Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 5:23 pm Oggetto: quanto costa una macchina per lo sviluppo delle pellicole? |
|
|
salve gente, quanto costa mediamente una macchina per lo sviluppo delle pellicole? ce ne sono di "abbordabili", anche non velocissime (circa una 20ina di rullini al giorno)? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 3:19 pm Oggetto: |
|
|
solo sviluppo. o sviluppo e stampa?
formato delle pellicole? trattamenti che deve poter svolgere?
deve poter lavorare a cilco continuo, o puoi caricare i 20 rullini tutti in una volta?
deve essere interamente automatica, o va bene anche una macchina che richiede l'intervento dell'operatore tra un bagno e l'altro?
se si tratta di solo sviluppo, per volumi così bassi, valuterei l'acquisto di uno degli ATL Jobo
più che al prezzo d'acquisto guarderei ai costi di gestione che possono rendere macchine progettate per volumi maggiori decisamnte poco convenienti dal punto di vista economico _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho aperto più di una discussione su questo argomento. Un negoziante che ne vendeva uno su ebay mi ha spiegato molte cose.
Il suo era un minilab Kodak solo per 135 (mancavano gli adattatori per altri formati, 120/220, 126, 127, 110, aps, comunque rintracciabili).
Aveva poi le ottiche per 10x15 13x18 e 20x30.
Stampa a parte, che non penso sia il massimo, la sviluppatrice la si può usare per bene e quindi senza bagni esausti o rabboccati a caso.
E' una cosa che tenta anche me. Ma bisogna fare un minimo di rulli al giorno oppure la si carica una volta ogni tanto, chimica fresca, la si fa scaldare con un paio di rullini da buttare via e poi si stampano magari una decina/quindicina di pellicole assieme.
Penso che tenuta sempre in ordine non sia male. Sviluppi ben fatti, bagni freschi, pellicole senza righe e ditate (non è vero che le sviluppatrici a leader rigano i rullini mentre quelle a telai no, è vero che se non si mantegono in ordine la polvere fa presto a rigare una pellicola). Push e pull ben fatti (senza bagni straesausti direi che vengono meglio) ecc. ecc.
Ogni tanto ci penso anche io.
 |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 6:14 pm Oggetto: . |
|
|
Argomento estremamente interessante quello proposto.
Partendo dal presupposto di "volere" una macchina per lo sviluppo delle pellicole opterei per una sviluppatrice della Jobo in caso di una mole di lavoro limitata e di una sviluppatrice a telai nel caso di parecchio lavoro.
Scarterei le sviluppatrici a leader corto in caso di scarso lavoro a causa della manutenzione continua che cmq richiedono quelle macchine pur essendo estremamente comode.
Pregi e svantaggi di una macchina a telai sono:
- Manutenzione ridotta all'osso essendo estremamente semplici costruttivamente parlando
- Qualità e costanza dei risultati
- Impossibilità di rovinare, rigare graffiare le pellicole in funzione della loro costruzione e funzionamento meccanico
- Integrazione in linea dei vari chimici facilmente controllabile se dotati di una valida consolle di controllo
- Pulizia della macchina estremamente semplice in quanto si tratta di pulire delle semplicissime vasche di pvc completamente vuote
Per contro:
- Quantità chimici non inferiore ai 20-30 lt per vasca per i modelli piccoli
- Molti modelli non sono adattabili al lavaggio chimico
- Ingombro elevato rispetto ad una macchina a rulli
- Richiedono un locale caricamento pellicola
- Richiedono telai appropriati a seconda del formato pellicola da trattare
- Adatte per una alta mole di lavoro
A presto
Camillo |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
salve, rieccomi
la necessità, più nello specifico è quella di poter sviluppare 10-20 rullini al giorno, (forse qualche giorno son di meno, altri giorni son di più), formato 35mm, niente stampa, solo sviluppo
non è un problema l'ingombro, nè lo è il dover inserire manualmente ogni rullino
la cosa importante è che abbia una ottima qualità, non posso rischiare di rovinare nessun rullino, non deve costare uno sproposito, ed infine, non deve rovinarsi se per caso non ho una mole costante di rullini da sviluppare (se ad esempio alcuni giorni sviluppo un solo rullino, oppure se per una settimana o 2 sono in ferie, quando torno non vorrei trovar problemi)
che mi consigliate? parlando del nuovo, dove posso cercare? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 2:13 pm Oggetto: |
|
|
se puoi permetterti di stare dietro alla sviluppatrice andrei su una Jobo CPP2 lift
poco più di un migliaio di euro nuova
poche centinaia usata
manutenzione prossima allo zero
puoi passare rapidamente con estrema facilità da C41 ad E6 a BW
sviluppi tutti i formati dal 135 al 20x25 ed oltre
a seconda della tank che ci monti puoi sviluppare un rullino singolo, così come 15 in una volta _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 2:13 pm Oggetto: . |
|
|
Ciao YordanRhapsody,
hai MP.
ciao
Camillo |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Scalper ha scritto: | se puoi permetterti di stare dietro alla sviluppatrice andrei su una Jobo CPP2 lift
poco più di un migliaio di euro nuova
poche centinaia usata
manutenzione prossima allo zero
puoi passare rapidamente con estrema facilità da C41 ad E6 a BW
sviluppi tutti i formati dal 135 al 20x25 ed oltre
a seconda della tank che ci monti puoi sviluppare un rullino singolo, così come 15 in una volta |
La Jobo ha un sito su cui vedere i prodotti?
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie Camillo.
Belle sviluppatrici. Però se non erro non sono come quelle "industriali" che danno il prodotto, diciamo, finito. Da asciutto a asciutto. Quelle sviluppano e basta. O sbaglio?
Tu usi una Jobo? |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 18 Apr, 2008 12:29 pm Oggetto: . |
|
|
Ciao Roger,
per lo sviluppo delle pellicole negative uso una AFI continua per il 35 mm ed il 120; una Jobo CPE2 per i negativi B/N dal 35 mm alle piane 10x12 ed una Jobo ATL per le dia e le lastre fino al 13x18 negative o dia.
Fino ad un paio di anni fà usavo sempre della AFI una macchina a telai per il C41.
Le Jobo non danno un "prodotto finito" ma tutto dipende dalla mole di lavoro che ci si ritrova da fare.
Sono molto versatili anche se richiedono cmq un aggiustamento sul campo dei vari parametri.
Buon appetito a tutti
Camillo |
|
|
 |
|