photo4u.it

Portrait

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 4:50 pm    Oggetto: Portrait Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona luce, b/n adeguato, mi piace molto complimenti, il gesto con la mano non lo so'..... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mauro, stavo mettendo la camicia e intanto scattavo, in questo periodo se non faccio due-tre cose contemporaneamente non me la cavo proprio ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.stefania.
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero complimenti!!!!

S

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
ciao mauro, stavo mettendo la camicia e intanto scattavo, in questo periodo se non faccio due-tre cose contemporaneamente non me la cavo proprio ... Wink

...pure io Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si conta fino a 10 prima di esprimersi.... ( per non rischiare di rispondere con la perplessità vera ad una finta perplessità ritratta Wink ) si ha il tempo di apprezzare i molti lati positivi di questo ritratto.
Prima di tutto la posa.. che esprime un leggero stupore, che però non si dissocia dalla naturalezza... suggerita anche da quel gesto del braccio che idealmente continua ad agire stringendo la camicia....
Gli occhi , resi come sempre con brillantezza, ci osservano nitidi... ma ci oltrepassano, come trasportati in avanti, dinamicamente in continuità con i propri pensieri... in sintonia con la determinazione del gesto....
Pensando che è un autoritratto si consideri il doppio valore dello scatto....
il bianco e nero è per me efficacissimo... morbidezza e ricchezza dei grigi.... neri col contagocce e bianchi sotto controllo....

Smile Ok!

Ciao
Clara

orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono assolutamente inesperto in questioni tecniche, ma e' una foto che personalmente trovo di grande eleganza in tutto: luce, taglio, nitidezza, gestione del b/n. Ma oltre alla grande eleganza, c'e' un di piu', un contatto di sguardo di grande intensita': c'e' naturalezza, come trovo dica giustamente Clara, ma c'e' anche... e' come il senso di una domanda e di un'attesa, ma con una compiuta consapevolezza interiore che porta lo sguardo non a fermarsi sulla prima percezione, ma ad andare oltre, nella ricerca. E' un ritratto splendido, continuo a guardarlo e mi piace ogni volta di piu'.
Ale63
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel b/n, buona maf, mi piace.... forse un pelino troppo pw sugli occhi? Molto brava, comunque.

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:

Per la miseria, stai dicendo che è un autoritratto?
Sei davvero grande, allora!
La foto di per sè la trovo ottima, sapendo poi che è anche un autoritratto... ti faccio i miei più sinceri complimenti Smile

Sembra una foto da copertina Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
hologhost
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presente come un macigno, scatto splendido.
dell'oblio nella quotidianità e della sua intrinseca psicosi esaltata dal trittico occhi bocca. La contrapposizione è nel gesto naturale, obliato nella routine, contro lo sguardo, padrone dell'essere.
Caratteri molto raffinati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
LorenzaF ha scritto:

...pure io Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefania, grazie

clara, anch'io ho la stessa impressione che hai tu, questa foto non mi ha convinto subito dall'inizio, tanto che l'avevo scartata, poi rivedendola tutto sommato mi è sembrato che potesse avere qualche interesse, l'ho processata a metà poi l'ho lasciata lì, ieri l'ho ripresa e l'ho finita, non posso dire che non mi piaccia, tecnicamente è accettabile, qualcosa c'è, ma non mi soddisfa completamente, manca qualcosa per poter dire che è completamente riuscita

orso, hologhost, grazie, quelloche dite mi fa molto piacere, è quello che cercavo di fare, cioé cogliere la presenza dell'individuo di fronte alla macchina, la sua intensità, farlo parlare a chi guarda la foto; è davvero molto difficile, ben più difficile ora mi rendo conto che ottenere una foto tecicamente corretta; non so però se ci sono riuscita come voi dite, o comunque non come avrei voluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale, grazie; gli occhi non sono ritoccati, spesso lo faccio ma non questa volta, ho verificato

valentina grazie, sì son sempre io, già se poso io comunque non riesco ad ottenere quell'intensità, quella presenza, appunto, che vorrei, con gli altri peggio ancora, e ovviamente autofotografarsi comporta tutta una serie di difficoltà in più; dopo aver pregato mio marito per una settimana finalmente si è fatto fotografare, peccatio che io non avessi intenzione di realizzare una foto in cui uno in canottiera imita un gorilla di montagna, ma il risultato è stato quello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnica a parte (su cui è meglio che non mi pronunci, non avendo le tue capacità), mi piace molto la quotidianità del gesto. Quotidianità ma non troppo: la contorsione della mano (non so se voluta) può anche ricordare quelle ben più inquietanti di Egon Schiele (immagino che con l'altra mano reggessi il famoso telecomando, quello che hai provato assieme a tuo figlio, producendo un'altra bella immagine).
Anche lo sguardo è perfetto: rende l'idea di chi, mentre si veste, pensa a cento altre cose, ma riesce comunque a mantenere un equilibrio (e penso proprio che sia così, perché per fare foto di questo genere di equilibrio ce ne vuole).

Ciao

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie guido
la posa della mano non so nemmeno io se era voluta o meno, non credo, non mi vedevo, l'ho fatta involontariamente, però se non ci fosse la foto non avrebbe lo stesso senso
grazie ancora per il tuo commento e per il tuo tempo, lo apprezzo moltissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiomantova
non più registrato

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il bello dei contest è proprio quello di vedere autori che spesso, probabilmente per questioni di orari diversi, afuggono fra le migliaia di utenti del sito.
Dopo aver ammirato il bellissimo scatto che hai proposto nel contest vedo con estremo piacere che la tua tecnica, gusto compositivo delicatezza la si ritrova anche in questo bel ritratto.
Direi che Clara ha gia' descritto egregiamente questo scatto e condivido appieno quanto da lei osservato, per cui evito di ripetere le stesse cose.
Complimenti, sei davvero molto brava
ciao
claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: