photo4u.it

Minitest Canon 70-300 DO IS USM
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto che gli obiettivi DO sono progettati per ridurre l'effetto fantasma e i bagliori (sul catalogo Canon 2005).

Vuol dire che riducono il purple fringing?

In questo caso potresti fare delle prove con soggetti in controluce per testare quesa caratteristica?

grazie 1000

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che a 300mm siano tutti un po' ovattati. Specialmente a massima apertura. Il tuo sembra abbastanza buono cmq.
L'ho valutato pure io questo DO ma costa veramente tanto. Avrei preso il 70-200 f2.8 al tuo posto. Piu' un moltiplicatore se proprio servono i 300mm Smile

Cmq complimenti! Smile

Ciao

Devis

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter, complimenti per l'acquisto Wink
io pero' sono curioso... Ops
Potresti fare un test simile a tutt'apertura? E mettere anche un crop, che so, ad esempio dell'antenna per valutare le CA ? Wink Grazie cmq per il post!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo il discorso del purple fringing, devo dire che Canon non racconta frottole... ieri ho provato anche a riprendere un gruppo di alberi, con messa a fuoco al centro. Tralasciando il fatto che nella confusione dei rami parecchi di questi non sono a fuoco, il risultato dei bordi mi sembra significativo.

IMG_4867_rami_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 396 volta(e)

IMG_4867_rami_crop.jpg

IMG_4867_rami.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 396 volta(e)

IMG_4867_rami.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed ecco il crop dell'antenna, solo che l'antenna e' rimasta inquadrata solo fino a 135mm

antenna.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 387 volta(e)

antenna.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
L'ho valutato pure io questo DO ma costa veramente tanto. Avrei preso il 70-200 f2.8 al tuo posto. Piu' un moltiplicatore se proprio servono i 300mm Smile

Delle 2 versioni esistenti del 70-200 (IS e non-IS) solo la non-IS costa come il 70-300DO, perche' l'IS costa circa 2000 eurini, ai quali avrei dovuto aggiungere il costo del moltiplicatore 1,4X. Sulla qualita' non si puo' certo discutere... c'e' un abisso... ma forse a quel punto sarei andato sul 70-200 f/2.8 di Sigma.

E comunque rimane un abisso in termini di ingombro, peso e di 'discrezione'... il 70-300 DO montato sulla macchina non si fa molto notare, e quando vai in giro anche questo fattore non e' da sottovalutare.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

E comunque rimane un abisso in termini di ingombro, peso e di 'discrezione'... il 70-300 DO montato sulla macchina non si fa molto notare, e quando vai in giro anche questo fattore non e' da sottovalutare.

Comprendo benissimo. Io avevo valutato il DO per portarlo a sciare. Poi ho ragionato su e mi sarebbe servito cmq uno zaino per portarlo.
Ho pensato che nel 90% dei casi in montanga con la neve l'IS non mi sarebbe servito. E visto il costo del 2.8 non IS ho ripiegato sul 4 Smile

Come se la cava il DO con oggetti vicini? Prossimi alla minima distanza di fuoco.

Ciao

Devis

Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l'ulteriore test sul purple fringing, ma se non chiedo troppo sarebbe molto utile rifare le stesse foto con una giornata più luminosa (appena ci sarà), in modo da aumentare il contrasto tra lo scuro dei rami e il chiaro del cielo.

grazie ancora!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
daffy ha scritto:

Delle 2 versioni esistenti del 70-200 (IS e non-IS) solo la non-IS costa come il 70-300DO, perche' l'IS costa circa 2000 eurini, ai quali avrei dovuto aggiungere il costo del moltiplicatore 1,4X. Sulla qualita' non si puo' certo discutere... c'e' un abisso... ma forse a quel punto sarei andato sul 70-200 f/2.8 di Sigma.

Ciao
Paolo

E' quello che pensavo anche io... Al di là del prezzo di acquisto, temo che il 2.8 IS pesi troppo da portare appresso e, quando si fa turismo in determinate zone, dia troppo nell'occhio ad eventuali malintenzionati...

Tanto tutto non si può avere... Rolling Eyes

Ciao!

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io avevo pensato a ques'ottica, soprattutto per la portabilità.

Io avevo un EF 75-300mm f/4-5.6 IS USM ed aveva dei grossi limiti dal 200 fino a focale massima; ma considerando il costo alla fine faceva il suo lavoro.

Questo costa decisamente molto di più e mi interesserebbe sapere come vada fra i 200 e i 300mm, inoltre la lente frontale di questo non ruota durante la messa a fuoco giusto?

roiter , ti sarei estremamente grato se potessi oltre a fare e qualche scatto a tali lunghezze focali ( con alcuni croop Wink ) ai vari diaframmi ( max, med e minima apertura) se mi dassi poi un tuo parere molto schietto.

Insomma secondo te considerando che lo dovrei utilizzare a tali focali a tuo avviso resta un'ottica di pregio oppure è meglio ripiegare decisamente su qualcos'altro?

So che ci sono di compromessi fra praticità/compattezza e qualità ma insomma non vorrei spendere molto per poi alla fine pentirmene ( visto che ho già dovuto vendere il 75-300mm f/4-5.6 IS perchè la qualità non mi soddisfava).

Grazie infinite a te e a chi voglia rispondere e dire la sua Ok!

.

Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Sab 02 Apr, 2005 9:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farò sicuramente delle altre prove più complete nel weekend, utilizzando tutti i diaframmi e inserendo il 250mm come lunghezza focale intermedia.
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo in base alla frase tra parentesi ti sconsiglierei quest'ottica.
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Solo in base alla frase tra parentesi ti sconsiglierei quest'ottica.

Per caso questa? Very Happy

Citazione:
( visto che ho già dovuto vendere il 75-300mm f/4-5.6 IS perchè la qualità non mi soddisfava).

Alternative zoom?

Che so per coprire bene fino a 300mm...

EF 100-300mm f/5.6L

Qualcuno ne sa niente come prestazioni a queste focali?

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2005 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto superiore come resa al 70-300 DO, purtroppo un obiettivo della vecchia guardia, quasi introvabile e dall'autofocus incerto
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, infati lo supponevo Ok! .

Altre alternative anche Sigma non mi dispiacerebbe a parte che sia Ok!

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:

Quello che ho in firma ... ho provato solo il Canon 100-300 4.5/5.6, ma non c'è confronto, vediamo cosa dicono gli esperti Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho provato solo il Canon 100-300 4.5/5.6, ma non c'è confronto

Nel senso che il Sigma "rende" Mandrillo di più? Wink

Ma tu come ti sei trovato con il Sigma?

Aspettiamo i guru!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Quello che ho in firma ... ho provato solo il Canon 100-300 4.5/5.6, ma non c'è confronto, vediamo cosa dicono gli esperti Smile

Io esperto non sono ma ho visto alcune foto del 100-300 EX (Sigma, f/4) in comparativa con altri e devo dire che mi hanno impressionato.. Se i 200mm del 70-200 f/4L di Canon non bastano allora il Sigma può essere un ottimo acquisto secondo me.

Questo è un bel link per dare un'occhiata alle performance delle ottiche Sigma http://www.pbase.com/kazfujieda/lenstest&page=all
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Farò sicuramente delle altre prove più complete nel weekend, utilizzando tutti i diaframmi e inserendo il 250mm come lunghezza focale intermedia.

In quale weekend? Ops Grat Grat

Ciao!

Max

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho provato solo il Canon 100-300 4.5/5.6, ma non c'è confronto

Nel senso che il Sigma "rende" Mandrillo di più? Wink
Ma tu come ti sei trovato con il Sigma?
Aspettiamo i guru!!

Il Sigma è f4 a tutte le lunghezze focali, quindi + luminoso, più nitido del Canon ... e pesa il doppio, se non di più Very Happy Very Happy

Le foto le trovi nella mia gallery, oppure nella sezione Sport / Automodellismo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: