photo4u.it

Polvere Sensore K10 ?!?! Helppppp ----

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pintoz
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:12 pm    Oggetto: Polvere Sensore K10 ?!?! Helppppp ---- Rispondi con citazione

Buona sera Ragazzi, chiedo il vostro aiuto nel capire se può essere polvere nel sensore ....

Ho acquistato proprio da poco la macchinetta in oggetto ,e avrò fatto si e no 100 scatti !!!

Questa sera sono andato felice per usarla ,quando mi sono accorto che guardando nel mirino si vede un piccolo "granellino" sembra come un filo di capello nell obbiettivo .... ho provato di tutto per farlo sparire ,rimozione polvere, pulizia sensore alzando lo specchio e utilizzando una pompetta ..... compressore a bassa potenza nn puntando logicamente direttamente nello specchio !! pulizia obbiettivo ... ma il piccolo rompi scatole è ancora li... cosa può essere ?!?!? da proprio fastidio .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo vedi nel mirino non è sul sensore ma sullo specchio reflex o sul vetrino di messa a fuoco. Soffiaci sopra con una peretta. ASSOLUTAMENTE non con un compressore, anche a bassa potenza, su nessuna parte interna della macchina. Mi raccomando.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Lun 23 Giu, 2008 7:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pintoz
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... già, lo vedo proprio nel mirino .... !!! ho provato più volte con la peretta ,ma niente ! posso provare a toccare lo specchio con un cotonfioc o cose cosi .... cmq so bene che forse il compressore non era la strada migliore, ma non vuole proprio andare via ..... il vetrino di messa a fuoco ?!?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pintoz ha scritto:
... già, lo vedo proprio nel mirino .... !!! ho provato più volte con la peretta ,ma niente ! posso provare a toccare lo specchio con un cotonfioc o cose cosi .... cmq so bene che forse il compressore non era la strada migliore, ma non vuole proprio andare via ..... il vetrino di messa a fuoco ?!?!

Non toccare lo specchio con niente! E' troppo delicato il suo rivestimento. Se è sullo specchio va via soffiando. Invece credo si sia infilato all'interno dello specchietto del mirino. Specchietto che puoi togliere con molta delicatezza per poi soffiare con la peretta. Ma leggi il manuale. Io non l'ho mai fatto.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pintoz
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarderò..... anche perchè lo specchio mi sembra proprio pulito .... ho guardato anche contro luce per farlo riflettere e non vedo proprio niente sullo specchio !!!

Cmq se nelle foto non compare ed è solo nel mirino ,lo posso lasciare anche li in fondo ..... ma come si toglie lo specchio nel mirino ?!? io proprio non lo so... nelle instruzioni c'è scritto ? guarderò ....

(ma quale intendi con specchieto nel mirino ) ??? quello dove infilo l'occhio giusto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pintoz ha scritto:
guarderò..... anche perchè lo specchio mi sembra proprio pulito .... ho guardato anche contro luce per farlo riflettere e non vedo proprio niente sullo specchio !!!

Cmq se nelle foto non compare ed è solo nel mirino ,lo posso lasciare anche li in fondo ..... ma come si toglie lo specchio nel mirino ?!? io proprio non lo so... nelle instruzioni c'è scritto ? guarderò ....

(ma quale intendi con specchieto nel mirino ) ??? quello dove infilo l'occhio giusto ?

Intendo il vetrino, quello verso cui viene riflessa l'immagine dello specchio a 45°, sempre all'interno della fotocamera, sotto il pentaprisma. Quel vetrino si toglie, perché è intercambiabile, ma dovresti leggere le istruzioni.

Eccolo. Come vedi c'è una sporgenza che serve proprio per togliere il vetrino.

viewfindercutaway copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1977 volta(e)

viewfindercutaway copia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pintoz
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, penso di aver fatto un guaio.... come suggerito da LupoBianco ho tolto il vetrino del mirino, provato a pulire e effettivamente la polvere era su di esso, perchè rimontandolo le parti di polvere si erano spostate..... provando e riprovando però non si eliminavano! cosi l'ho pulito con dell acuqa e tutti si è opacizzato .... ora non so che fare !!! LupoBianco, hai detto che il vetrino comunque si può cambiare...... dove posso trovarlo ? meglio mandare la macchinetta in assistenza PENTAX ? cosi danno un 'occhiata anche allo specchio... non vorrei aver rovinato anche quello ?! si possono cambiare le due parti al massimo ?!!? difficile in garanzia eh? chi devo o posso setire !!! costi ??? UFF..... che stupido .... GRAZIE.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ACQUA? Surprised Ma certo che sei proprio un pasticcione! E sì che ti avevo detto di non usare altro che una peretta.
Se dopo aver soffiato su entrambi i lati del vetrino rimanevano tracce di polvere, esse evidentemente non erano sul vetrino ma sul pentaprisma, sotto il vetrino, bastava soffiare lì. Ma un po' di logica... !

Ad ogni modo il vetrino costa poco, anche se non so quanto. Diciamo 30-40 euro. Lo specchio reflex non dovrebbe essere danneggiato, se non lo hai toccato. Se è danneggiato sono guai. Economicamente parlando. Ma puoi accorgertene usando la macchina. Se non rilevi problemi, non farti le paranoie.

Prima di qualsiasi altra cosa stacca il vetrino. Lascialo all'aria per un paio di giorni permettergli di asciugarsi per bene (spero tu non lo abbia asciugato con uno strofinaccio o roba del genere). Probabilmente l'opacizzazione è dovuta solo all'umidità. Togliere il vetrino favorirà l'evaporazione di questa umidità impedendo che si diffonda all'interno della macchina. Dove potrebbe davvero fare danni.
ACQUA per pulire un componente interno di una reflex!! Mah

Lascia anche la macchina con il bocchettone aperto, in un posto con poca polvere. Poi fai una soffiatta con la peretta su tutto: vetrino, pentaprisma e specchio reflex, e vedi come vanno le cose.

Cmq stai tranquillo. Tutto sommato non credo che tu abbia fatto danni. Ma non posso esserne sicuro, visto che non ho mai usato l'acqua per pulire qualcosa che sta all'interno di una fotocamera. E dubito che troverai qualcuno che l'abbia fatto Rolling Eyes . Certo che hai combinato tutto sto macello per pulire il vetrino di messa a fuoco: cosa farai quando dovrai pulire il sensore? LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pintoz
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la peretta l'ho utilizzata proprio tanto e in tutte le parti !!! prima di usare l'acqua anche sul pentaprisma .... ma niente !!! comunque hai ragione, sono stato poco bravo e professionale nel fare le operazioni cosi avventatamente ,ma ho provato veramente di tutto.

Ora ho tolto il vetrino (mirino) dalla macchinetta e vediamo se si asciuga ....
La macchinetta l'ho sempre tenuta dentro la custodia e con l'obbiettivo attaccato ....non l'ho mai smontata e mi è sembrato strano trovarmi quella polvere ...come è posibile !! Comunque la peretta l'ho proprio usata fino all esaurimento nervoso... e senza grandi risultati !!! Crying or Very sad

Per il resto (specchio reflex) l 'ho solo leggermente sfiorato con un panno (quello per pulire le lenti) . Come posso vedere se si è danneggiato ?!? da cosa me ne accorgo ? anche se mi sembra tutto apposto.
Economicamente di quanto si parlerebbe per cambiare lo specchio?

Dove posso trovare eventualmente il mirino ??

Un controllo in garanzia o a qualche centro specializzato non sarebbe forse più adeguato ?!

GRAZIE.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pintoz ha scritto:
la peretta l'ho utilizzata proprio tanto e in tutte le parti !!! prima di usare l'acqua anche sul pentaprisma .... ma niente !!! comunque hai ragione, sono stato poco bravo e professionale nel fare le operazioni cosi avventatamente ,ma ho provato veramente di tutto.

Ora ho tolto il vetrino (mirino) dalla macchinetta e vediamo se si asciuga ....
La macchinetta l'ho sempre tenuta dentro la custodia e con l'obbiettivo attaccato ....non l'ho mai smontata e mi è sembrato strano trovarmi quella polvere ...come è posibile !! Comunque la peretta l'ho proprio usata fino all esaurimento nervoso... e senza grandi risultati !!! Crying or Very sad

Per il resto (specchio reflex) l 'ho solo leggermente sfiorato con un panno (quello per pulire le lenti) . Come posso vedere se si è danneggiato ?!? da cosa me ne accorgo ? anche se mi sembra tutto apposto.
Economicamente di quanto si parlerebbe per cambiare lo specchio?

Dove posso trovare eventualmente il mirino ??

Un controllo in garanzia o a qualche centro specializzato non sarebbe forse più adeguato ?!

GRAZIE.

Surprised Hai usato l'acqua direttamente sul pentaprisma? Cioè dentro la macchina? In tal caso mandala immediatamente in assistenza, se si può fare qualcosa...

Se invece, come credo, hai solo lavato il vetrino, fa' come ti ho detto io, aspetta che si asciughi per bene e poi rimettilo nella macchina dopo aver soffiato con la pompetta. E' improbabile che con il panno tu abbia fatto danni.
Lascia la macchina aperta, senza vetrino, per un giorno o due per far evaporare l'eventuale umidità.

E poi lascia perdere per sempre queste operazioni... La mandi una volta all'anno in assistenza e te la puliscono loro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pintoz
utente

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, l'acqua dentro la macchinetta no! ho pulito il pentaprisma con un panno asciutto !!! ma infatti sembra apposto .... è solo il mirino che è un pò "andato" ....cmq hai detto che si può sostituire. Poi ho provato a fare delle foto anche senza mirino e la macchinetta funziona bene comunque ..... Penso che la manderò comunque in assistenza, facendomi sostituire il mirino e pulendomi il pentaprisma .....

Avete qualche link da darmi per l'assistenza ?!?!
GRAZIE...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aguirre
utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il riferimento del centro assistenza Pentax in Italia
TECNO 2000 - Via Pratese 177 - 50145 Firenze - Tel. 055310672

Più rileggo questo topic e più mi sale l'angoscia. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aguirre ha scritto:

Perché mai? In 4 anni di reflex digitale ho sempre usato una grossa peretta per soffiare sullo specchio sul sensore e sul mirino. La polvere è sempre andata via. Mai un problema. Come credo la maggior parte degli utilizzatori di reflex. Non ho mai usato nemmeno uno di quei kit di pulizia per il sensore che vendono. Non facciamola più tragica di quello che è.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aguirre
utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Aguirre ha scritto:

Perché mai? In 4 anni di reflex digitale ho sempre usato una grossa peretta per soffiare sullo specchio sul sensore e sul mirino. La polvere è sempre andata via. Mai un problema. Come credo la maggior parte degli utilizzatori di reflex. Non ho mai usato nemmeno uno di quei kit di pulizia per il sensore che vendono. Non facciamola più tragica di quello che è.

No, no!
Sono d'accordo con te, anche io non ho mai avuto di questi problemi.
L'angoscia che provo è nel pensare a quello che il buon Pintoz ha combinato, inconsciamente, a quella povera macchinetta. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pintoz
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe ragazzi dai, ora non facciamola cosi tragica la cosa..... diciamo che sono stato un pò avventato... preso dalla voglia di pulire il mirino .... e dalla polvere che non se ne andava !!! che ci posso fare, magari sono stato sfortunato.... Ripeto che la polvere anche con la peretta non se ne andava proprio !!! Comunque ho scattato delle foto anche senza mirino, per vedere il penta prisma come era, e devo dire che le foto sono venute bene !quindi da cambiare ci sarebbe solo il mirino !!!

Che farò cambiare in assistenza, dati i già piccoli "guai" che ho fatto..... cosi mi faccio dare una controllata generale! anche al pentaprisma ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabile che del calcare si sia annidato sulla smerigliatura del vetrino e causi l'opacità che vedi, il pentaprisma, lo specchio e il vetrino cmq non influiscono sulle foto, in quanto quete vengono impresse direttamente sul sensore dall'obiettivo!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pintoz
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine allora a cosa serve il pentaprisma ....? Se mettiamo il caso (per fortuna non il mio )fosse strisciato o sporco ?!?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedresti male attravers il mirino, con difficoltà di fuoco manuale etc etc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pintoz
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CAPISCO .....
comunque ora ho mandato tutto in assistenza !!!

Vediamo ...

anche se lo toccato appena appena lo specchio, gli ho detto che me lo puliscano .... sperando si possa fare !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: