mar 06 Mgg, 2008 9:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giorgiospugnesi ha scritto:
Avete presente i barattoli del caffé Illy? stamani ne misuravo uno per adattarlo a camera stenopeica e mi sembra perfetto.
La lunghezza focale (ossia il diametro) è 90mm e, all'interno vi si adatta perfettamente una lastra 10X12 (4X5 pollici) o, volendo osare il formato quadrato, 12X12.
La curvatura compensa la distorsione sull'asse orizzontale e la caduta di luce ai bordi (sempre sull'asse orizzontale).
Il diametro del foro dovrebbe essere 0.423 che corrisponde a f:213 ed un angolo di campo di circa 80°.
La tenuta di luce è assicurata dalla chiusura a vite e il caricamento, in changing-bag o in camera oscura, molto semplice.
Il materiale costruttivo è leggero e resistente.
L'unico punto su cui lavorare è trovare il modo di tenere la lastra aderente alla parete del barattolo. Basterebbe qualcosa che la fermi in fondo, tipo un grosso O-ring. Ci sto pensando... e ci comincio a lavorare.
Per il resto, direi una stenopeica perfetta!

Giorgio

Giac64
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho fatto qualcuno con della carta e utilizzavo delle gommine che appiccicano. Sono una specie di chewing-gum. Credo si vendano in cartoleria. Il trucco sta a posizionarle nel barattolo in corrispondenza dei quattro angoli della lastra. Ti permettono di sapere a al tatto dove appoggiare la lastra nel barattolo. Puoi metterne di piu se credi devis solo stare attento a contarli con la punta delle dita quando posizioni la lastra.
Credo che per una lastra anche del nastro bi-adesivo vada bene.
Giacomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che si tratti del Patafix, una sorta di pasta riposizionabile. Potrebbe essere una soluzione. Oppure usare gli angolini che si adoperavano anni fa per fissare le foto agli album.
Credo che potrebbe bastare anche un cerchio di cartone posto in fondo al barattolo che tenga ferma la carta; la sua naturale rigidità dovrebbe tenerla in posizione.

Giorgio

gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è la stessa roba gialla che ho usato io.. quella che vedete nelle foto per reggere la lastra di rame-- è una schifezza della uhu... una volgare e pessima imitazione del blu tac bostik che in italia non è importato.

per far aderire le lastre, quando pensavo al revolver con le campane dei CD, avevo pensato a quei fogli della 3m stampati a sembrare sughero ma adesivi per attaccarci foglietti di appunti.. io lo comprai, mi pare 50x70, da mondoffice o un'altro di questi venditori per corrispondenza

Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok allora! Ci sono anch'io. Giusto l'altro giorno ho terminato la prima fase di costruzione della mia scatola stenopeica "convertibile" per pellicola/carta 9x12 (l'unica cosa non autocostruita sono i portapellicola; il resto è opera di paziente opera di taglio con forbici e coltello a seghetto! Mandrillo ) Convertibile perché pensata anche per l'uso di un obiettivo con un opportuno schermo di messa a fuoco (ancora da costruire). L'uso del soffietto in ogni caso è utile per variare la focale ed ottenere effetti diversi in fase di ripresa. Ecco le immagini ed una foto, scattata su carta e convertita in positivo al pc.
P.S Non sarebbe male la creazione di una voce apposita nel forum.

City.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8065 volta(e)

City.jpg

Untitled 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8065 volta(e)

Untitled 1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto! e complimenti per la costruzione della camera stenopeica davvero bella e, a giudicare dalla foto, funzionante.

Niente a che vedere con il grande formato ma con lo stenopeico si: sono appena tornato da Parigi dove ho scattato delle foto stenopeiche usando un barattolino di plastica nera dei rullini da 35mm come camera e dei quadratini di carta 5X5 cm come supporto. Se è uscito qualcosa di buono (ma dubito fortemente), posto i risultati. Comunque massima praticità, massima discrezione, minimo ingombro e peso.

Auspico anche io una appostita sezione del forum, magari generica tipo "Fotocamere alternative": non possiamo continuare a stare in "Medio e grande formato" anche quando scattiamo su supporti microscopici.

Giorgio

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una sezione "Macchine Fotografiche" generica, mi sembrerebbe la scelta più ragionevole fino a quando il numero di messaggi non diventerà rilevante.

Frugando nella storia del forum ho scoperto:
- l'utente ruuuz fotografo stenopeico;
- Post http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46071
- Post http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=758
- Post con link http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=826

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono appena tornato da Parigi dove ho scattato delle foto stenopeiche usando un barattolino di plastica nera dei rullini da 35mm come camera e dei quadratini di carta 5X5 cm come supporto. Se è uscito qualcosa di buono (ma dubito fortemente), posto i risultati. Comunque massima praticità, massima discrezione, minimo ingombro e peso.

Il risultato qui: http://www.flickr.com/photos/giorgiospugnesi/2721849107/

Giorgio

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Mino
Posta, posta... siamo curiosi.
La sensazione di veder comparire l'immagine in negativo è veramente strana ma bellissima.

Una anticipazione: è pronto il nuovo modello di stenopeica 4X5, ultragrandangolare, in legno, con otturatore meccanico. Non ho ancora scattato ma spero di farlo presto.
Intento una brutta foto dell'oggetto:

Giorgio

Vedo solo ora. Ma è bellissima Giorgio. Immagino anche la soddisfazione nel vederla finita.
Veramente bella. Ancora complimenti.
Smile

Aggiungo per tutti.
Per l'opacizzazione interna (che secondo me è fondamentale) potete cercare in una ferramenta o colorificio ben fornito la vernice nera antirombo opaca in bombolette spray (a meno che non siate degli esperti con il pennellino). Il nastro isolante non è perfettamente opaco, io direi che è quasi satinato e penso possa influire sulla resa generale.
La vernice ovviamente andrà ben stesa. L'importante è che sia assolutamente opaca.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante link in italiano, tra l'altro l'autore abiterebbe nella mia provincia:

http://www.ginomazzanobile.it/fotografia/profilo.htm

E' meglio vedere la sezione articoli che tecniche.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BuZz
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravissimi mi sono divertito moltissimo nel leggermi queste 6 paginone piene di pinoli e tecnica! C' è sempre molto da imparare e condividere .

Grazie ormai sono un pinholarodipendente e hoi bisogno di sapere che esistono anche altri matti come me Ops

su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

Vai a: