Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 2:36 pm Oggetto: Sigma 24-70/2.8 |
|
|
Qualcuno ha mai provato la lente in oggetto?
sarei interessato a prenderla per un D300: sapete se ci sono problemi di focus?
ho provato a cercare un po sul web ma non ho trovato gran che come info _________________ Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
no, funziona perfettamente (salvo che non ti capiti fallato, ovvio).
Se ne è parlato assai di recente, spulciati il forum nikon e il forum obiettivi _________________ il meno è più |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 4:11 pm Oggetto: |
|
|
ok, denghiù!  _________________ Ciao |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
ubald ho seguito il tuo consiglio...
ma come al solito ho letto delle sentenze sparate da chi nemmeno possiede l'ottica in questione; qualcuno ha solo provato quella del solito amico (ma quanti amici hanno che hanno tutte le ottiche sul mercato???)
e poi piuttosto di parlare dell'ottica e di foto reali si parla di test mtf etc etc e li si confronta con i nikon che costano il triplo
la solita storia... si parla di obbiettivi in modo poco obiettivo
se chiedo come va la Punto, non serve a niente sapere che è più lenta della Mini e della Ferrati... anche se sempre 3 porte sono....
vabbeh, piccolo sfogo da forummaro _________________ Ciao |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ti consiglio di postare questo genere di richieste nella sezione più idonea, cioè quella dedicata agli obiettivi.
Lì potrai raccogliere anche i pareri di coloro che usano una simile ottica su corpi differenti.
Altro consiglio: la domanda orienta il tipo di risposta. Se tu chiedi: "come va il Sigma 24-70?" è abbastanza scontato che qualcuno ti dirà vada meglio il vattelapesc, e così via. Sarebbe ovvio dire che è meglio il Nikon 24-70, e di due o tre bel po'....
Se invece specifichi qual è la cifra che vuoi spendere, per esempio, e chiedi se il Sigma valga quella cifra, avrai risposte più pertinenti alle tue richieste.
È vero che in genere si chiede come va la Panda e arriva sempre quello che spiega quanto sia migliore la Mercedes classe S , ma spesso dipende anche da come si pone la domanda. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
tranquillo bird, ho l'ottica in questione e la D300. Peraltro la risolvenza non elevata a 70 @ f/2.8 non è sgradevole alla vista. Immagino sia una questione di giusto microcontrasto, non saprei, ma a quella focale, da ritratto è perfetto. Posso solo imputargli, a 70 mm a brevi distanze di focheggiamento un calo di contrasto che comunque non è dannoso, dipende dall'uso.
Peraltro ho provato il 24-70 f/2.8 sulla D3 e ai bordi a 24 mm a tutta apertura va meglio del previsto, ma ho pochi esempi perchè non riesco a farmi prestare spesso la D3!  _________________ il meno è più |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 12:27 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione Niko, ho postato qui perché mi interessa il funzionamento su Nikon e in particolare D300 (alcune magagne non sono comuni, nonostante il vetro credo sia simile, l'elettronica cambia ed è di quello che mi preoccupo)
preciso la domanda, che è meglio
- mi interessa sapere se ci sono problemi di auto-focus (back/font?)
- il macro funziona bene? (non mi serve per fare macro pro -ovvio- ma solo per fuoco un po' più ravvicinato del "solito")
- resa cromatica, dominanti, saturazione
grazie ubald! se riesci a postare uno scatto nelle condizioni peggiori che hai trovato mi chiarisci ancora di più le idee.
non scatti da test mtf o robe varie, basta una fotografia "normale" dove la lente ti ha deluso maggiormente così capisco le condizioni di uso
già che ci sono te ne chiedo un paio con colori nettamente differenti (tipo qualcosa col verde, qualcosa col blu e qualcosa col rosso)
troppo?? dai fai te quello che riesci!
di nuovo denghiù alottissimo  _________________ Ciao |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
i problemi di back o front focus cambiano da esemplare ad esemplare sia di macchina che di ottica. Io non ne ho avuti sulla D200 nè sulla D300 con questo
Non esiste una macro ovviamente, non prenderla in considerazione.
La resa cromatica è il punto forte, forse c'è la solita vaga dominante giallina facilmente arginabile. Saturazione adeguata, ma è una lente tendenzialmente neutra, passsami il termine, nella resa. Sfocato davvero bello.
Per gli scatti dammi un po' di tempo, torno dall'università e posto, spero oggi.
Ti metto comunque qualcosa in condizioni difficili, clicca e le vedi in grande e clicca da flickr sulla lente di ingrandimento e si ingrandiscono ancora.
calo di contrasto a distanza ravvicinata, 52 mm di lunghezza focale
 _________________ il meno è più |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 6:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie ubald!
certamente non sono file inutilizzabili, anzi
l'ultima foto è un po' impastata ma sembra che anche le condizioni di luce non siano le migliori per ottenere il massimo del contrasto da una lente
no problem, conoscendone i limiti... si impara ad evitarli!
spesa limitata-->prodotto limitato (hihihi
quasi quasi procedo: l'ho trovato a 350€ new spediz comprese _________________ Ciao |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
non tanto. Se inquadri da una distanza maggiore, fa valere un'ottima qualità di lenti. Poi io non amo la resa contrastata e mi trovo bene, quindi _________________ il meno è più |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho questa lente e la uso sulla D300, nel mio esemplare non noto difetti di back/front focus però la nitidezza a tutta apertura non è il massimo, da f/4 invece lavora molto bene.
Un po' duro l'anello di zoom nel mio caso, anche voi l'avete notato?
La differenza con il Nikon a mio avviso non giustifica gli oltre 1000 euro in più che costa, almeno per il mio tipo di utilizzo. _________________ Endless |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
è dura perchè pesa molto come lente. _________________ il meno è più |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Anche nel mio esemplare la ghiera è dura. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
l'ho preso!
anche a me la ghiera zoom è duretta (anche rispetto all'80-200...) ma funziona benissimo ed è fluida e senza intoppi
sarà sicuramente per il peso delle lenti ma forse anche perché la ghiera è piccolina e si manovra con due dita, non si riesce ad impugnarla come si deve e l'impressione è che ci vuole più forza
dai primi scatti non mi sembra male, anzi, regge bene il confronto con il Tamron 17-50/2.8 _________________ Ciao |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
allora, qualche aggiornamento, nessun test di quelli di risolvenza, ma di puro uso. Ieri ho avuto l'occasione di accoppiarlo alla D3 per una laurea. Bella lente, a 24 sulla D3 distorce a 24 mm in modo troppo evidente a brevi distanze, migliora a maggiori distanze. Vignetta in modo avvertibile a 24 @ f/2.8 e perde un po' ai bordi, già a f/4 però si riprende molto. _________________ il meno è più |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | allora, qualche aggiornamento, nessun test di quelli di risolvenza, ma di puro uso. Ieri ho avuto l'occasione di accoppiarlo alla D3 per una laurea. Bella lente, a 24 sulla D3 distorce a 24 mm in modo troppo evidente a brevi distanze, migliora a maggiori distanze. Vignetta in modo avvertibile a 24 @ f/2.8 e perde un po' ai bordi, già a f/4 però si riprende molto. |
e con il nuovo aggiornamento firmware?! _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Apr, 2008 1:33 pm Oggetto: |
|
|
ho messo su low la correzione ed è già ottimo, si vede un minimo l'angolino nero solo su sfondo uniforme chiaro. Quindi non val la pena aumentare ulteriormente... _________________ il meno è più |
|
|
 |
|