photo4u.it

Come calcolare rapporto di ingrandimento MACRO con tubi...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NumberOne
utente

Iscritto: 20 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 1:22 pm    Oggetto: Come calcolare rapporto di ingrandimento MACRO con tubi... Rispondi con citazione

Salve, volevo sapere come faccio a calcolare il rapporto MACRO (1:1, 1:2 ecc) partendo da una 30d, un 50ino f/1.8 o un 55-250 ef-s o ancora un 17-50 tamron, con i tre tubi kenko ad esempio? Insomma volavo capire come sono messo attualmente con le mie tre ottiche e che risultati otterrei comprando i tubi di prolunga.
Oppure compro un obiettivo macro 1:!? Ma penso che costicchi un buon obiettivo macro, e poi come focali sono a posto da 17 a 250mm....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo penso che il modo più semplice sia farsi prestare i tubi e fotografare un righello con tutte le combinazioni di tubi ed obiettivi.
Tutte le formule che trovi in giro sono basate sulla teoria delle lenti sottili e danno risultati approssimativi per obiettivi veri, specie se zoom, a meno di non riuscire a calcolare dove stanno effettivamente i piani nodali. (Cosa possibile in teoria basandosi sulla minima distanza di messa a fuoco e sull'ingrandimento massimo dichiarato dal costruttore, ma non molto facile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Miii, troppo difficile. In effetti speravo sul supporto della prova pratica di qualcuno...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che nessuno si è fatto avanti a prestarti i tubi ti mando un foglio di calcolo con le formule delle lenti sottili e delle lenti spesse. La più precisa è quella delle lenti spesse ma ti servono come dati anche la minima distanza di messa a fuoco e l'ingrandimento corrispondente per l'obiettivo senza tubi di prolunga. Sono dati forniti dal costruttore, nel tuo caso:
- Tamron 17-50/2.8: D minima=0,27m ingrandimento=0,22 (a 50mm)
- Canon 50/1.8: D minima=0,45m ingrandimento=0,15
- Canon 55-200?/4-5,6: D minima=1,2m ingrandimento=0,21 (a 200mm)
Le formule non ti garantiscono però che l'obiettivo sia veramente utilizzabile con la lunghezza degli anelli di prolunga che inserisci come dato: potrebbe succedere che il soggetto per essere a fuoco debba trovarsi contro la lente frontale o addirittura dietro.

tubi.xls
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  tubi.xls
 Dimensione:  70 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 446 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provate qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Griso ha scritto:
Visto che nessuno si è fatto avanti a prestarti i tubi ti mando un foglio di calcolo con le formule delle lenti sottili e delle lenti spesse. La più precisa è quella delle lenti spesse ma ti servono come dati anche la minima distanza di messa a fuoco e l'ingrandimento corrispondente per l'obiettivo senza tubi di prolunga. Sono dati forniti dal costruttore, nel tuo caso:
- Tamron 17-50/2.8: D minima=0,27m ingrandimento=0,22 (a 50mm)
- Canon 50/1.8: D minima=0,45m ingrandimento=0,15
- Canon 55-200?/4-5,6: D minima=1,2m ingrandimento=0,21 (a 200mm)
Le formule non ti garantiscono però che l'obiettivo sia veramente utilizzabile con la lunghezza degli anelli di prolunga che inserisci come dato: potrebbe succedere che il soggetto per essere a fuoco debba trovarsi contro la lente frontale o addirittura dietro.

Grazie mille! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
provate qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595

Direi che il mio foglio di calcolo torna bene con le tue prove. L'errore del mio calcolo su ingrandimento e distanza di messa a fuoco è qualche %.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene Ok!

cmq anche le mie sono state fatte alla buona, senza strumenti di precisione Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal foglio di calcolo ho potuto notare come, cambiando anche di poco la distanza di messa a fuoco tramite elicoide, cambi drasticamente l'ingrandimento. Voglio dire: usare un tele per fare macro è utile quando non ci si può avvicinare molto al soggetto, ma già a 2 metri il fattore di ingrandimento (sul 250mm ef-s) cade a 0,44 contro 0,81 a 1,1mt. Grat Grat

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NumberOne ha scritto:
Dal foglio di calcolo ho potuto notare come, cambiando anche di poco la distanza di messa a fuoco tramite elicoide, cambi drasticamente l'ingrandimento. Voglio dire: usare un tele per fare macro è utile quando non ci si può avvicinare molto al soggetto, ma già a 2 metri il fattore di ingrandimento (sul 250mm ef-s) cade a 0,44 contro 0,81 a 1,1mt. Grat Grat

I tubi allontanano la lente dalla macchina. La stessa cosa fa l'elicoide di messa a fuoco quando passi da infinito alle distanze più brevi. Spostare la posizione dell'elicoide dalla minima distanza di messa a fuoco vanifica l'effetto dei tubi, specie sui teleobiettivi dove, per soggetti vicini, la lente si sposta molto anche per piccole variazioni di distanza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 3:33 pm    Oggetto: canon 50mm1.4+tubi kenko 68mm Rispondi con citazione

doppio sorry

Ultima modifica effettuata da marko82 il Ven 09 Mgg, 2008 4:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 3:34 pm    Oggetto: 501.4+tubi Rispondi con citazione

canon aps+ 50 1.4 + tubi kenko 68mm

Ultima modifica effettuata da marko82 il Ven 09 Mgg, 2008 4:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:

Fatta con? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: