Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
enivrezvous utente

Iscritto: 01 Giu 2007 Messaggi: 107
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 9:52 am Oggetto: tempo di esposizione flash incorporato 400d |
|
|
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un aiuto. se imposto la macchina con priorità diaframma e scatto in casa con il flash incorporato della macchina, usando il 28-235 la macchina calcola i tempi di esposizione come se il flash non fosse in uso per cui le foto vengono tutte mosse. devo per forza impostare manualmente i tempi. è corretto che sia così? con il 18-55 mi pare che non succedesse.
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
il problema è che con ottiche lunghe il tempo di sicurezza per non avere il mosso è più veloce e probabilmente il flash incorporato non ha potenza sufficiente _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
e' corretto. In Av e Tv la macchina espone per la luce ambiente e usa il flash come schiarita per il soggetto.
Devi usare P se vuoi che il flash sia considerato illuminazione principale. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
enivrezvous utente

Iscritto: 01 Giu 2007 Messaggi: 107
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
grazie roby |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
robyc69 ha scritto: | e' corretto. In Av e Tv la macchina espone per la luce ambiente e usa il flash come schiarita per il soggetto.
Devi usare P se vuoi che il flash sia considerato illuminazione principale. |
Uh.
Molto interessante.
Ecco perchè non riesco mai ad usare il flash come illuminazione principale.
Anche in M il flash è solo per la schiarita? _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 7:21 pm Oggetto: |
|
|
ZetaZeta ha scritto: |
Anche in M il flash è solo per la schiarita? |
no in M la macchina lo considera come luce principale (solo EOS in M non anche il flash altrimenti non lo considera decidi tutto tu )
non sapevo che valeva anche per il flash incorporato ma di sicuro con quelli esterni l'E-TTL funziona in questo modo _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
a dir la verità in M credo che sia un discorso diverso... hai sia il flash di riempimenti, sia come luce principale
se imposti parametri di scatto tali da annullare la luce ambiente, tipo 1/200s a iso 100 f8, avrai la sola luce del flash. e grazie al ttl sparerà luce fino ad esporre correttamente (+ o - insomma... )
se invece ti porti con i parametri verso una cattura maggiore della luce ambiente, tipo 1/100s iso 800 f2.8, ipotizziamo luce ambeinte sottoesposta di 1 stop..., avrai il Fill... il flash mq spaprerà fino a rtaggiungere la sua esposizione _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Apr, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | a dir la verità in M credo che sia un discorso diverso... hai sia il flash di riempimenti, sia come luce principale
se imposti parametri di scatto tali da annullare la luce ambiente, tipo 1/200s a iso 100 f8, avrai la sola luce del flash. e grazie al ttl sparerà luce fino ad esporre correttamente (+ o - insomma... )
se invece ti porti con i parametri verso una cattura maggiore della luce ambiente, tipo 1/100s iso 800 f2.8, ipotizziamo luce ambeinte sottoesposta di 1 stop..., avrai il Fill... il flash mq spaprerà fino a rtaggiungere la sua esposizione |
si in effetti si potrebbe dire che funziona in questo modo, se guardi il manuale dice che in M il flash opera come luce principale per una corretta esposizione del soggetto in primo piano e lo sfondo lo gestisci tu con la coppia tempo diaframma, chiaramente se ad esempio alzi molto gli ISO in modo che la luce ambientale partecipa in maniera determinante all'esposizione la potenza necessaria del flash si riduce moltissimo e l'effetto in termini di variazione di temperatura di luce sono molto minori
qui interviene l'esperienza e le prove sul campo che ti portano a decidere ad "occhiometro" il limite di ISO tempi e diaframmi tali da ottenere l'effetto voluto ma non creare problemi di rumore digitale, la sovra o sottoesposizione del flash che se lavora in automatico fa un po a suo piacere e invece noi vogliamo solo che dia un certo contributo alla scena, il sapere che impostando tempi veloci e/o diaframmi chiusi spingerà il flash a sparare a potenze elevate quindi tempi di attesa fra uno scatto e un altro, batterie che si scaricano prima ...... ecc ecc
in alcuni casi mi piace anche esasperare l'intervento del flash con una sua notevole partecipazione, quindi ISO al minimo, diaframma chiuso, prelettura sul soggetto ................. risultato soggetto esposto correttamente e sfondo nero in pieno giorno (o quasi ) e poi per la temperatura colore si lavora sul raw per risolvere eventuali effetti indesiderati _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 19 Apr, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni.
Appena posso riproverò a domare il mio 420ex.
 _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
|