Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dalgae utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 89 Località: Bari
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:00 am Oggetto: dubbio acquisto vr 18-200 con D50 |
|
|
Ciao a tutti,
uso da circa un anno una D50 con il kit 18-55 e 70-300.
Non sono un esperto di fotografia però mi piace scattare in continuazione.
I soggetti preferiti sono bambini, paesaggi e natura.
Ora vorrei acquistare l'obiettivo in oggetto per abbinarlo al corpo che possiedo, semplicemente per non portarmi dietro i due obiettivi in dotazione.
Il consiglio che chiedo, oltre a dove acquistarlo, è se la D50 continua a essere una buona macchina oppure se devo pensare a qualcosa di meglio tipo D60 o D80 (che con i prezzi che ci sono adesso sarebbe n'ottima scelta).
In più, sapete consigliarmi un buon flash?
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:18 am Oggetto: |
|
|
Io ho la D50 e pendo di tenerla ancora un pò. Se ha fatto buone foto finora perchè dovrebbe smettere? Il 70-300 è il VR? Se si io punterei su una lente migliore al posto del 18-55 oppure ad "allargare" gli orizzonti con un 10-20 12-24 11-16, quello che preferisci tu. Per i paesaggi sarebbe un elemento quasi indispensabile. Anche un medio tele luminoso può esserti utile. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
Quoto Marco
Il 18-200 è un obiettivo senza dubbio universale e versatile, ti troveresti però praticamente con un doppione e 100mm di tele in meno. Guadagneresti il VR che pur non facendo miracoli a mio avviso, è molto utile.
Ok potresti vendere le due lenti che hai ma quanto ci ricaveresti? ti conviene?
Trovo molto ponderato il consiglio di "allargarti". Io non amo assolutamente i grandangoli ma prima o poi credo che ci arriverò comunque.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
CorHavana utente

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 250 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:29 am Oggetto: |
|
|
Io ho il 18 200 con la D40x e posso dirti di esserne parecchio soddisfatto, quindi ti do un'ulteriore conferma sulla qualità notevole di quest'ottica.
Per quanto riguarda l'accoppiata con la D50, ho solo qualche esperienza indiretta; parlando con persone dotate di quest'accoppiata ho riscontrato solo commenti positivi.
Non sono certo un esperto di flash, ma credo che l'SB600 o l'SB800 siano flash da poter consigliare senza troppe remore.
Ciao _________________ Quando il cielo fa l'amore con il mare... le fotografie vengono storte |
|
|
 |
dalgae utente

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:29 am Oggetto: |
|
|
il 70-300 è l'AF NIKKOR 1:4-5,6 G acquistato in kit. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
dalgae ha scritto: | il 70-300 è l'AF NIKKOR 1:4-5,6 G acquistato in kit. |
In tal caso non è un'ottica imperdibile. Valuta un pò tu in base a quello che ritieni più fruttuoso. Io il 18-200 non lo prenderei se non per le ferie, ma sono scelte personali. Io preferisco avere dietro 3 ottiche e per le volte in cui non posso portarmele mi faccio bastare il 18-70.
Per il flash dipende molto da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi farci. Se non hai limiti Sb-800 senza dubbio, altrimenti anche il 600, con alcune limitazioni. Sotto non andrei e comunque sceglierei flash Nikon utilizzabili domani in CLS, se pensi di rimanere un cliente Nikon. |
|
|
 |
dalgae utente

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | dalgae ha scritto: | il 70-300 è l'AF NIKKOR 1:4-5,6 G acquistato in kit. |
In tal caso non è un'ottica imperdibile. Valuta un pò tu in base a quello che ritieni più fruttuoso. Io il 18-200 non lo prenderei se non per le ferie, ma sono scelte personali. Io preferisco avere dietro 3 ottiche e per le volte in cui non posso portarmele mi faccio bastare il 18-70.
Per il flash dipende molto da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi farci. Se non hai limiti Sb-800 senza dubbio, altrimenti anche il 600, con alcune limitazioni. Sotto non andrei e comunque sceglierei flash Nikon utilizzabili domani in CLS, se pensi di rimanere un cliente Nikon. |
Grazie Marco, sei stato molto esauriente.
Quindi, se decido per più obiettivi, assodato che il 70-300 lo cambio e prendo il VR, mi consigli di tenermi il 18-55 per l'uso comune o di sostituirlo con un 18-70?
Per il flash mi orienterò sull' sb-800. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 12:19 pm Oggetto: |
|
|
dalgae ha scritto: |
Quindi, se decido per più obiettivi, assodato che il 70-300 lo cambio e prendo il VR, mi consigli di tenermi il 18-55 per l'uso comune o di sostituirlo con un 18-70?
|
Mah... da 18-55 a 18-70 non so se il guadagno sia irrinunciabile. Certo se lo trovi usato per un buon prezzo vale la pena se non altro per la costruzione. Io ho preso la macchina con il 18-70 e poi l'ho tenuto perchè lo trovo molto versatile quando esco solo con quello o in vacanza. Però non è privo di difetti, pur essendo probabilmente la migliore lente kit. La deformazione è notevole alle focali corte e anche la nitidezza a TA è quello che è; se pensi che a TA è già f3.5... Io ho cercato con pazienza e trovato un 24-85. Il 28-70 o il 24-70 che erano un pò il sogno sono ancora troppo cari anche da usati. Però il 24-85 deve quasi obbligatoriamente essere accoppiato ad un'altra ottica, io ad esempio ho il 12-24 che è la lente migliore del mio corredo e quella che uso di più. Il 24-85 non l'ho ancora "spremuto" a dovere ma mi sembra più affine ai miei gusti per cromaticità e resa. Il 18-70 è molto contrastato e chiude le ombre, caratteristica un pò di tutte le ottiche DX (12-24, 17-55) di Nikon mentre il 24-85 sembra più morbido.
Tornando comunque alla domanda io farei il cambio solo per un 17-55 o un 17-35 trovati nell'usato, oppure per un corredo più ampio, come ho fatto io, ma non mi sembra che tu sia orientato in tal senso.
Per il 18-200 volevo precisarti che è una mia opinione, non è certo Vangelo. Devi scegliere in funzione di quello che fotografi, delle focali che usi di più, di quanto ti scoccia avere dietro più ottiche...
dalgae ha scritto: | Per il flash mi orienterò sull' sb-800. |
Io ne sono entusiasta, non posso che consigliarlo. |
|
|
 |
dalgae utente

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Aggiornamento:
dato che non mi va di rinunciare al 70-300 ho preso il nuovo AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED assieme al flash sb-800. Tutto da sanmarinophoto.
Al momento tengo quindi l'altro 18-55 in attesa, magari, di sostituirlo con il nuovo 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR.
Sono andato bene?
Il portafogli dice di no..... |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
dalgae ha scritto: | Aggiornamento:
dato che non mi va di rinunciare al 70-300 ho preso il nuovo AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G IF-ED assieme al flash sb-800. Tutto da sanmarinophoto.
Al momento tengo quindi l'altro 18-55 in attesa, magari, di sostituirlo con il nuovo 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR.
Sono andato bene?
Il portafogli dice di no..... |
Di certo hai preso due pezzi che rispetto al costo non hanno concorrenti (a nuovo intendo). Del mio 70-300VR sono contento. Non è un'ottica professionale ma ti darà molte soddisfazioni. La qualità, a mio giudizio, è superiore al tuo attuale 70-300 ed hai il plus del VR.
L'SB-800 è il top, direi che di meglio se non tra i professionali non puoi trovare. |
|
|
 |
|