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Cerco suggerimenti per foto pubblicitarie

 
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monster900
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Iscritto: 07 Nov 2007
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MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 9:56 am    Oggetto: Cerco suggerimenti per foto pubblicitarie Rispondi con citazione

Ciao ragazzi volevo dei chiarimenti su che tecnica usare per delle foto pubblicitarie da stampare su cartelloni 6x3mt.
Ieri un parente mi ha chiesto gentilmente, sapendo la mia crescente passione per la fotografia, di scattare qualche foto mentre girava uno spot pubblicitario per la sua attività da far girare su reti locali, e fin qui diciamo nessun problema, pur non avendo un grandangolo ho scattato col 24-105 a iso 800 o 1000 e con una minima riduzione del rumore le foto di tutto il backstage sono venute abbastanza bene a f4 e tempi che andavano da 1/60 a 1/125 a seconda se stavano o no accesi i 2 fari che servivano al regista per la parte video (unico appunto nel negozio c'erano tanti faretti e i due fari accesi e la 40D come ormai risaputo scattava in AWB con una temperatura colore abbastanza calda, quindi ho scattato un paio di foto al cartoncino grigio 18% e anche al bianco, ma andando a regolare AWB in DPP me lo modifica molto freddo, strano solitamente con il cartoncino risolvo questi problemi, forse perchè c'erano più fonti diverse? Settando manualmente su K3200/3400 si ottiene il risultato giusto).
Comunque il vero problema è nato quando abbiamo fatto la foto che sarà utilizzata per i cartelloni, per avere uno sfondo omogeneo da poter successivamente scontornare, abbiamo scattato in un piccolo ripostiglio con muro bianco, abbiamo acceso uno dei fari utilizzati per il video e la luce era molto buona, per non rischiare di vedere grana in un ingrandimento così esagerato ho deciso di rischiare e usare iso 100 solo che essendo quattro persone non perfettamente allineate ho voluto usare f10 per avere più o meno tutto a fuoco a 24mm. , ovviamente il tempo di scatto era bassissimo se non sbaglio 1/5 quindi ho chiesto a tutti di restare immobili, e ho fatto più scatti. Ovviamente c'era sempre qualcuno che veniva mosso, per fortuna solo una si è salvata, anche se un paio di braccia messe leggermente in avanti sono venute un po' fuori fuoco, e una sola faccia è leggermente mossa perchè l'attore stava facendo un'espressione buffa. La distanza di scatto era limitata tipo scarsi 2mt. quindi vi chiedo è normale che a f10 venga comunque qualcosa non a fuoco pur essendo quasi tutto sulla stessa linea di fuoco?
Voi al posto mio come avreste affrontato la cosa considerando le condizioni di scatto non proprio favorevoli?
Ho fatto una fesseria a scattare a ISO100 o potevo osare di più nonostante l'ingrandimento di 6x3mt.?
Forse avrei dovuto chiedervi consigli "prima" Imbarazzato ma se non vedevo la situazione reale non avrei capito le problematiche da affrontare, e pure un sopraluogo prima non sarebbe servito perchè non avrei trovato i fari usati dal regista del video.....
Come prima esperienza semi-professionale comunque è stata davvero emozionante, gestire le luci cogliere gli attimi e vedere anche tutto quello che c'è dietro 30" di spot pubblicitario, con varie riprese, diverse inquadrature, isomma molto costruttivo.
Consigliatemi al meglio se il lavoro piace ci potrebbe essere una seconda volta Wink
P.S. Scusate per la lunghezza del post
Imbarazzato

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Canon 40D+50mm. F1.8+24-105mm. F4.0 IS L+70-200 F4.0 IS L
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Nicola Giani
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Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non sono per nulla esperto in questo campo, tantomento di ingrandimenti così spinti...
Tuttavia, come a tutti, mi è capitato varie volte di fare foto "di gruppo" ad amici mai fermi.

In casi simili al tuo, ritengo alquanto improbabile avere le persone ferme con 1/5 di secondo di esposizione...
Quindi credo che si possa tranquillamente andare a ISO400 (che sulla 40D ha più o meno la grana di una pellicola 50ISO 35mm...), tenendo conto anche che nessuno guarderà un cartellone da vicino con la lente di ingrandimento, e se lo fa, affari suoi....

Wink

In questo modo si può scattare a 1/20, molto meglio.
E magari aprire un pochino di più il diaframma, guadagnando ancora qualche frazione di secondo.

Per avere più risoluzione, poi, visto che le persone sono collaborative, meglio fare una serie di scatti verticali da montare come panormaica, facendo un po' di scatti a raffica (4-5 dovrebbero bastare) per ogni fotogramma.

Wink

C'è da stare attenti però a far ruotare bene la reflex, non intorno al perno del treppiede, ma intorno al filo a pimbo che avrai legato il più vicino possibile al punto nodale della lente.

Se non riesci a fare la panoramica, fai lo scatto singolo, ma usa la raffica: Photoshop CS3 (se non ce l'hai puoi scaricarti la demo di 30 giorni per l'occasione) permette di sovrapporli scegliendo con le maschere le facce venute bene...

Wink

Riassumendo:

- Tempi più rapidi (a costo di alzare gli ISO e aprire di più)
- Panoramica (con rotazione sul punto nodale)
- Molti frames per la stessa scena
- Montaggio con la funzione di CS3 (o Elements) che ocnsente di scegliere i particolari migliori di ogni frame.

Wink Wink Wink
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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
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MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la distanza degli attori fosse abbastanza vicina e soprattutto si disponevano su diversi piani, per alcuni metri, il 24mm potrebbe non bastare, anche se trovo strano che ad f:10 tu abbia avuto difficoltà.
Come sai, devi mettere a fuoco lasciando 1/3 di distanza per la zona più vicina rispetto a 2/3 la zona più lontana, per avere un proficua profondità di campo.
Inoltre saresti stato aiutato da uno zoom standard adatto all' aps: un bel 17-55mm o focali simili, aiutano nel reportage, più dello zoom che hai utilizzato (meno luminoso, pesante e dedicato al full-frame).
Per le foto da mettere sul cartellone, credo non si sarebbe stati nessun problema a scattare anche a 400 iso se non più: il rumore non si nota ed anche se fosse visibile, alle distanze di visioni di queste fotografie pubblicitarie, la gente non riuscirà a distinguere alcunché.
In questi frangenti, comunque, si usano i flash: li hanno inventati apposta per evitare il mosso ed avere ottime potenze in poco spazio... Wink
Basterebbe uno sui soggetti (con un ombrello, al limite) ed uno sullo sfondo.
Un pannello od un altro flash nella parte in ombra, per l' eventuale schiarita (o potresti usare quello incorporato alla fotocamera).

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"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
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A. Einstein
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AleZan
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Messaggi: 11698
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MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 4:14 pm    Oggetto: Re: Cerco suggerimenti per foto pubblicitarie Rispondi con citazione

monster900 ha scritto:
quindi ho scattato un paio di foto al cartoncino grigio 18% e anche al bianco, ma andando a regolare AWB in DPP me lo modifica molto freddo, strano solitamente con il cartoncino risolvo questi problemi, forse perchè c'erano più fonti diverse?
In effetti può essere dovuto alla luce mista: il cartoncino era illuminato maggiormente da una certa fonte, i tuoi soggetti distribuiti nell'ambiente possono essere illuminati più da altre fonti. Normale casino del lavorare in luce mista... non sai dove mettere il cartoncino per bilanciare il bianco....


monster900 ha scritto:

La distanza di scatto era limitata tipo scarsi 2mt. quindi vi chiedo è normale che a f10 venga comunque qualcosa non a fuoco pur essendo quasi tutto sulla stessa linea di fuoco?
Qui c'è qualcosa che non torna. Perché a f/10 e 2m. di distanza, con il 24 mm. hai a fuoco da 1,17 m. a 6,83 m. (tabelle alla mano con c.c. = 0,02 mm.).

Forse stiamo parlando più di un mosso abbastanza subdolo. Anche il tuo micromosso.... eri su cavalletto con 1/5"?

monster900 ha scritto:

Voi al posto mio come avreste affrontato la cosa considerando le condizioni di scatto non proprio favorevoli?
Ho fatto una fesseria a scattare a ISO100 o potevo osare di più nonostante l'ingrandimento di 6x3mt.?
Il tuo ragionamento massimo ingrandimento = ISO bassi è corretto.

Purtroppo ciò che va anche considerato in base alla dimensione della stampa sono sia la precisione del fuoco, sia il micromosso. Più ingrandisci e più si sentono anche piccoli errori.
Per esperienza ti dico che le persone si muovono anche quando dici loro di star ferme.... Non mi sarei mai fidato a scattare sotto 1/30 in quella situazione. Ma al tempo stesso non mi sarei sentito molto sicuro con gli ISO spinti a 800... Vabbè che con un'attenta passata con Neat Image...

Forse un flash indiretto ti avrebbe risolto molti problemi, sia di temperatura colore, sia di fuoco e mosso, sia di precisione dell'autofocus (con l'AF assistito dei flash Canon).

Io in situazioni simili e in sola luce ambiente (escludiamo il problema del cartellone) scatto a 1600 ISO senza pensarci due volte. La qualità della 5D mi permette di tirar fuori degli A4 con una "grana" assolutamente accettabile.

A questo punto mi piacerebbe vedere le foto.... Smile

ciao

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monster900
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Iscritto: 07 Nov 2007
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MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Riassumendo:

- Tempi più rapidi (a costo di alzare gli ISO e aprire di più)
- Panoramica (con rotazione sul punto nodale)
- Molti frames per la stessa scena
- Montaggio con la funzione di CS3 (o Elements) che ocnsente di scegliere i particolari migliori di ogni frame.

Ottimi consigli, grazie, per gli Iso non so a quanto mi posso spingere non ho idea di quale sia il risultato con questi ingrandimenti, per la panoramica è un'ottima soluzione per avere più risoluzione, in quel caso era impossibile visti anche gli spazi ridottissimi (scattavo attraverso lo stipo di una porta in uno sgabuzzino Rolling Eyes
Con CS3 già ci pasticcio un po' infatti ho sostituito il volto di un attore con lo stesso venuto meglio e meno mosso Ok!

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monster900
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Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 11:08 am    Oggetto: Re: Cerco suggerimenti per foto pubblicitarie Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Qui c'è qualcosa che non torna. Perché a f/10 e 2m. di distanza, con il 24 mm. hai a fuoco da 1,17 m. a 6,83 m. (tabelle alla mano con c.c. = 0,02 mm.).

Forse stiamo parlando più di un mosso abbastanza subdolo. Anche il tuo micromosso.... eri su cavalletto con 1/5"?
Il calcolo che hai fatto non lo conoscevo (sono ancora alle prime armi) comunque immaginavo che a f10 sarebbe stato tutto +o- a fuoco, in effetti il braccio venuto male è afetto da micromosso, la macchina comunque era su cavalletto non mi sarei mai azzardato a fare una foto così senza.

AleZan ha scritto:
Ma al tempo stesso non mi sarei sentito molto sicuro con gli ISO spinti a 800... Vabbè che con un'attenta passata con Neat Image...

Forse un flash indiretto ti avrebbe risolto molti problemi, sia di temperatura colore, sia di fuoco e mosso, sia di precisione dell'autofocus (con l'AF assistito dei flash Canon).

Io in situazioni simili e in sola luce ambiente (escludiamo il problema del cartellone) scatto a 1600 ISO senza pensarci due volte. La qualità della 5D mi permette di tirar fuori degli A4 con una "grana" assolutamente accettabile.

A questo punto mi piacerebbe vedere le foto.... Smile

ciao

Infatti anch'io non mi fidavo ad alzare gli iso proprio perchè non conosco la resa con ingrandimenti così spinti.
Il flash in questa particolare situazione era difficile da usare (anche perchè ho solo quello integrato al momento Imbarazzato ), perchè la location è una gioielleria con una miriade di specchi e vetrine, quindi penso ai riflessi.....
Per il backstage infatti a 800/1000 iso mi sono trovato bene anche come rumore e come tempi di scatto, la vera bestia nera era proprio la foto del cartellone.
Tra qualche giorno potrò postare qualcosa, adesso è ancora tutto in preparazione.
Ciao e grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti e chiarimenti.

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