photo4u.it

HP5 in Rodinal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 5:04 pm    Oggetto: HP5 in Rodinal Rispondi con citazione

Scusate se sono argomenti già trattati ma ho letto che dipende anche da cosa si è fotografato,quindi avrei da sviluppare un HP5 400 in rodinal,sono notturni con la pioggia e le luci artificiali della città.
Sul foglietto mi consiglia una diluizione 1+25 e 8min. può andare bene?
inoltre va bene 30 secondi di agitazione e poi 10 sec. ogni minuto?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una situazione come quella che indichi dovrebbe essere ad alto contrasto.
In situazioni di alto contrasto con HP5 ho usato il Rodinal 1+50, 9 minuti a 20°, con buoni risultati.

Il tempo però è solo indicativo, io uso una Jobo a rotazione e stampo a condensatori, per cui a mio avviso se usi la tank ad inversione dovresti aumentare di almeno il 20%.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Hp5 in rodinal 1+50 , agitazione ogni minuto, la tengo 18' nello sviluppo, di solito la uso in questa combinazione e ottengo buoni risultati, però mi piace avere negativi leggermente più densi!
Per la situazione che descrivi, per essere più sicuro fai una striscia di prova, almeno non perdi tutto il negativo! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatro
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
L'Hp5 in rodinal 1+50 , agitazione ogni minuto, la tengo 18' nello sviluppo, di solito la uso in questa combinazione e ottengo buoni risultati, però mi piace avere negativi leggermente più densi!
Per la situazione che descrivi, per essere più sicuro fai una striscia di prova, almeno non perdi tutto il negativo! Ok!

Grazie e come si fa la striscia di prova?
scusatemi ma sono i miei primi sviluppi e siccome uno mi è già andato male non vorrei ripetermi Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi tagliare una prima parte del negativo... metti una 30 di cm, e sviluppi prima quella. Ovviamente non puoi essere sicuro su che fotogramma perdi ma se i primi non sono indispensabili... Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatro
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco,
sei sicuro dei 18 min?
mi sembrano tanti, il datasheet dice 11 .
Quelli che ho sviluppato io con 9 mi sembrano già piuttosto densi.

Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la rotazione i tempi si accorciano di parecchio... a 1+50 il rodinal è difficile che scendo sotto i 16', conta anche l'agitazione ogni minuto e non ogni 30 secondi, anche questo aumenta il tempo di qualche minuto!
Magari fare una prova sarebbe la cosa ideale! Guardando la pubblicazione effettivamente scrivono 11' ma non ho mai usato tempi così brevi con il rodinal! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: