Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
steghi nuovo utente
Iscritto: 24 Nov 2004 Messaggi: 36
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 10:27 am Oggetto: d70s - d80 |
|
|
lo so...vecchia questione...ho letto tutto ( o quasi) sull'argomento....
ma torno a voi....
allora, sono un neofita del digitale...ho una nikon 801s e vorrei passare al digitale mantenendo le mie ottiche....
vorrei fare il salto "giusto"...non andare subito alla d300 !
mi ero convinto per la d70s che mi sembra la macchina giusta per me, non ho pretese particolari e mi permetteva di tenere le mie ottiche,
l'ho cercata usata e l'ho trovata a circa 400 +o- ma senza garanzia o quasi....
fino a che ho trovato un'occasione di una d70s nuova (quindi ancora con 3 anni di garanzia che non è male) a 450....e mi ero quasi deciso....
Oggi vado a dare un'occhiata sulla baia e trovo delle d80 nuove a 450 +o-........
Che faccio ! resto sulla d70s o mi butto sulla d80 ?
(non so perchè ma la d70s, per quanto antica ormai, mi attira di più...sarà l'estratto incosapevole di km di forum letti ?)
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiorgioD utente

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 224 Località: Torino
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 11:53 am Oggetto: |
|
|
Ti dico l mia opinione:
le ho tutte e due
Difetti:
la d70s ha un mirino decisamente più piccolo ed un sistema autofocus meno sofisticato della d80
la d80 ha sistema esposimetrico (forse) un po' meno sofisticato della d70s, non ha la gestione "elettronica" dell'otturatore che consente di avere tempi di sinchroflash molto elevati
Pregi:
la d70s genera dei RAW con colori molto gradevoli (ha una dominante più calda rispetto alla d80)
la d80 ha un livello di dettaglio, se corredata di ottiche adatte, ben superiore all d70s. Per intenderci se vuoi usare lo zoom standard 18-70 otterrai delle foto molto impastate mentre con la d70s non noterai alcuna differenza.
A mio parere hai un paio di opzioni, a seconda di quello che vuoi spendere:
1) soluzione "economica": d70s nuova + 18-70 standard, se cerchi un po' magari con 550 euro porti a casa una macchina fotografica che ti darà un sacco di soddisfazioni
2) soluzione "costosa" d80 usata + 18-200 vr, hai una macchina fotografica con un'estensione zoom pari ad una prosumer ma con una qualità realmente buona. Probabilmente spenderesti più di mille euro ma... che soddisfazione il VR!!!
 |
|
|
 |
steghi nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
avendo già delle ottiche per il momento non pensavo di prendere altro oltre al corpo...per quello non volevo spendere molto, ma visto che costano lo stesso prezzo mi è sorto il dubbio..... |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
D80 + 18-70 è tutt'altro che "impastata", te l'assicuro. Che sulla la D70s si comporti meglio, su questo non c'è dubbio...
Steghi io prenderei la D80 anche solo per il mirino assai più grande e luminoso, è davvero un'altra cosa. Se poi sei abituato ad una macchina a pellicola, a maggior ragione.
Però, c'è un però. Se le ottiche che possiedi non sono particolarmente risolventi, potrebbero essere messe alla corda dal sensore molto denso di pixel della D80. In tal caso, la D70s coi suoi "soli" 6 MP ti darebbe immagini più definite (RAW o JPEG, non importa). Se ci dici quali ottiche intendi usare possiamo consigliarti meglio... |
|
|
 |
nikkorflex utente

Iscritto: 26 Mar 2008 Messaggi: 239 Località: Naples
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Bhe! dicendo che la D70s ti attira di più, hai già quasi deciso.
La D70s come la D50 sono cavalli di battaglia, ma sinceramente consiglierei a priori di passare alla D80 se hai avuto quest'occasione di prezzo, perchè capiterà che tra qualche mese, quando sarai padrone della macchina non avrai grosse esigenze di cambiarla, ma a limite di sostituirne solo le ottiche.
Protavo già a tenerle in mano tutte e due?
Antonio _________________ Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera. |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Io nuova a meno di 575 euro non riesco proprio a trovarla, sei sicuro di aver visto una d80 a 450 euro NUOVA? _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
steghi nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 7:45 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | D80 + 18-70 è tutt'altro che "impastata", te l'assicuro. Che sulla la D70s si comporti meglio, su questo non c'è dubbio...
Steghi io prenderei la D80 anche solo per il mirino assai più grande e luminoso, è davvero un'altra cosa. Se poi sei abituato ad una macchina a pellicola, a maggior ragione.
Però, c'è un però. Se le ottiche che possiedi non sono particolarmente risolventi, potrebbero essere messe alla corda dal sensore molto denso di pixel della D80. In tal caso, la D70s coi suoi "soli" 6 MP ti darebbe immagini più definite (RAW o JPEG, non importa). Se ci dici quali ottiche intendi usare possiamo consigliarti meglio... |
ho queste vecchie ottiche:
TOKINA 75-300 AF
NIKON 28-70 AF |
|
|
 |
steghi nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 7:47 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Io nuova a meno di 575 euro non riesco proprio a trovarla, sei sicuro di aver visto una d80 a 450 euro NUOVA? |
se cerchi sulla baia....ma non so se è ancora a 450 |
|
|
 |
steghi nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 7:53 am Oggetto: |
|
|
nikkorflex ha scritto: | Bhe! dicendo che la D70s ti attira di più, hai già quasi deciso.
La D70s come la D50 sono cavalli di battaglia, ma sinceramente consiglierei a priori di passare alla D80 se hai avuto quest'occasione di prezzo, perchè capiterà che tra qualche mese, quando sarai padrone della macchina non avrai grosse esigenze di cambiarla, ma a limite di sostituirne solo le ottiche.
Protavo già a tenerle in mano tutte e due?
Antonio |
solo la d70s ho provato con le mie ottiche..volevo verificare che l'autofocus e l'esposimetro funzionassero.... |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
steghi ha scritto: | merced ha scritto: | Io nuova a meno di 575 euro non riesco proprio a trovarla, sei sicuro di aver visto una d80 a 450 euro NUOVA? |
se cerchi sulla baia....ma non so se è ancora a 450 |
certo che se era all'asta .... non è calcolabile come prezzo definitivo 450 euro  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
steghi ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | D80 + 18-70 è tutt'altro che "impastata", te l'assicuro. Che sulla la D70s si comporti meglio, su questo non c'è dubbio...
TOKINA 75-300 AF
NIKON 28-70 AF |
Il 28-70 immagino non sia il 2.8, o sbaglio?
In tal caso se non intendi acquistare ottiche più performanti ti consiglierei di prendere una D70, che non strapazzerebbe troppo i tuoi obiettivi. |
|
|
 |
steghi nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | steghi ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | D80 + 18-70 è tutt'altro che "impastata", te l'assicuro. Che sulla la D70s si comporti meglio, su questo non c'è dubbio...
TOKINA 75-300 AF
NIKON 28-70 AF |
Il 28-70 immagino non sia il 2.8, o sbaglio?
In tal caso se non intendi acquistare ottiche più performanti ti consiglierei di prendere una D70, che non strapazzerebbe troppo i tuoi obiettivi. |
no non è il 2.8...magari
grazie |
|
|
 |
|