photo4u.it

Posal basket

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2005 9:46 am    Oggetto: Posal basket Rispondi con citazione

Ciao,
ho provato a fotografare una partita di basket nella mia città.
Mi sono divertito, ma ho bisogno dei vostri consigli e soprattutto le critiche.
Le foto che vi propongo le ho scattate tutte SENZA flash (Mi nascondo avevo paura di disturbare i giocatori, visto che ero molto vicino), quasi tutte a 1600 asa con un 35-105 usm.

Ovviamente le ho sistemate un pochino di photoshop, il risultato non è il massimo. Voi come e con cosa scattereste?

Ciao

P.S.
Il pistolino della seconda foto è andato a canestro! Wink

pls05.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 402 volta(e)

pls05.jpg

pls04.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 396 volta(e)

pls04.jpg

pls03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 395 volta(e)

pls03.jpg

pls02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.98 KB

pls02.jpg

psl01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.57 KB

psl01.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2005 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun suggerimento? Sono perfette?? Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2005 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No perfette a mio avviso non lo sono Smile ma alcune hanno spunti interessanti.

Innanzi tutto sono tutte molto storte, un po' per prospettiva, un po' perchè effettivamente storte (come la 05). In secondo luogo c'è tanto rumore, sopratutto nelle basse luci, dato dai 1600 asa (scattavi digitale, no?).
Se posso farti un ulteriore appunto nella 02, che ha un ottimo taglio e un ottimo scatto, le alte luci sono decisamente bruciate sul bambino, proverei ad abbassarle un po e ad abbassare la MDC (vedi il 24 "sparato")

Per quanto riguarda gli aspetti positivi, oltre alla scelta di tempo e inquadratura buona quasi in tutte mi piace tantissimo il panning della 05!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2005 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un figlio quindicenne che da sette pratica basket nella locale squadra... più volte ho provato anch'io a fotografare qualche azione durante le partite(lo confesso: soprattutto quelle di mio figlio sperando sempre che potesse finire a canestro Imbarazzato ) ma le difficoltà sono molte.
I soggetti si muovono in modo veloce, la luce è poca per cui tempi lenti (il flash disturba...).
Per isolare il soggetto ho dovuto far ricorso a Photoshop sfocando lo sfondo (un lavoraccio Wink ).. questo può essere l'unico consiglio che ti posso dare. Ciao

Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i commenti.
Ero tutto preso dal problema delle luci, dei tempi di scatto e dal rumore che non mi sono accorto che, effettivamente, sono veramente stortissime! Very Happy
Credo che ci riproverò appena ho un pò di tempo.
Se scatto in raw magari a 800 Asa anzichè 1600 riesco a ottenere poi un'illuminazione passabile con meno rumore?

P.S.
A giudicare dalle ombre la seconda foto, quella bel bambino, l'ho fatta con il flash. Era comunque il flashino della 300D.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: