photo4u.it

filtro neutro graduato... ne vale la pena?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 6:00 pm    Oggetto: filtro neutro graduato... ne vale la pena? Rispondi con citazione

secondo voi vale la pena prendere uno di quei filtri GND da una decina d'euro o poco più che si trovano su ebay?

so bene che in digitale è tutto replicabile in pw regolando l'esposizione sul cielo e poi schiarendo il resto, però questo provoca un aumento del rumore visibile nella parte schiarita e quando c'è da schiarire troppo anche i colori mi sembrano perdere in fedeltà.
d'altro canto aggiungere un pezzo di vetro di dubbia qualità peggiorerebbe la qualità globale dell'immagine.

altre considerazioni? voi che ne pensate?
penso che in queste considerazioni vada tenuto conto anche della fotocamera che si usa e di quanto siano utilizzabili in pw le immagini che produce, senza peggiorarle troppo... (la mia è in firma)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
so bene che in digitale è tutto replicabile in pw regolando l'esposizione sul cielo e poi schiarendo il resto,

no, in digitale non è questo il metodo corretto, se non vuoi icappare nei problemi che tu stesso hai notato.
La tecnica giusta prevede due scatti differenti con due diverse esposizioni.

Detto questo direi che no, non ne vale la pena. Le possibilità della doppia esposizione in digitale sono ben maggiori di quelle offerte dal filtro. Se poi questo è anche ti bassa qualità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quanto suggerito da spinellino, mai un vetraccio davanti.

D'accordo anche con la post produzione scattando in raw, ma io (che amo molto il nord europa, dove spesso il cielo è lattiginoso) un filtro, buono, digradante me lo porto lo stesso, e a volte lo uso

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La doppia esposizione funziona anche con i grigi celi nordeuropei! Wink
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/171/_SPI5712-Edit.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/171/_SPI6563.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/169/_SPI6546.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/169/_SPI6560.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

La tecnica giusta prevede due scatti differenti con due diverse esposizioni.

me l'ero dimenticata questa... e pensare che l'ho anche usata tanto.
però questo metodo impone di preoccuparsi dell'allineamento, prima (cavalletto, appoggio) o dopo.
ormai lo uso raramente quando sono in giro.
senza cavalletto, con il bracketing automatico limitato a +-1, è un po' difficoltoso riuscire a mantenere l'inquadrature risettando l'esposizione per uno scatto successivo (sono pigro?).

francesco1466 ha scritto:

io (che amo molto il nord europa, dove spesso il cielo è lattiginoso) un filtro, buono, digradante me lo porto lo stesso, e a volte lo uso

non ho trovati facilmente. quanto costa uno buono?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che per le macchine piccole e leggere che possiedi si può trovare un cavalletto molto comodo da trasportare; e che un filtro digradante che abbia senso deve essere del tipo 'cokin' a lastra quadrata, tipo di filtro non proprio velocissimo da montare, direi che continua a rimanere più comoda la prima soluzione.

Ci si può anche arrangiare con un cavalletto da tavolo, da appoggiare poi su un sostegno più alto, che sta tranquillamente in uno zainetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa che difficile replicare in post produzione e che invece spesso si ottiene facilmente con un filtro degradante con valore elevato (o anche non degradante dipende dalla situazione) è l'allungamento dell'esposizione per ottenere dei mossi Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quel caso non serve un filtro digradante, ma un fitro ND semplice.
E comunque, in qualche modo, si può ottenere un effetto simile anche senza filtri e in piena luce del sole:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
In quel caso non serve un filtro digradante, ma un fitro ND semplice.
E comunque, in qualche modo, si può ottenere un effetto simile anche senza filtri e in piena luce del sole:

si, quello è un altro tipo di situazione.
che modo? massima chiusura, o qualcos'altro?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una serie di scatti 'normali' uniti poi in PS. L'effetto movimento mi pare che renda abbastanza bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sento di dar consigli perchè ho una pesonale idiosincrasia per i filtri.
Personalmente con una minuziosa esposizione (istogramma) ed il raw, riesco generalmente a cogliere con un unico scatto una sufficiente gamma dinamica.

Ricordo che poi è importante lo "schema di illuminazione".
Con un cielo luminoso in controluce, spesso la parte in ombra oltre a essere scura ha una illuminazione piatta poco efficace.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bLiZ
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoshop... photoshop... doppie esposizioni, merging, hdr....... quant'è bello far uscire dalla makkina direttamente la foto che si vuole???
Sono uno sfegatato utilizzatore di photoshop, qualche correzione all'esposizione, ai livelli... ok... ma non ditemi che dovrei mettermi a sovrapporre 2 scatti facendo il merging per avere risultati "decenti" di cielo e terra esposti correttamente.
Io prendo un digradante e ci studio su direttamente in fase di scatto.
IO... poi degustibus... secondo me una foto ha UN momento per essere scattata, non 2, 3, 4... il mare è uno, e l'acqua ha UN suo movimento, personalmente non comprendo come si possa (filosoficamente.......) accettare un fotogramma composto da 2 scatti a diverse esposizioni, sarò troppo romantico forse....... Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ:
discorso trito e ritrito...come al solito dico che, dato che stiamo parlando di un divertimento, ognuno lo fa come preferisce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:

Io prendo un digradante e ci studio su direttamente in fase di scatto.

anch'io sto pensando di prenderlo alla fine, a patto di trovare qualcosa di qualità a buon prezzo...

avevo puntato un B+W usato su ebay ma mi è sfuggito per un solo dollaro!
se l'asta non fosse terminata alle 5 del mattino avrei potuto curarla di più...

adesso ne vedo solo di nuovi... 60 dollari minimo
consigli su dove cercare un po' di usato? hoya non li produce?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:
secondo me una foto ha UN momento per essere scattata

"momento" è una grandezza matematicamente insignificante .... magari c'e' chi percepisce momenti piu' lunghi di te ...entro i quali scattare piu' foto Smile

Detto questo, con il digitale in genere non servono due foto ......basta prendere lo stesso raw, svilupparlo in 2 modi diversi e ricomporre il tutto in PP Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Detto questo, con il digitale in genere non servono due foto ......basta prendere lo stesso raw, svilupparlo in 2 modi diversi e ricomporre il tutto in PP Smile

a volte questo procedimento comporta parecchia perdita di qualità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:

a volte questo procedimento comporta parecchia perdita di qualità

sempre solo che a volte non si nota .......... per una questione prettamente matematica usando tre raw si ottiene una gamma dinamica non raggiungibile con uno solo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bLiZ
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
bLiZ ha scritto:
secondo me una foto ha UN momento per essere scattata
"momento" è una grandezza matematicamente insignificante .... magari c'e' chi percepisce momenti piu' lunghi di te ...entro i quali scattare piu' foto Smile

Beh visto che parli di grandezze matematiche, dovresti sapere che RAW o JPG (per quanto riguarda l'esposizione) sono la stessa identica cosa... il RAW è un formato NON COMPRESSO, mentre il JPG lo è, a vari livelli. Ma la compressione non interviene sull'esposizione, bensì sul contrasto, sulla nitidezza, e sul bilanciamento (e altre cosuccie...).
Perchè lavorando in RAW è così facile recuperare 1/2 stop, 1 stop di esposizione? E' più facile, e basta. Non lo fa MEGLIO di quanto si possa fare in JPG, o almeno così è MATEMATICAMENTE.

Potrei dirti che per fare ciò di cui parliamo qui basta un singolo file e dare un bel boost alle ombre e alle luci per avere uno scatto "stile hdr" che tanto fa fashion, ma che poco ha di reale.
Come recita la fisica "la materia nè si crea nè si distrugge", principio applicabilissimo anche in campo fotografico. Se ho una "materia informativa" quale è uno scatto (RAW o JPG che sia), dalla trasformazione di essa non posso certo pretendere di generare PIU' informazione di quanta non ne avessi prima. Ho semplicemente utilizzato degli artefatti per rendere più piacevole uno scatto, ma non ho certo incrementato la QUANTITA' di tinte nella foto, o quantomeno non l'ho fatto in funzione di ciò che è la realtà che ci circonda.

IMHO...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bLiZ ha scritto:

Beh visto che parli di grandezze matematiche, dovresti sapere che RAW o JPG (per quanto riguarda l'esposizione) sono la stessa identica cosa...

Come recita la fisica "la materia nè si crea nè si distrugge", principio applicabilissimo anche in campo fotografico. Se ho una "materia informativa" quale è uno scatto (RAW o JPG che sia), dalla trasformazione di essa non posso certo pretendere di generare PIU' informazione di quanta non ne avessi prima.

non sono affatto d'accordo...
anche solo matematicamente, i bit per canale (12-14 nel raw) dove li metti? quella è informazione in più che nel jpeg è stata compressa, in modo lossy, ossia con perdita. perdita in dinamica o in passaggi tonali, a seconda di come è stata fatta la compressione.
l'informazione non è materia; non si crea dal nulla, ma si distrugge eccome!
quindi dal raw la comprimi (distruggi) come desideri, dal jpeg non la ricrei.

bLiZ ha scritto:

Potrei dirti che per fare ciò di cui parliamo qui basta un singolo file e dare un bel boost alle ombre e alle luci per avere uno scatto "stile hdr" che tanto fa fashion, ma che poco ha di reale.

può bastare a volte... ma in molti casi no, dal punto di vista della qualità, altrimenti non avrebbe alcun senso stare a pensare all'opportunità di un GND in digitale.
sul discorso dell'attinenza alla realtà non sono d'accordo; almeno per quanto mi riguarda, l'utilizzo (ipotizzato) del GND o della doppia esposizione è funzionale a riprodurre la realtà nel modo più possibile vicino a quello che vedono i miei occhi e che in alcuni casi il singolo scatto non è in grado di riprodurre.
l'hdr usato a mo' di pasticcio con le curve invece non c'entra con questo discorso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per i valori matematici derivanti dai diversi processi HDR guardate qui

http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_2.htm#18or16

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: