photo4u.it

Extender 1.4x + tubi di prolunga

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Macromak
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:49 am    Oggetto: Extender 1.4x + tubi di prolunga Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Possiedo un obiettivo Sigma 150, un Extender Sigma 1.4x e dei tubi di prolunga Kenko.
Stavo facendo delle prove aggiungendo all'obiettivo, sia i tubi di prolunga che l'extender. Ho notato che la sequenza dei componenti non è indifferente in quanto corpo macchina + tubi + TC 1.4x + obiettivo mettendo a fuoco all'infinito mi permette di stare più lontano dal soggetto rispetto che corpo macchina + TC 1.4x + tubi + obiettivo. Probabilmente stando più lontano l'ingrandimento è anche minore. Sapreste spiegarmi perchè avviene questo?
Ho provato a fare un ragionamento, non so se sia corretto: il mio obiettivo (150mm) abbinato al TC 1.4x mi da una focale di 210mm. Se a questo ci aggiungo i tubi (68mm in totale) arriverei a 278mm (nella sequenza corpo macchina - tubi - TC 1.4x - obiettivo).
Se invece all'obiettivo ci aggiungo prima i tubi avrei (150mm + 68mm) 218mm che moltiplicati per 1.4x mi darebbero in totale 305.2mm. Rolling Eyes
E' giusto? Mmmmm
Grazie tante.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'effetto è quello che hai detto ma il ragionamento non è corretto.
I tubi di prolunga si comportano come un estensione dell'elicoide di messa a fuoco: se allontani di più l'obiettivo dalla macchina puoi mettere a fuoco soggetti più vicini (secondo la legge 1/u + 1/v = 1/F, l'anello di prolunga va a sommarsi a v, quindi u diminuisce).
A parità di spessore di anello, u diminuisce di più se F è più piccolo (cioè ti puoi avvicinare di più se la focale è minore). Se monti il moltiplicatore sull'obiettivo non fai altro che aumentarne la focale e riduci l'effetto degli anelli.
Se invece monti il moltiplicatore attaccato al corpo macchina il suo effetto sarà quello di ottenere un'immagine 1,4x rispetto a quella che avresti solo con gli anelli di prolunga.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i tubi hanno maggior influenza su lenti corte.
quindi, se vuoi il massimo ingrandimento, devi montare il tc, poi i tubi, poi la lente

così, i tubi, con davanti solo 150mm avranno maggior influenza (maggior avvicinamento) che con 150x1.4...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, e comunque in ogni caso per la qualita' io accoppierei 1.4 e lente e poi i tubi. L'1.4 e' progettato per lavorare dietro alla lente, non dietro ad una lente ...lontana Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: