Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ophelia utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 3245
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 12:43 pm Oggetto: La città infranta |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Il vetro infranto di una cabina telefonica è stato lo spunto per una riflessione sulla città ormai in declino....  _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Ricorda un bn di Kertesz
Avrei cercato una maggiore pdc, un saluto! _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
marco64 ha scritto: | Ricorda un bn di Kertesz
Avrei cercato una maggiore pdc, un saluto! | ...non facile trovare una maggiore pdc perchè volevo avere ben nitido il vetro rotto con le varie sfaccettature riflesse....sai dirmi come avrei potuto fare? aspetto notizie!!! ciao e grazie  _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
CorHavana utente

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 250 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
E' ovvio che nel valutare uno scatto del genere ci vogliano canoni particolari. E' tutto concettuale e quello che conta è la leggibilità del messaggio.
Mi convince. Diciamo che se oltre le crepe ci fosse stata un'immagine maggiormente eloquente, il messaggio sarebbe stato un po' più diretto e leggibile.
Non voglio dire che avresti potuto fare qualcosa di meglio, ma che questo potrebbe essere il punto di partenza per cercare di sviluppare un filone concettuale.
Spero di esserti stato utile, Ciao  _________________ Quando il cielo fa l'amore con il mare... le fotografie vengono storte |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
CorHavana ha scritto: | E' ovvio che nel valutare uno scatto del genere ci vogliano canoni particolari. E' tutto concettuale e quello che conta è la leggibilità del messaggio.
Mi convince. Diciamo che se oltre le crepe ci fosse stata un'immagine maggiormente eloquente, il messaggio sarebbe stato un po' più diretto e leggibile.
Non voglio dire che avresti potuto fare qualcosa di meglio, ma che questo potrebbe essere il punto di partenza per cercare di sviluppare un filone concettuale.
Spero di esserti stato utile, Ciao  | utilissimo....e ti ringrazio....mi avvicino timidamente alla foto di strada ma ho delle difficoltà immense...ho sempre prediletto lo scatto al chiuso che con calma ti costruisci come vuoi ....ma adesso è il momento di espandersi...grazie ai vostri utili suggerimenti chissà dove arriverò  _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
cry utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2007 Messaggi: 2719 Località: rimini
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
scatto originale molto bella  _________________ Cristina
Nikon d200-Nikon d40 18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor-Sigma 70-300mm f4-5.6 APO DG MACRO-AF Nikkor 50mm f/1.8D
i miei scatti su http://www.flickr.com/photos/26168278@N04/ |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
cry ha scritto: | scatto originale molto bella  | gentilissima grazie...ma se vedi difetti dimmelo pure con tranquillità solo così potrò migliorare...  _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Ophelia ha scritto: | marco64 ha scritto: | Ricorda un bn di Kertesz
Avrei cercato una maggiore pdc, un saluto! | ...non facile trovare una maggiore pdc perchè volevo avere ben nitido il vetro rotto con le varie sfaccettature riflesse....sai dirmi come avrei potuto fare? aspetto notizie!!! ciao e grazie  |
Una maggiore pdc la ottieni chiudendo il diaframma.
Questo ti può costringere ad usare il cavalletto o sensibilità alte.
Probabilmente il cavalletto non lo avevi con te e sensibilità più alte avrebbero potuto render troppo rumorosa la foto. Un bel dielmma!
Avrei scatatto più volte in condizioni differenti e poi avrei scelto,...magari proprio quella postata
Un saluto! _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:14 pm Oggetto: |
|
|
marco64 ha scritto: | Ophelia ha scritto: | marco64 ha scritto: | Ricorda un bn di Kertesz
Avrei cercato una maggiore pdc, un saluto! | ...non facile trovare una maggiore pdc perchè volevo avere ben nitido il vetro rotto con le varie sfaccettature riflesse....sai dirmi come avrei potuto fare? aspetto notizie!!! ciao e grazie  |
Una maggiore pdc la ottieni chiudendo il diaframma.
Questo ti può costringere ad usare il cavalletto o sensibilità alte.
Probabilmente il cavalletto non lo avevi con te e sensibilità più alte avrebbero potuto render troppo rumorosa la foto. Un bel dielmma!
Avrei scatatto più volte in condizioni differenti e poi avrei scelto,...magari proprio quella postata
Un saluto! | ...incredibile è andata proprio come dici....ne ho scattate diverse ma quella postata rendeva meglio delle altre certi particolari che volevo trasmettere...il cavalletto lo trovo così ingombrante che non lo uso mai... ...inoltre pioveva l'umore era nero e lo scatto difficile....ma meno male che avete capito!!!!  _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
emifa85 utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 3762 Località: Atessa
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 3:19 pm Oggetto: |
|
|
bella e originale |
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
...ifa85"]bella e originale[/quote] grazie mille _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
Marengo utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 3962 Località: Napoli - Reggio Calabria
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che a me non dispiace lo sfocato oltre il vetro e che, a mio avviso, una messa a fuoco della strada avrebbe contestualizzato e quindi, in un certo senso, banalizzato l'immagine, quello che mi dà più fastidio è la sporcizia del vetro stesso, che crea aloni antiestetici. Una perfetta pulizia avrebbe dato, al contrario, colori più omogenei e luminosi, che avrebbero impreziosito la composizione.
In ogni caso una bella idea. che avrei intitolato "La città violata", poichè l'avverbio infranta è troppo legato all'immagine e non stuzzica adeguatamente la fantasia verso altri contenuti e problematiche urbane.
Ciao,
Fausto
PS: per la ripresa con tempi bassi io spesso appoggio la macchina fotografica su una parete (in questo caso potevi poggiarla su quella opposta alla parete rotta) e scatto tenendola ben ferma (premendo moderatamente) senza mirare. _________________ http://www.youtube.com/watch?v=ANanGIZ2oHg
http://fotografinelweb.blogspot.com/2011/01/fotografi-nel-web-142-fausto-germano.html |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 12:30 am Oggetto: |
|
|
Non posso che rallegrarmi se pensi di cimentarti nella street.. ho visto alcuni tuoi lavori passati e credo che potresti fare molto bene (di certo saltando a piè pari tutto il pacchetto di clichè triti e ritriti che sembrano attrarre irresistibilmente gli streephers nostrani ).
Su questa sono sulla stessa lunghezza d'onda di corhavana, ed aggiungo che lo sporco sul vetro disturba: in questo tipo di scatti (ma vale anche per il vetro con le gocce d'acqua, reticolati o altro) dev'essere curata molto anche la composizione della parte a fuoco, che inevitabilmente si nota parecchio.
Per assurdo questi sono classici della street, ma in cui la normale tolleranza sulla tecnica viene sospesa: te la devi giocare al meglio su tutto: composizione, maf, bilanciamento dei bianchi e chi più ne ha più ne metta.
Un saluto  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
Ophelia utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 8:09 am Oggetto: |
|
|
Mille ringraziamenti per i vostri preziosissimi consigli....purtroppo cimentarsi nelle street vuol dire avere un occhio veloce,attento ai particolari...e scattare....lo ammetto ancora ne devo fare di strada.....soprattutto perchè cerco l'effetto studio in una cabina del telefono pubblica vicino alla stazione....questo per stare a significare il livello di sporcizia del vetro in tutte le sue parti e l'impossibilità anche minima di potersi appoggiare su un qualche piano che fosse anche lontanamente stabile....ma questa non vuole essere una scusa, solo una constatazione della bravura di certi fotografi appassionati di street...dove più che in qualsiasi altro campo della vita vale il motto latino "carpe diem"...beh vedremo...per ora solo grazie per davvero per le vostre dritte e per i vostri incoraggiamenti...a presto! _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
|