|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
o tu che mangi con le tue foto, chi sei? Artigiano o Libero professionista? |
Artigiano |
|
0% |
[ 0 ] |
Libero professionista |
|
100% |
[ 5 ] |
|
Totale voti : 5 |
|
Autore |
Messaggio |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 3:30 pm Oggetto: Sondaggio: Artigiano o libero professionista? |
|
|
Leggendo qui: http://www.fotografi.org/fisco_e_fotografia.htm si dice che un fotografo può essere inquadrato come artigiano o libero professionista, ma generalmente la prima.
Non mi è molto chiara la differenza: il primo ha uno studio e l'altro no? Uno fa i servizi e poi li vende, l'altro fa servizi su commissione?
Insomma c'ho capito poco. Chi mi spiega per bene questa differenza magari con qualche esempio? Su ste cose sono veramente una capra
PS: ho aggiunto un sondaggio: o tu che mangi le tue foto, chi sei? Artigiano o Libero professionista? _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Ultima modifica effettuata da Teo76 il Sab 12 Apr, 2008 9:09 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie Luca, gli avevo già dato un'occhiata, ma da quel che ho letto e mi hanno detto in giro, m'è rimasto il dubbio: la differenza è "solo" avere o non avere lo studio?
Parlando con un tizio dell'INPS m'è venuto il dubbio che se uno si cerca il cliente e poi gli fa le foto risulta come "imprenditore", mentre se fa le foto e poi le vende, ad esempio ad una rivista, viene considerato libero professionista.
Ha senso?
Chi mi fa una listina di esempi in un caso e nell'altro, tanto per chiarire?
Ho aggiunto un sondaggio. Magari spiegate anche Perché avete scelto un'opzione piuttosto che l'altra.
Grazie
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Un fotografo viene inquadrato come artigiano quando la sua struttura operativa (studio, attrezzatura fotografica) è tale da non essere inquadrato come il libero professionista, il quale vende la sua "bravura", il suo "stile" e quindi non ha bisogno di un locale (li affitta) e opera soprattutto nel campo editoriale e pubblicitario.
In pratica, chi avesse uno studio fotografico con svariati matrimoni l' anno, un fatturato, clientela...potrebbe vendere l' avviamento, mentre un libero professionista no (il suo stile e la bravura rimane personale, invendibile).
Poi, anche se si avesse uno studio ci si inquadrasse come libero professionista...diventerebbe una forzatura che rischia di essere malvista.
Attualmente ho deciso di affittare il mio studio e di lavorare come free-lance e quindi appoggiarmi a strutture nate appositamente (agenzie che si dedicano ad organizzare le cerimonie dalla A alla Z) e supportare alcuni colleghi in zone non lontane dalla mia città.
Per questo, mi configurerò come libero professionista. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 12:04 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Un fotografo viene inquadrato come artigiano quando la sua struttura operativa (studio, attrezzatura fotografica) è tale da non essere inquadrato come il libero professionista, il quale vende la sua "bravura", il suo "stile" e quindi non ha bisogno di un locale (li affitta) e opera soprattutto nel campo editoriale e pubblicitario.
In pratica, chi avesse uno studio fotografico con svariati matrimoni l' anno, un fatturato, clientela...potrebbe vendere l' avviamento, mentre un libero professionista no (il suo stile e la bravura rimane personale, invendibile).
Poi, anche se si avesse uno studio ci si inquadrasse come libero professionista...diventerebbe una forzatura che rischia di essere malvista.
Attualmente ho deciso di affittare il mio studio e di lavorare come free-lance e quindi appoggiarmi a strutture nate appositamente (agenzie che si dedicano ad organizzare le cerimonie dalla A alla Z) e supportare alcuni colleghi in zone non lontane dalla mia città.
Per questo, mi configurerò come libero professionista. |
quoto _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|