|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ........nessuno giudica le stampe per la nitidezza e rumore, ma per le "emozioni" che il fotografo sarà riuscito ad regalare.
La fotografia è un divertimento, non una questione di vita e di morte: potrei comprendere un professionista, ma credimi, di solito si fa meno problemi mentali, mentre un fotoamatore che non è costretto a soddisfare nessuna committenza.......  |
... ..GRANDE......quoto al 100% _________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 8:34 am Oggetto: |
|
|
Ma tu ci credi a quelle misure? Ma le hai viste le foto?
Per dire che la k20 ha un rumore più elevato della k10 ci vuole un bel coraggio...
Per quanto riguarda il range dinamico, anche li aspetterei recensioni un pò più credibili (tipo dpreview, che pur dando giudizi un pò di parte almeno le misure le fa in modo onesto...)
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
fnmtb utente

Iscritto: 17 Dic 2006 Messaggi: 336 Località: MODENA
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
...chiarisce bene : se vuoi abbattere di molto il ''rumore '' devi spendere un sacco di soldi ..... d300 o d40 ....ma questo si sapeva gia' ........se invece analizzi la macchina sotto altre caratteristiche per me molto piu' importanti .... salta fuori per esempio che la pentax ha un corpo tropicalizzato e stabilizzato ,e se funziona bene dovrebbe far guadagnare fino a 2 stop, poi se mi ricordo bene lavora a 22 bit ..... che in termini di resa cromatica dovrebbe contare molto .ecc ecc .......pero come sempre alla fine la scelta finale per l'acquisto andra' a cadere sull'oggetto che rappresenta al max le proprie esigenze ,da li in poi sarai tu a fare la differenza ..... _________________ Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
fnmtb ha scritto: |
...chiarisce bene : se vuoi abbattere di molto il ''rumore '' devi spendere un sacco di soldi ..... d300 o d40 ....ma questo si sapeva gia' ........se invece analizzi la macchina sotto altre caratteristiche per me molto piu' importanti .... salta fuori per esempio che la pentax ha un corpo tropicalizzato e stabilizzato ,e se funziona bene dovrebbe far guadagnare fino a 2 stop, poi se mi ricordo bene lavora a 22 bit ..... che in termini di resa cromatica dovrebbe contare molto .ecc ecc .......pero come sempre alla fine la scelta finale per l'acquisto andra' a cadere sull'oggetto che rappresenta al max le proprie esigenze ,da li in poi sarai tu a fare la differenza ..... |
Informati meglio, la k20 costa di più della 40D, lo stabilizzatore permette di recuperare fino a 3 stop e l'ADC lavora a 14 (o 16) bit. (I 22bit erano sulla k10 ma era fuffa, una trovata pubblicitaria controproducente che è stata ovviamente rimossa sulla k20...).
Comunque, ricampionando le immagini della k20 a 10mpx, io vedo MENo rumore o al più uguale rispetto alla 40D, e anche la 300D non è poi così superiore...
Quel test non chiraisce proprio una mazza. Per me potrebbero anche essere numeri inventati. Le foto che vedi ovunque no
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | fnmtb ha scritto: |
...chiarisce bene : se vuoi abbattere di molto il ''rumore '' devi spendere un sacco di soldi ..... d300 o d40 ....ma questo si sapeva gia' ........se invece analizzi la macchina sotto altre caratteristiche per me molto piu' importanti .... salta fuori per esempio che la pentax ha un corpo tropicalizzato e stabilizzato ,e se funziona bene dovrebbe far guadagnare fino a 2 stop, poi se mi ricordo bene lavora a 22 bit ..... che in termini di resa cromatica dovrebbe contare molto .ecc ecc .......pero come sempre alla fine la scelta finale per l'acquisto andra' a cadere sull'oggetto che rappresenta al max le proprie esigenze ,da li in poi sarai tu a fare la differenza ..... |
Informati meglio, la k20 costa di più della 40D, lo stabilizzatore permette di recuperare fino a 3 stop e l'ADC lavora a 14 (o 16) bit. (I 22bit erano sulla k10 ma era fuffa, una trovata pubblicitaria controproducente che è stata ovviamente rimossa sulla k20...).
Comunque, ricampionando le immagini della k20 a 10mpx, io vedo MENo rumore o al più uguale rispetto alla 40D, e anche la 300D non è poi così superiore...
Quel test non chiraisce proprio una mazza. Per me potrebbero anche essere numeri inventati. Le foto che vedi ovunque no
Luca |
oh! visto che mi sembri molto informato proprio sul rumore di diverse fotocamere, ti dico che sarei orientato attualmente tra k10d oppure k200d oppure nikon d80 (che proprio tu mi hai in un vecchio post mi hai segnalato): tutte fotocamere che attualmente hanno un prezzo più o meno simile.
leggo che tu hai una FZ50: quindi penso che avando una bridge hai presente il problema del rumore.
non so guidare una ferrari e non cerco una ferrari per gustarmi un viaggio (=fare bellissime foto artistiche), ma un trattore diesel per superare le avversità (=rumore).
la nikon d80 sembrerebbe essere la più "pulita".
la k10d mi permetterebbe di qualcosa in più\in meno rispetto alla d80, ma sostanzialmente si equivalgono.
la k200d è un po' più compata e rispetto alla k10d ha nel menù la funzione "high iso noise reduction" (si può scegliere: off, weakest, weak, strong): se questa funzione fosse davvero buona potrebbe essere interessante.
la k20d la escludo per motivi di budget.
LucaFuma ovviamente la tabella fa un confronto di numeri, e giustamente è meglio vedere le foto.
per quanto riguarda le foto della k10d, ce ne sono molte in giro ma ad alti iso sembrano inferiori a quelle della nikon d80.
foto della k200d invece non ce ne sono molte in giro... e da quelle che ci sono non si capisce mai se son scattate con NR off oppure on (e se on a quale dei tre livelli attivi...). per esmpio provare anche la k200d a far foto a soli 6-7 megapixel (anzichè a 10).
il fatto che scatto in jpeg direttamente e preferirei non lavorare molto in modifiche sul pc, mi fa riflettere molto in pratica per "comprendere" se entrare nel mondo pentax è "per me" una scelta giusta. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Dunque,
k10, K200 e k80 hanno lo stesso sensore. L'elettronica di lettura sarà un pò diversa per le tre macchine, ma non è quella a fare la differenza... Quindi se scatti in raw dovrai aspettarti prestazioni analoghe tra tutte e tre le macchine, quindi scegliere tra queste tre macchine in base al rumore ad alti iso è semplicemente assurdo.
Detto questo, ti consiglio vivamente di usare il raw se vuoi il meglio, soprattutto ad alti iso e in condizioni di luce difficile (alti contrasti...). Non è complicato da usare, occupa solo più spazio sulla SD...
Fa molta più differenza scattare in raw o jpg piuttosto che usare la k10 o la 80D...
La pentax k10 in particolare guadagna mooolto in raw, e probabilmente supera la 80D (vedi dpreview).
Quindi NON fare la scelta valutando il rumore, valuta tutto il resto che è molto più importante:
-k10: corpo professionale, ottimo mirino, stabilizzatore
-k200: come sopra ma più compatta/leggera e mirino più "scarso"...
-80D parco ottiche più completo e maggior reperibilità. Ma ti giochi lo stabilizzatore (che, credimi, è una grande invenzione...)
Infine, se scatti molto in condizione di scarsa luce, considera piuttosto un'ottica molto luminosa, questa si che fa la differenza (insieme allo stabilizzatore che ti permette di allungare i tempi di sicurezza e quindi abbassare gli ISO)
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | ..........ma le mia "necessità" di prendere una reflex nasce dalla impossibilità di fare buone foto di interni in chiese, monumenti... altrimenti mi potrei accontentare della mia attuale prosumer che riesce a fare foto buone ancora a 400 iso (è una sony h2) e che riesce a fare foto più "pulite" anche di una costosa panasonic fz30.
purtroppo un cavalletto non è sempre possibile\comodo da portare.
una foto di un elemento o un particolare architettonico richiede poca "arte fotografica" e non pretendo certo di essere un buon fotografo.
il mio approccio è "morboso" sotto l'aspetto del rumore perchè non sono un fotografo che scatta molto poco spesso immagini "emozionanti" per gli altri, ma spesso scatto foto che hanno un valore di "memoria" per me.
non so se mi spiego. |
Allora una reflex stabilizzata comunque ti permetterà di scattare con tempi più lenti, a parità di diaframma usato.
Una Pentax ti permetterebbe di impostare 400 iso (è solo un esempio), mentre con una reflex non stabilizzata sarai costretto ad usare almeno 1.600 iso.
A che ti servirebbe sapere che una Nikon sia leggermente migliore di una Pentax, quando quest' ultima è sicuramente stratosferica con una sensibilità 2 volte minore?
Inoltre, con l' aumentare della sensibilità di solito la gamma dinamica viene penalizzata: sempre meglio usare la sensibilità più bassa possibile...anche con la nuova Nikon D3 (va bé, certamente a 1.600 iso sarà poco criticabile ).
Vero che esistono ottiche Nikkor stabilizzate, ma con la Pentax potresti stabilizzare uno zoom luminoso e pratico senza tanti problemi, come il 16-50mm ed il 50-135mm f:2,8.
E senza spendere maggiori soldi per ottiche stabilizzate che aumentano il peso ed il numero delle lenti nel loro percorso ottico.
A mio modesto avviso, soprattutto per i soggetti fermi (interni chiesa e quindi architetture, giusto?), il sensore stabilizzato è un plus notevole...più di una leggera miglioria del rumore di una fotocamera simile concorrente con il sensore non stabilizzato.
Questo è la mia opinione: prendila sempre con le pinze, mi raccomando.
ps: provale entrambe: se la Nikon ti piacesse di più come ergonomia, sarebbe giusto privilegiarla. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
ho scoperto che tutte le prova di foto delle nikon su dpreview hanno di defualt il NR su "normal"
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk10d/page14.asp
ma se vedete qui trovate in fondo alla pagina esempi di foto scattate con una nikon d80 sia con iL NR off sia settato nei 3 diversi livelli
http://www.dpreview.com/reviews/nikond80/page18.asp
notate come se il NR è off il rumore è ben maggiore!
a questo punto trovo un po' "poco serio" il comportamento di dpreview perchè sarebbe stato più logico settare su off il NR anche per nikon...
(meglio canon in senso assoluto come rumore basso...)
cmq mi avete convinto e i vostri consigli son intelligenti.
probabilmente mi oriento per una k10d |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | a questo punto trovo un po' "poco serio" il comportamento di dpreview perchè sarebbe stato più logico settare su off il NR anche per nikon...
(meglio canon in senso assoluto come rumore basso...)
|
Sarebbe più logico valutare solo i raw... Così il rumore te lo gestisci e filtri al meglio "a casa"...
Anche canon se guardi i raw non è poi così meglio della concorrenza...
Comunque, ripeto, stiamo parlando di piccolezze, cose che in stampa difficilmente si vedranno.
Un'ottica luminosa e/o lo stabilizzatore si che fanno la differenza tra una foto da buttare e una da stampare.
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Comunque non riesco a capire tutta questa preoccupazione per il rumore... Davvero non l'ho mai capita.... Persone che comprano reflex munite di 18-250 e poi si preoccupano per il rumore...
L'unica categoria di fotografi che si devono giustamente preoccupare del rumore sono quelli che utilizzano sistematicamente i 1600 ISO, e gli unici che mi vengono in mente sono i fotografi di eventi teatrali... Ma tutti gli altri perché si preoccupano sempre del rumore, e mai della nitidezza, delle aberrazioni cromatiche e, soprattutto, di imparare a fotografare?
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | ...
L'unica categoria di fotografi che si devono giustamente preoccupare del rumore sono quelli che utilizzano sistematicamente i 1600 ISO, e gli unici che mi vengono in mente sono i fotografi di eventi teatrali...
|
presente...concordo con lupobianco, anche se oltre a chi fotografa eventi teatrali alti iso puliti servono a chi adora lavorare in luce ambiente (matrimoni & co. senza flashazzo) . Cmq sia nel 90% dei casi l'utente medio non ha la necessità di superare i 400 iso _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Comunque non riesco a capire tutta questa preoccupazione per il rumore... Davvero non l'ho mai capita.... Persone che comprano reflex munite di 18-250 e poi si preoccupano per il rumore...
L'unica categoria di fotografi che si devono giustamente preoccupare del rumore sono quelli che utilizzano sistematicamente i 1600 ISO, e gli unici che mi vengono in mente sono i fotografi di eventi teatrali... Ma tutti gli altri perché si preoccupano sempre del rumore, e mai della nitidezza, delle aberrazioni cromatiche e, soprattutto, di imparare a fotografare?
 |
accetto totalmente le tue critiche e se sto chiedendo consiglio a voi del forum è probabilmente perchè mi reputo meno esperto di voi  |
|
|
 |
Viareggino utente
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 122
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se vado in pizzico in OT però visto che parlate della k100d super approfitto. Ero quasi sicuro per una nikon d40 poi un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio di questa Pentax, sono andata a vederla e presa in mano è notevole, mi è piaciuta moltissimo, poi leggendo le caratteristiche ho trovato "auto iso", cioè è la macchina a gestire gli iso? Non posso sceglierlo io il parametro? Non so..scattare sempre a 200 iso?
Grazie per l'attenzione un saluto a tutti |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Viareggino ha scritto: | moltissimo, poi leggendo le caratteristiche ho trovato "auto iso", cioè è la macchina a gestire gli iso? Non posso sceglierlo io il parametro? Non so..scattare sempre a 200 iso?
Grazie per l'attenzione un saluto a tutti |
Hai entrambe le funzioni: puoi impostare la funzione auto ISO per lasciar scegliere la sensibilità adatta alla scena direttamente alla macchina, così come puoi invece impostarla tu. Ma questo credo che valga anche per la D40 così come per tutte le reflex. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le info, mi sa che avevo fatto confusione io leggendo il manuale (in inglese). Approfitto per chiedere se come prima reflex può essere una buona partenza o magari orientarmi su altro? |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Viareggino ha scritto: | Approfitto per chiedere se come prima reflex può essere una buona partenza o magari orientarmi su altro? |
Senz'altro... perché no? Credo sia una delle entry level migliori e più complete... _________________
    |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Good, credo che ci farò un pensierino. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Viareggino ha scritto: | Approfitto per chiedere se come prima reflex può essere una buona partenza o magari orientarmi su altro? |
Senz'altro... perché no? Credo sia una delle entry level migliori e più complete... |
straquoto, come entry level è sicuramente la più completa. Sostanziosa, completa, buon mirino, AF decente (ma le concorrenti non brillano di sicuro) e stabilizzatore. Cosa chiedere di +? megapixel? e perchè? 6 vanno + che bene _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Viareggino utente
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Scusate quale sarebbe un prezzo onesto per averla nuova? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|