Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale.sasha utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 903 Località: Hinterland Milanese
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 4:41 pm Oggetto: Colori diversi psd-->jpg |
|
|
Come mai?
Mi spiego: scatto in RAW, sviluppo con CameraRAW, e ottengo una foto con certi colori.
Poi effettua la conversione con le operazioni automatiche di adobe bridge, e i colori diventano molto meno accesi.
UFFAAAAAAAAAAAAAAAA
Come devo regolarmi con i profili colore? _________________ Ale
www.bartfoto.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Come devo regolarmi con i profili colore? | Usa sempre lo stesso e usalo solo con sw che lo supportano.
Ogni profilo ha caratteristiche diverse ma le mantiene solo se chi gestisce l'immagine lo riconosce.
sRGB è il profilo più comune e quindi più riconosciuto.
Trovi migliaia di richieste di aiuto simili alla tua e se cerchi un pochino, puoi approfondire parecchio, visto che non bastano due parole per chiarire e risolvere il "problema".  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Citazione: | Come devo regolarmi con i profili colore? | Usa sempre lo stesso e usalo solo con sw che lo supportano. Anche lo spazio di lavoro è un profilo.
Ogni profilo ha caratteristiche diverse ma le mantiene solo se chi gestisce l'immagine lo riconosce.
sRGB è il profilo più comune e quindi più riconosciuto.
Trovi migliaia di richieste di aiuto simili alla tua e se cerchi un pochino, puoi approfondire parecchio, visto che non bastano due parole per chiarire e risolvere il "problema".  |
|
|
|
 |
ale.sasha utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono accorto di non aver inizialmente centrato il problema... Ho fatto qualche prova: io uso sempre photoshop, e lavoro le immagini in modo da vederle in modo gradevole su photoshop. Quando sono soddisfatto, le ridimensiono, e le salvo come JPEG. A questo punto le carico su web, ma ho come l'impressione che una volta caricate, abbiano perso di saturazione. Preciso che il JPEG sul mio pc è ancora bello saturo (le apro con photoshop, ma anche con FastStone Image o IrfanView...), mentre quello su web è poco saturo.
Mi chiedevo quindi come devono essere salvate le foto destinate al web in modo da avere la stessa resa, una volta caricate, che ho in locale usando PhotoShop o IrfanView. _________________ Ale
www.bartfoto.it |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Prima di salvare la foto in Photoshop fai:
modifica -> converti in profilo -> spazio di destinazione sRGB -> ok.
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Come ti ho già detto, il profilo sRGB è il più supportato.
Quando da PS salvi un immagine che dovrà essere vista in web, fai "Salva per Web e dispositivi..." e apparirà una finestra con dei parametri assieme all'anteprima di come sarà vista l'immagine attraverso il web.
Assicurati che non sia attivata la casella "Profilo ICC"
Il discorso di come usare i profili è lungo e collegato allo spazio di colore. Non te ne parlo ulteriormente qui, perchè come ti ho già detto se ne parla nel 50% dei topic aperti in questa sezione.
Cerca un po' e vedrai quanto se ne parla.  |
|
|
 |
ale.sasha utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille filrub!
Filip, grazie anche a te, cercherò tra i vecchi messaggi per ulteriori dettagli!  _________________ Ale
www.bartfoto.it |
|
|
 |
|