Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
liucguru utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 3005 Località: ghezzano (pisa)
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 11:57 am Oggetto: 1300 euro...consigli... |
|
|
con questo budget che cosa mi consigliate?
1) 40D con un obbiettivuccio...tipo il 18 55 di scatola
2) 400D con il restante budget per comprare un paio di ottiche oneste
3) 450D con un ottica buona
4) 30D con un ottica onesta
non ho specificato nessun obbiettivo perche sono un po ingorante in materia e mi piacerebbe ricevere consigli anche su eventuali obbiettivi da comprare con il budget che rimane dopo aver comprato il corpo macchina.
direte voi...dipende che scatti devi fare...perche per scatti sportivi la 40D ha una raffica piu veloce e forse una messa a fuoco piu precisa...non so chiedo ai piu esperti ed ai possessori di tali mezzi.
entro fine anno mi sa che faccio l acquisto e mi piacerebbe confrontarmi con chi è gia nel mondo canon e puo consigliarmi in base anche alla propria esperienza personale...premetto che faccio foto per hobby e che mi piace fotografare di tutto...dai paesaggi ai rtirtatti aed eventi sportivi tipo maratone corse ciclistche, cerimonie o concerti in locali chiusi per ritrarre le band degli amici...
grazie a tutti anticipatamente _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Se sei alle prime armi e vuoi un investimento che duri nel tempo, prendi o la 30D o la 40D e "accontentati" del 18-55, inizierai a scattarci, fare esperienza, crescere e a capire cosa davvero ti occorre facendo spese mirate al momento opportuno.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
liucguru utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Se sei alle prime armi e vuoi un investimento che duri nel tempo, prendi o la 30D o la 40D e "accontentati" del 18-55, inizierai a scattarci, fare esperienza, crescere e a capire cosa davvero ti occorre facendo spese mirate al momento opportuno.  |
dopo un anno di apprendistato (si fa per dire...meglio dire smanettamento) con la fuji6500 ho capito che la foto mi piace e vorrei fare il passaggio a reflex con a disposizione il budget soprascritto...
quindi ul tuo consiglio è di investire in un corpo molto buono piuttosto che corpo solo "buono"...anche io la penso cosi, ma sono diventato di idee vacillanti sentendo in giro che la differenza la fanno gli obbiettivi e che avere un buonissimo corpo con davanti "un vetro" non ti da qualità di scatto migliori di una reflex entry level o di certe bridge evolute... insomma è andata a finire che ho le idee molto confuse  _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
IO farei cosi:
da Fermassimo la 40d costa 920 euro - 150 euro cashback= 770 euro
poi gli affiancherei un bel Tamron 17-50 =335euro ed un Canon 55-250 IS~ 220-250 euro.
In questo modo sei coperto su un bel range di ottiche, oppure se come dici prediligi i panorami farei cosi:
40d = 770 euro + tokina 12-24=424 euro + canon 18-55 IS =160 euro _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche io la penso cosi, ma sono diventato di idee vacillanti sentendo in giro che la differenza la fanno gli obbiettivi e che avere un buonissimo corpo con davanti "un vetro" non ti da qualità di scatto migliori di una reflex entry level o di certe bridge evolute... |
Dopo aver sperimentato sulla mia pelle che non esiste detto più vero di questo, direi:
Canon 30D + Lente buona (a scelta tra Tamron 17-50 f/2.8 o Sigma 18-50 f/2.8 EX Macro)
Secondo me t'avanza anche qualcosa da budget che ti sei proposto e non portesti iniziare meglio
Poi, in un secondo tempo potresti pensare al tele
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
liucguru ha scritto: | Michael ha scritto: | Se sei alle prime armi e vuoi un investimento che duri nel tempo, prendi o la 30D o la 40D e "accontentati" del 18-55, inizierai a scattarci, fare esperienza, crescere e a capire cosa davvero ti occorre facendo spese mirate al momento opportuno.  |
dopo un anno di apprendistato (si fa per dire...meglio dire smanettamento) con la fuji6500 ho capito che la foto mi piace e vorrei fare il passaggio a reflex con a disposizione il budget soprascritto...
quindi ul tuo consiglio è di investire in un corpo molto buono piuttosto che corpo solo "buono"...anche io la penso cosi, ma sono diventato di idee vacillanti sentendo in giro che la differenza la fanno gli obbiettivi e che avere un buonissimo corpo con davanti "un vetro" non ti da qualità di scatto migliori di una reflex entry level o di certe bridge evolute... insomma è andata a finire che ho le idee molto confuse  |
Il vetro puo' aiutarti, ma se non sai utilizzarlo al meglio non fara' una differenza determinante sugli scatti. Devi fare esperienza.
Ci sono utenti di questo forum che utilizzano in modo egregio il 18-55, fai una ricerca.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 1:29 pm Oggetto: Re: 1300 euro...consigli... |
|
|
liucguru ha scritto: | con questo budget che cosa mi consigliate?
non ho specificato nessun obbiettivo perche sono un po ingorante in materia e mi piacerebbe ricevere consigli anche su eventuali obbiettivi da comprare con il budget che rimane dopo aver comprato il corpo macchina.
direte voi...dipende che scatti devi fare...perche per scatti sportivi la 40D ha una raffica piu veloce e forse una messa a fuoco piu precisa...non so chiedo ai piu esperti ed ai possessori di tali mezzi.
entro fine anno mi sa che faccio l acquisto e mi piacerebbe confrontarmi con chi è gia nel mondo canon e puo consigliarmi in base anche alla propria esperienza personale...premetto che faccio foto per hobby e che mi piace fotografare di tutto...dai paesaggi ai rtirtatti aed eventi sportivi tipo maratone corse ciclistche, cerimonie o concerti in locali chiusi per ritrarre le band degli amici...
grazie a tutti anticipatamente |
Se li spendi tutti in macchina e ottiche, poi scopri che ti mancano batterie di riserva, memorie, filtri, accessori, treppiede...
Il consiglio (interessato) che ti do è: prendi il corredo completo che vendo sul mercatino (metà del tuo budget) e usa il resto per farti una settimana a Creta a fare foto.
Quando torni hai le idee molto più chiare su quello che ti serve, come lo usi, dove vuoi rafforzare etc...
In modo più disisnteressato, il consiglio è: spendi il meno possibile in attrezzatura e il più possibile in viaggi o workshop.
La soddisfazione che ottieni è di parecchi ordini di grandezza superiore: mostrare la macchina dà soddisfazione solo fino a quando non esce quella successiva; mostrare delle belle foto è una soddisfazione eterna.....
Ah, e non sottovalutare gli obiettivucci da scatola: per qualcosa di meglio servono altri 900 euro e la differenza spesso non si nota.
Provare per credere.
 |
|
|
 |
liucguru utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 1:57 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | IO farei cosi:
poi gli affiancherei un bel Tamron 17-50 =335euro ed un Canon 55-250 IS~ 220-250 euro.
In questo modo sei coperto su un bel range di ottiche, oppure se come dici prediligi i panorami farei cosi:
40d = 770 euro + tokina 12-24=424 euro + canon 18-55 IS =160 euro |
questa è un ipotesi che potrebbe andare... a questo punto mi chiedo...se dessi retta q questa invitante ipotesi se privilegiare i 12mp della 40 o preferire la maggiore pulizia agli alti iso della 30 (almeno cosi ho letto qui sul forum)... _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |
liucguru utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Citazione: | anche io la penso cosi, ma sono diventato di idee vacillanti sentendo in giro che la differenza la fanno gli obbiettivi e che avere un buonissimo corpo con davanti "un vetro" non ti da qualità di scatto migliori di una reflex entry level o di certe bridge evolute... |
Dopo aver sperimentato sulla mia pelle che non esiste detto più vero di questo, direi:
Canon 30D + Lente buona (a scelta tra Tamron 17-50 f/2.8 o Sigma 18-50 f/2.8 EX Macro)
Secondo me t'avanza anche qualcosa da budget che ti sei proposto e non portesti iniziare meglio
Poi, in un secondo tempo potresti pensare al tele
B_F |
che cosa hai sperimentato sulla tua pelle...la non bonta di qualche obbiettivo economico? _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 2:28 pm Oggetto: |
|
|
liucguru ha scritto: | che cosa hai sperimentato sulla tua pelle...la non bonta di qualche obbiettivo economico? |
Direi il contrario... ho sperimentato che la bella foto dipende nell'ordine da:
1) Il fotografo
2) La bontà dell'ottica
3) La bontà del corpo macchina
Premesso che anche con lenti economiche si possono fare foto eccellenti, semplicemente conoscendone i limiti ed usandole al meglio, una lente buona consente di fare più facilmente scatti che con quella economica ti sogni o ti fanno diventar pazzo per farli... ad esempio i controluce o i ritratti con sfondo bello sfocato
Esistono eccezioni a questa tesi (v. il 50ino f/1.8 che per un costo irrisorio consente scatti impensabili con altre lenti che costano anche 5 volte di più)...
B_F
P.S.
Se Mercoledì prossimo vieni al raduno che stiamo organizzando a Livorno, ti faccio provare a titolo d'esempio la 350D con il Sigma 18-50 EX Macro, lente non eccelsa ma IMHO molto buona che per me ha voluto dire un bel salto di qualità  _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
liucguru utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 2:32 pm Oggetto: Re: 1300 euro...consigli... |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | liucguru ha scritto: | con questo budget che cosa mi consigliate?
grazie a tutti anticipatamente |
Se li spendi tutti in macchina e ottiche, poi scopri che ti mancano batterie di riserva, memorie, filtri, accessori, treppiede...
Il consiglio (interessato) che ti do è: prendi il corredo completo che vendo sul mercatino (metà del tuo budget) e usa il resto per farti una settimana a Creta a fare foto.
Quando torni hai le idee molto più chiare su quello che ti serve, come lo usi, dove vuoi rafforzare etc...
In modo più disisnteressato, il consiglio è: spendi il meno possibile in attrezzatura e il più possibile in viaggi o workshop.
La soddisfazione che ottieni è di parecchi ordini di grandezza superiore: mostrare la macchina dà soddisfazione solo fino a quando non esce quella successiva; mostrare delle belle foto è una soddisfazione eterna.....
Ah, e non sottovalutare gli obiettivucci da scatola: per qualcosa di meglio servono altri 900 euro e la differenza spesso non si nota.
Provare per credere.
 |
la macchina usata...non so perche ma non mi ispira molto...lo so che probabilmente è una mia pippa mentale...e che probabilmente sarebbe una scelta giusta...comunque per adesso ipotizziamo tutto nuovo
ps: per un corredo di batterie di rieserva schede memoria ecc quanto va via?
il cavaletto gia ce l ho altro 1.60m _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
liucguru ha scritto: | frankie73 ha scritto: | IO farei cosi:
40d = 770 euro + tokina 12-24=424 euro + canon 18-55 IS =160 euro |
questa è un ipotesi che potrebbe andare... a questo punto mi chiedo...se dessi retta q questa invitante ipotesi se privilegiare i 12mp della 40 o preferire la maggiore pulizia agli alti iso della 30 (almeno cosi ho letto qui sul forum)... |
IMHO se dovessi rinunciare ad un signor vetro per prendere la 40d al posto della 30d prenderei sicuramente la 30d.
Ma tu con il tuo budget puoi portarti a casa cmq un Tamron 17-50
Certo che se poi ti prendi la 30d e ti porti a casa un Tamron 17-50 ed un 70-200 f4 L allora ne varrebbe la pena, ma mi sembra che tu sia interessato al lato wide e con la seconda ipotesi credo che cmq saresti in possesso di ottiche buone.
P.s. la 40d e' 10Mpixel
p.p.s.: per fare foto buone:
1 - Bel soggetto ...quindi nel caso dei panorami devi viaggiare, ovvero risparmia soldi
2 - Manico, ovvero fare molte prove e poi analizzarle (fondamentale) assieme alla lettura di qualche buon manuale e/o consiglio di esperti.
3 - Obiettivo buono (ma non e' detto che debba essere un eLloso
4 - Corpo macchina _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
photomaker utente
Iscritto: 07 Dic 2007 Messaggi: 176 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
30d + 17\50 tamron a vita .
vai tranquillo te lo assicuro |
|
|
 |
liucguru utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: |
1 - Bel soggetto ...quindi nel caso dei panorami devi viaggiare, ovvero risparmia soldi
2 - Manico, ovvero fare molte prove e poi analizzarle (fondamentale) assieme alla lettura di qualche buon manuale e/o consiglio di esperti.
4 - Corpo macchina |
da questo se ne potrebbe dedurre che un ottima scelta potrebbe essere comrare il corpo della 400d (meno di 500 euro) e gettare il resto in obbiettivi...  _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
liucguru ha scritto: | da questo se ne potrebbe dedurre che un ottima scelta potrebbe essere comrare il corpo della 400d (meno di 500 euro) e gettare il resto in obbiettivi...  |
ci può pure stare come scelta, solo che una 30D ormai costa quasi quanto una 400d e la differenza è abissale  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
liucguru ha scritto: |
da questo se ne potrebbe dedurre che un ottima scelta potrebbe essere comrare il corpo della 400d (meno di 500 euro) e gettare il resto in obbiettivi...  |
400D + 18-55 kit + 50 1,8 + 100 2,8 macro + 1 Workshop con TPW.
Dovresti stare nel budget... |
|
|
 |
liucguru utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | liucguru ha scritto: | da questo se ne potrebbe dedurre che un ottima scelta potrebbe essere comrare il corpo della 400d (meno di 500 euro) e gettare il resto in obbiettivi...  |
ci può pure stare come scelta, solo che una 30D ormai costa quasi quanto una 400d e la differenza è abissale  |
anche questo è vero...potrebbe essere una scelta...chissa se a fine anno esisteranno ancora nei negozi esemplari della 30d...mi sa che siamo agli sgoccioli... _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |
liucguru utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | liucguru ha scritto: |
da questo se ne potrebbe dedurre che un ottima scelta potrebbe essere comrare il corpo della 400d (meno di 500 euro) e gettare il resto in obbiettivi...  |
400D + 18-55 kit + 50 1,8 + 100 2,8 macro + 1 Workshop con TPW.
Dovresti stare nel budget... |
scusa l ingoranza ma che cosa significa la sigla TPW???  _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Apr, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
liucguru ha scritto: | frankie73 ha scritto: |
4 - Corpo macchina |
scusa, ma non l'ho capita.
Quello che volevo dire e' che e' meglio sicuramente investire in ottiche piuttosto che in corpo macchina, ma alla fine se le foto non le sai scattare e se non hai un bel soggetto e/o una buona fantasia a ricercarlo hai voglia a spendere soldi... i risultati non vengono.
Cmq la 400d la scarterei a priori... come ti hanno detto, sul mercato del nuovo ormai la differenza con la 30d e' minima, quindi non ci penserei due volte (basta che le impugni e guardi dentro al mirino).  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
|
|
 |
|