Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2008 4:58 pm Oggetto: rumorosità pentax k100d super |
|
|
salve
ad alti iso la pentax k100d super come si comporta rispetto la concorrente nikon d40\d80?
rumore?
(intendo 800-1600 iso) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 12:29 am Oggetto: |
|
|
parlo per la mia esperienza, perchè ho avuto quel sensore sulla *ist DS. Anche da quei francoboli si capisce come il file Nikon appaia più pulito ma se confronti i dettaglia la k100 ne ha nettamente di più, e questo corrisponde alla mia esperienza. Sensore usabilissimo a 1600 iso e con una nitidezza ancora buona _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Aguirre utente
Iscritto: 15 Nov 2006 Messaggi: 59
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 12:37 am Oggetto: |
|
|
Ha ragione TestaPazza.
Guarda il livello di dettaglio nei capelli della regina, sui crop della Nikon 40D sembra esserci passata una pialla.
OK cercare di limitare il rumore, ma lì il dettaglio va a farsi friggere e questo è male.  |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 8:20 am Oggetto: |
|
|
grazie per le informazioni. in effetti c'è da differenza!
ragazzi posso dirvi la mia scelta come si è orientata?
cerco un tuttofare (lo so che storcerete il naso ma mi è utile...) e quindi sarei arrivato a queste due soluzioni alternative:
- "Nikon d40\d40x\d80 + Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6 VR"
- "pentax k100d super + Pentax SMC DA 18-250mm f/3.5-6.3"
(nikon "sistema" stabilizzatosulla lente, pentax "sistema" stabilizzatosul sensore).
pareri su queste 2 opzioni? secondo voi su quale dovrei orientarmi?
il tuttofare pentax mi lascia qualche perplessità in più rispetto al nikkor... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
un'altra questione è poi, limitatamente alla lente:
"Pentax SMC DA 18-250mm" è UGUALE al "TAMRON 18-250mm" ?
(secondo alcuni sì...) |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | un'altra questione è poi, limitatamente alla lente:
"Pentax SMC DA 18-250mm" è UGUALE al "TAMRON 18-250mm" ?
(secondo alcuni sì...) |
No. Se ne differenzia per il trattamente SMC, che migliora le prestazioni in controluce e il microcontrasto (percezione di nitidezza). Il Pentax DA 18-250 è considerato un buon vetro, per il genere dei superzoom tuttofare. Il nikon dovrebbe essere migliore, ma non è detto.
In realtà se vuoi un minimo di qualità, lascia perdere entrambi. Io se dovessi mettere un simile vetro sulla mia reflex, prenderei un compatta. Almeno si risparmia.
Per quanto riguarda il rumore credimi: è l'ultimo dei problemi. Per importanza, nella qualità dell'immagine, viene dopo nitidezza, aberrazioni cromatiche e distorsione. Il rumore è proprio all'ultimo posto. Ma molto molto staccato. Quindi non ha senso prendere un obiettivo che ti regalerà in abbondanza problemi di nitidezza, aberrazioni e distorsione, e preoccuparsi poi del rumore.
Per quanto mi riguarda poi, non so se il sensore da 10mp dà più rumore del sensore da 6mp. Secondo me bisognerebbe fare delle prove riportando il file da 10mp della K10 a 6 mp, e poi confrontarlo con quello uscito direttamente dall K100. Ma per me sono confronti oziosi.
Ho avuto la DL, con sensore da 6mp, e ora ho la K10. Non tornerei mai indietro. La qualità dell'immagine e la possibilità di effettuare ingrandimenti è sensibilmente migliore sulla K10. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio per i dettagli utili!
e a livello di "stabilizzatore" la pentax k100d super come va?
cioè il sistema di stabilizzazione sul sensore secondo alcuni non è granchè... (in confronto a uno stabilizzatore sulla lente) |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
scusate se vi tedio, ma urge consiglio!
e come autonomia le 4 pile AA come vanno? orientativamente quante foto si riescono a fare? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 12:43 am Oggetto: |
|
|
Se amassi uno zoom tuttofare, meglio privilegiare una reflex da 6mp: oltre metterebbe in luce le qualità non eccellenti di queste ottiche.
Per le pile...basterebbe portarsi 4 ricaricabili aggiuntive sempre con se.
Anche 8 in totale...mica ti cambia la vita o la disposizione di una borsa fotografica?
Provale tutte e due e scegli quella che più sentirai...tua. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
ho girato tanto in questi giorni alla ricerca di informazioni per una reflex di fascia entry-level o poco superiore. uno dei motivi per cui vorrei una reflex è poter fare foto in ambienti poco illuminati ...con le compatte le foto oltre i 400 iso sono rumorosissime.
ho messo da parte probabilmente la soluzione zoom tuttofare visto che è stata da molti sconsigliata.
ho trovato in pentax un interessante rapporto qualità\prezzo, ma c'è un problema che non mi convinve: il rumore ad alti iso.
ho visto foto fatte a 800-1600 iso con non mi hanno sempre entusiasmato, soprattutto se confrontate con quelle prodotte da nikon\canon...
non essendo un fotografo di professione non capisco quale sia la soglia minima di qualità, ma la pentax mi sembra rumorosa ad alti iso.
visto che solitamente alla fine la maggioranza si butta su canon\nikon, vorrei capire se questo "mio problema" è un "reale problema sentito anche da altri"?
mai avuti problemi di rumore ad alti iso? |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 10:46 am Oggetto: |
|
|
quello che, tra l'altro, mi lascia dubbioso è se le foto che ho trovato sul web sono state fatte con il "noise reduction" acceso o spento.
la k100d super e la k10d hanno possibilità di accendere\spegnere il sistema anti-rumore.
la k200d poi invece ha ben 3 livelli di riduzione rumore per intervenire. forse sarebbe la soluzione giusta? |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
amiraz ha scritto: | quello che, tra l'altro, mi lascia dubbioso è se le foto che ho trovato sul web sono state fatte con il "noise reduction" acceso o spento.
|
Se scatti in raw puoi decidere tu quanto NR applicare e avrai risultati praticamente indistinguibili dalla nikon D80 (stesso sensore)...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: |
Se scatti in raw puoi decidere tu quanto NR applicare e avrai risultati praticamente indistinguibili dalla nikon D80 (stesso sensore)...
|
Sono d'accordo con Luca. Scattando in raw non ci sono differenze. Se scatti in JPG, le differenze ci possono essere, perchè il motore di conversione interno alla macchina è diverso.
Pentax ha un'approccio più "conservativo", e applica uno sharpening ed una riduzione del rumore più leggera rispetto ai concorrenti. Quindi i suoi jpg sembrano più morbidi e più rumorosi.
Gli algoritmi di Nikon, Canon e Sony sono più aggressivi. I loro jpg sembrano quindi più definiti e meno rumorosi. Però questo può causare una perdita di dettaglio eccessiva, come nell'esempio del confronto tra D40 e K100 di cui sopra.
Tra le due scelte, preferisco l'approccio Pentax: se vuoi una riduzione del rumore più aggressiva, la puoi comunque applicare in post-produzione. Invece, una volta che hai perso dei dettagli per una NR troppo forte, non li recuperi più.
In ogni caso, si tratta di differenze spesso così minime che per accorgersene bisogna mettersi lì a spulciare ogni singolo pixel della foto. Inutile preoccuparsi per dettagli che nessuno noterà mai quando guarderà le tue foto come vanno guardate, ossia osservandole nella loro interezza dallo schermo di un computer o tenendo in mano una stampa. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 6:31 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi vi ringrazio per i vostri interventi!!
l'idea di adottare il raw è però non propriamente quello che cerco perchè non sempre ho tempo\pazienza per poi lavorare in post-produzione...
sareste così gentili da postare una vostra foto fatta in condizioni di bassa luce e a iso 1600 ? |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
scusatemi ...chiedo conferma o meno di quanto ho letto altrove:
regolando contrasto, nitidezza e saturazione sarebbe possibile guadagnare in qualità nei jpeg scattati dalle pentax (riducendo il rumore). è vero questo? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente sì: puoi regolare i vari parametri in maniera personale.
Però lasciami dire una cosa: il tuo approccio alla fotografia sta diventando un pochino morboso.
Chi osserva le nostre stampe vuole godersi una bella fotografia, anche leggermente rumorosa, ma bella.
E questo sta alla bravura del fotografo: una fotocamera conta, ma fino ad un certo punto.
Ossessionato dal rumore a 1.600 iso?
Acquista solo ottiche molto luminose, sfrutta al meglio il comodo sensore stabilizzato e fotografa felice.
Anzi, cerca di vivere felice: rilassati...nessuno giudica le stampe per la nitidezza e rumore, ma per le "emozioni" che il fotografo sarà riuscito ad regalare.
La fotografia è un divertimento, non una questione di vita e di morte: potrei comprendere un professionista, ma credimi, di solito si fa meno problemi mentali, mentre un fotoamatore che non è costretto a soddisfare nessuna committenza...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Probabilmente sì: puoi regolare i vari parametri in maniera personale.
Però lasciami dire una cosa: il tuo approccio alla fotografia sta diventando un pochino morboso.
Chi osserva le nostre stampe vuole godersi una bella fotografia, anche leggermente rumorosa, ma bella.
E questo sta alla bravura del fotografo: una fotocamera conta, ma fino ad un certo punto.
Ossessionato dal rumore a 1.600 iso?
Acquista solo ottiche molto luminose, sfrutta al meglio il comodo sensore stabilizzato e fotografa felice.
Anzi, cerca di vivere felice: rilassati...nessuno giudica le stampe per la nitidezza e rumore, ma per le "emozioni" che il fotografo sarà riuscito ad regalare.
La fotografia è un divertimento, non una questione di vita e di morte: potrei comprendere un professionista, ma credimi, di solito si fa meno problemi mentali, mentre un fotoamatore che non è costretto a soddisfare nessuna committenza...  |
palmerino le tue parole sono intelligenti, ma lai mia "necessità" di prendere una reflex nasce dalla impossibilità di fare buone foto di interni in chiese, monumenti... altrimenti mi potrei accontentare della mia attuale prosumer che riesce a fare foto buone ancora a 400 iso (è una sony h2) e che riesce a fare foto più "pulite" anche di una costosa panasonic fz30.
purtroppo un cavalletto non è sempre possibile\comodo da portare.
una foto di un elemento o un particolare architettonico richiede poca "arte fotografica" e non pretendo certo di essere un buon fotografo.
il mio approccio è "morboso" sotto l'aspetto del rumore perchè non sono un fotografo che scatta molto poco spesso immagini "emozionanti" per gli altri, ma spesso scatto foto che hanno un valore di "memoria" per me.
non so se mi spiego. |
|
|
 |
|