Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barattolo utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 69 Località: Barlassina (MI)
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 1:57 pm Oggetto: Lenti Raynox per s6500 |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto su questo forum da pochi minuti
Mi sto avvicinando da poco al mondo della fotografia, fotografo da anni la neve che è la mia grande passione ma mi sono sempre servito di macchine fotografiche che funzionavano in modalità automatiche. Dalla scorsa estate mi sono comprato la Fuji s6500 perchè è nata in me la voglia di imparare a fotografare in modalità manuale ed imparare ad impostarmi da me la mia macchina (per ora con risultati non proprio soddisfacenti ).
Ultimamente m'è anche venuto lo sfizio di comprarmi delle lenti per fotografare in macro e teleobiettivo. Chiedendo consigli su di un altro forum, non specificatamente di fotografia ma con una sezione dedicata e con diversi utenti molto preparati, mi è stato detto da uno di loro che non vale la pena upgradare la s6500 perchè si tratta ormai di una macchina obsoleta e che sarebbe meglio puntare su apparecchi di più recente uscita e che inoltre la mancanza di stabilizzatore nella s6500 può comportare un grosso svantaggio in fatto di scatti con teleobiettivo.
Però leggendo sul forum di photo4u (consigliatomi sempre nell'altro forum) ho visto che molti di chi possiedono una s6500 sono attrezzati delle Raynox DCR-250 e DCR-2025 (o 2020 che dovrebbe essere la precedente versione).
Quindi chiedo a chi ha testato le lenti personalmente: sono valide? Danno risultati soddisfacenti o qualcuno ritiene che effettivamente sarebbe una spesa per cui non vale la pena?
Grazie in anticipo per le risposte  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Carissimo barattolo .......... benvenuto tra noi
Allora.... per quanto riguarda la raynox dcr-250 ti posso garantire che ha una resa formidabile, e vale fino all'ultimo euro
Per quanto riguarda il dcr-2025 (che non so quale sia la differenza effettiva con il suo predecessore dcr-2020 pro) posso dirti che credo valga la pena vedere i risultati del 2020 pro e decidere se ne vale veramente la pena  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la 6500 ed entrambi gli aggiuntivi di cui hai scritto...bhè il DCR-250
Citazione: | ha una resa formidabile, e vale fino all'ultimo euro |
il dcr-2020, preso atto dalle varie prove lette sul questo forum, è esattamente ciò che mi aspettavo (resa ottima al centro del fotogramma, peggiore man mano verso i bordi): certo, senza stabilizzatore (ma anche con ) gestire 600 mm equivalenti in modo da non avere mosso diventa un tantinello critico...ma con la giusta luce vai tranquillo!  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Guardando sul sito Raynox, si legge (qui) che non c'è differenza di qualità fra il 2020 ed il 2025. Le uniche differenze che ho trovato sono 4 anelli adattatori e un paraluce per il 2025 mentre per il 2020 solo due anelli adattatori.
2 gruppi 4 elementi con 275grammi di peso per entrambi, diametro 82 in entrata e 62 in uscita sempre per entrambi.
C'è una bella recensione illustrata fatta da Mike riguardo questa lente. Con una luce adeguata lo si può usare comodamente a mano libera. Ai bordi effettivamente decade la nitidezza e si accentuano le aberrazioni ma solo hai bordi. Non è che la resa ottima sia solo al centro.
P.S.
Ben venuto a bordo barattolo!  |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
dipende dove lo monti il 2020 raynox vignetta anche a tutto tele anche se di poco ,la s6500 e una di queste  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2008 9:33 am Oggetto: |
|
|
barattolo
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI
Benvenuto
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ).
Grazie
Per quanto riguarda la 6500 è un'ottima macchina e per quanto riguarda le lenti, ti hanno già detto tutto.
Ciao
|
 |
barattolo utente
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
L'ingrandimento massimo del 2020 equivale ad una foto scattata in zoom digitale, giusto? Cioè, leggermente di più dato che lo zoom digitale è un 2x mentre il 2020 ingrandisce a 2,2x... |
|
|
 |
barattolo utente
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2008 8:16 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |
P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza nel profilo?
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ). |
Ho aggiunto in firma il modello di fotocamera ma non la vedo visualizzata sotto ai miei post  _________________ Fuji s6500fd + Raynox Lens Macro DCR-250 |
|
|
 |
barattolo utente
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
barattolo ha scritto: | BIANCOENERO ha scritto: |
Così risulterà più facile per tutti leggerti (ovviamente senza nessun obbligo ). |
Ho aggiunto in firma il modello di fotocamera ma non la vedo visualizzata sotto ai miei post  |
Come non detto, non la si vede solo nei messaggi precedenti all'inserimento della firma, non lo sapevo  _________________ Fuji s6500fd + Raynox Lens Macro DCR-250 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2008 9:57 pm Oggetto: |
|
|
barattolo ha scritto: | L'ingrandimento massimo del 2020 equivale ad una foto scattata in zoom digitale, giusto? Cioè, leggermente di più dato che lo zoom digitale è un 2x mentre il 2020 ingrandisce a 2,2x... | Lo zoom digitale 2x ti da un 300mm interpolato a 600 mentre l'altro è un 660mm tutto ottico. Probabilmente lo scrivo per nulla poichè già lo sai ma voglio essere sicuro che conosci la grossa differenza tra i due tipi di ingrandimento  |
|
|
 |
|