photo4u.it

Fotografare quadri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Auap Auap
utente

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 5:39 pm    Oggetto: Fotografare quadri Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Complimenti per il bellissimo forum!

Ho promesso ad un amico pittore di fotografargli alcuni sui quadri che dovranno essere messi in un catalogo.

Io ho una EOS 350d con 18-55 e 50 1.8. Può andar bene?

Ma arriviamo al problema:
Come fotografare i quadri?
Le luci di che tipo? Come posizionarle? Come allestire un piccolo studio fotografico? Filtri da usare per i riflessi dei colori?

Il budget è davvero limitato. Lo faccio gratis e tutto quello che dovrò prendere lo tirerò fuori di tasca mia.
Pensate che le ultime foto del precedente catalogo sono state fatte con una Canon compatta da 100 euro alla luce del sole...
Grazie in anticipo a tutti!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con un Cerca puoi trovare diverse discussioni... Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Auap Auap
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto parecchie cose che mi aiuteranno.

Una domanda: che lampade prendere? Di che intensità? Vorrei usare due punti luce.
Scusate la domanda da ignorante puro: posso mettere le lampadine che dovrò usare su qualsiasi lampada casalinga?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo tu possa usare qualunque tipo di luce. ma da curare:
il bilanciamento del bianco (se scatti in raw lo puoi sistemare sul pc..)
uniformità di illuminazione sulla tela. no un punto illuminato ed uno in ombra,..
tecnica fotografica: treppiedi, iso bassi, possibilmente il 50 a f/8, eccc...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Auap Auap
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, molto gentile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che il top come illuminazione sia un flash anulare .......... ma costa Mah

mi raccomando cavalletto con bolla di livello perchè la macchina deve essere perfettamente ortogonale al piano del quadro per evitare eventuali distorsioni Wink

se vuoi essere sicuro di rispettare i colori originali del quadro ti conviene fare uno scatto comprendendo nell'inquadratura una tavoletta colori della Pantone (oppure una per il bilanciamento del bianco) ............. non è la stessa cosa con cartoncini autocostruiti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: