photo4u.it

URGENTE!!! Provenienza obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
badreligion
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 9:21 am    Oggetto: URGENTE!!! Provenienza obiettivi Rispondi con citazione

Non so se l'ho postato nella sezione corretta, spero di si...

Sono stato a livigno e un simpaticissimo finanzino mi ha trattenuto gli obiettivi della mia reflex in dogana perche non avevo nulla che provasse di averli acquistati a livigno...

Ora non ho problemi a dimostrare il contrario, eccetto per uno....il 70-200, l'ho acquistato in seconda mano da un ragazzo e non so se riusciro a risalire a questa persona.
Con i numeri di serie dell'ottica posso dimostrare la sua provenienza italiana??

Grazie a tutti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sì. Prova a chiedere a Canon Italia.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apperò.

Anni fa avevo l'abitudine di portare dietro le garanzie e/o i manuali, ma ultimamente stavo soprassedendo.

Ma il 70-200 acquistato usato è ancora in condizioni cosi perfette da sembrare appena comprato ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatti prestare uno scontrino da qualcuno. io purtroppo non ce l'ho piu quello dell'f4. Non hai uno scontrino di un altra lente, senza che ci sia scritto che lente è?

PS: dal datacode puoi dimostrare quando è stato fabbricato. Non ti serve a molto, ma se è un ottica di 3 anni fa magari, riesci a convincerlo che non poteva essere in un negozio adesso. Forse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
badreligion
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ander- canon italia non ci è riuscita, mi han detto che mi contattera un centro assistenza di secondo livello con motore di ricerca piu potente

Zeta-si, è come nuovo...l'unica pecca è un grafietto di un paio di mm sul barilotto...

Colin- Vedro cosa riesco o a fare con lo scontrino(anche se non sapreri dove prenderne uno ora come ora...); il datacode non conta nulla, in quanto potrei averlo acquistato a livigno anche 3 anni fa ma non avendo pagato l'iva sarebbe cmq un problema.

Grazie a tutti !

frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate... ma cos'e' questa storia? Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Ma allora ti devi portare dietro anche lo scontrino dell' Ipod, del cellulare, del GPS che hai in macchina, dell'orologio ecc. ecc.

Questa cosa non mi convince. Hai parlato con qualche persona compente?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
badreligion
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ho parlato con avvocati , finanzieri, e gente della dogana di tirano(dove finira la merce) e tutti piu o meno amici....x legge possono farlo te lo assicuro(x merce superiore ai 175 euro mi pare), che sia stato un bastardo il finanzino di turno(evito di farne il nome ma se a qlc interessasse in separata sede) l'hanno detto anche quelli della dogana di tirano.

Stamattina ho parlato con una persona di tirano, che sembra avere 2 dita di testa.
Gli obiettivi, 70-200 f2.8L e 35L pare che non avro grossi problemi a riaverli. ci vorra un mese magari ma li riavrò; la macchina ormai è persa, potrei riscattarla ma equivarrebbe a comprare una 40d da mediaworld, quindi nn mi conviene.

Quello che faro sara bloccarla per tutto il tempo possibile(6mesi mi pare) cosi nel frattempo perdera ancora valore.

Il finanzino in questione ci ha trattati veramente come se fossimo delinquenti(prendendo persino il numero di telaio di una bicicletta che avevo con me bella si ma di 2 anni fa x controllare, anche se quella non ha problemi e han lasciato perdere); nei prox giorni perparero una lettera al riguardo, in quanto anche quelli della dogana di tirano mi han detto che non è la prima segnalazione nei confronti di questa persona; anzi, proprio loro mi hanno chiesto di mandare una lettera dettagliata entro i prox 10gg riguardo all'accaduto.

Non mi dimentichero di questa persona, dovessero passare anni.

Pare che tra un po di mesi dovro pensare ad un nuovo corpo macchina, sappiate che saro qua a chieder consiglio, quindi non meravigliatevi.

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono agghiacciato... Surprised

cmq spostiamo in off topic dove passa un'utenza + varia e magari esperti di questioni legali ecc...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto, ma che dobbiamo camminare con i documenti e tutte le fotocopie dei nostri averi addosso? Mah
settedinove
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono le solite schifezze all'italiana!
E dopo si fa presto a far di una sola erba un fascio!! Mi arrabbio?
Comunque io ho avuto sempre e solo brutte esperienze con le forze dell'ordine e le loro prepotenze. Per fortuna ho la coscienza pulita e ho perso solo tempo e mangiato nervoso.
Cmq è una vergogna con quello che succede in Italia ma quì si scade nelle chiacchere da bar!! In bocca al lupo per il tuo obiettivo e la tua macchina!

PS - E' successa la stessa cosa a mio zio a Roma al ritorno da un viaggio ma per fortuna ho uno zio pignolo e aveva garanzie e scontrini anche delle scarpe e hanno rosicato non poco facendo capire la malafede! Very Happy

004
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Non ci siamo robb de matt...

e auguri per "l'avventura"

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi state dicendo che se porto con me l'attrezzatura oltre confine mi convien portare solo quella scontrinata? E se i miei obiettivi fossero presi da altri privati?

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci vado spesso a Livigno e alla dogana di Poschiavo è all'ordine del giorno. Io ho provato a farmi sdoganare le apparecchiature alla dogana di reggio prima di partire ma non ne vogliono sapere, dicono che non è compito loro (qual è il loro compito?). Ho provato pure a farmi sdoganare in entrata a Livigno ma anche qui nulla da fare.... dicono che non hanno tempo (fan nulla tutto il giorno) tanto il foglio non val nulla perchè non attesta dove è stato comprato. L'unica è andare in un comando dei Carabinieri e farsi fare un foglio su carta intestata, con questo in mano dovranno essere loro a sconfessare i Carabinieri. Importante non tenere MAI sconrini livignaschi da nessuna parte. Lo scontrino attesta la spesa quindi sei fregato. A me una volta sempre a poschiavo hanno avuto da dire anche sui vestiti, lo scandalo m'ha fatto montare su tutte le furie e minacciando denunce seduta stante hanno desistito. Detto tra noi però non conviene comprare più nulla a Livigno... non è più come gli anni 80.... con il cambio a favore molto meglio la vicina Svizzera. Infatti i negozi che a quei tempi scaricavano ottiche su pallet con muletti stanno soffrendo, per me tra qualche tempo si trasformeranno in pub.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uff... in tutti questi anni ne ho sentite e vissute di tutti i colori... la realtà è che passare quelle dogane è un po' come giocare alla roulette russa: se hai sfiga sei morto. Che poi possano esistere delle leggi che ti obblighino a dimostrare dove tu abbia comprato un certo oggetto, anche a distanza di secoli, a me puzza lontano mille miglia... ma alla dogana questa cosa l'hanno sempre sostenuta, anche se a me una volta tanto piacerebbe leggere dove sta scritto (ed esattamente cosa ci sta scritto)

Ma toglimi una curiosità: la macchina l'avevi comprata là, vero?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lavoro attaccato al confine, e quindi la benzina la faccio lì, ho l'abitudine di portarmi al lavoro l'attrezzatura fotografica, e quando vado a fare benza la lascio al lavoro, poi passo a riprenderla.

Per fortuna non mi hanno mai fermato, ho fato un periodo che ero in giro con il bollo scaduto e non mi ero accorto. Surprised

Via PM mi mandi il nome del finanziere? ad un mio amico gli hanno sequestrato (ovviamente a Livigno) un telescopio swarosky regolarmente acquistato in Italia.

Vai a fine pagina
Brutus
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bastardi, saprei cosa fargli Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, vorrei capire meglio. Se io ho comprato tutta l'attrezzatura, macchina,obbiettivi, etc, usati e li scontrini d'acquisto regolare colui che me l'ha venduta usata me li ha dati, ammettiamo che io per qualche ragione li perdo, e per me non è interesse ritrovarli poichè non sono più in garanzia, io quell'attrezzatura la devo utilizzare solo in Italia? Non posso portarla all'estero?
Questa cosa mi interessa per un prossimo viaggio che dovrei fare, e mi scoccerebbe andarci con una "usa e getta".

Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pazzesco!

Io per esempio ho tutto rigorosamente usato (300D,10-22,100f2,50f1.8,200f2.8): se entro a Livigno corro il rischio di uscire senza attrezzatura??? Anzi a pensarci bene l'anno scorso ho rischiato, e avevo anche le valige delle vacanze! Assurdo...

Che voi sappiate queste cose succedono anche per altre dogane?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente le altre dogane hanno meno balle e guardano più a cose serie. Alle dogane di Livigno si gioca a "guardie e ladri". Sconsiglio vivamente di portare materiale di provenienza non certificabile all'interno della zona franca. Per l'usato di annata non c'è problema... in caso di contenzioso sanno benissimo di avere torto.
Comunque una telefonata all'Agenzia delle dogane" della vostra città conviene farla..... magari il foglio ve lo fanno ed è già una buona cosa.

Almeno due volte all'anno da quelle parti ci bazzico (quei luoghi mi son cari fin da bambino).
Tanto per raccontare un episodio (dei mila accaduti visti o raccontati) a marzo sono andato a sciare a Livigno. Mi porto sempre con il GPS per misurare velocità e percorrenza. Quest'anno però l'avevo mandato in assistenza e si sono trattenuti lo scontrino rilasciandomi solo il foglio di sostituzione senza matricole. Nel dubbio ho telefonato alla dogana del Foscagno chiedendo come potevo fare; mi han risposto che l'unica soluzione era andare nel negozio (Comet) e farsi ristampare il giornale di fondo del giorno di emissione (centinaia di scontrini con diverse casse) dicendo che era un mio diritto. Vi sembra una risposta intelligente?

Mi chiedo?
Possibile che io sia costretto a tenere tutti gli scontrini?
Se perdo lo scontrino tutti i miei averi sono virtualmente di contrabbando?
Rinunciando alla garanzia lo scontrino lo posso buttare il giorno dopo?
Sullo scontrino deve essere scritto il nome del prodotto o è sufficiente la battitura dell'importo fiscale?
Tutte domande che fan ridere con risposta retorica... ma da quelle parti passa la voglia di ridere se si incontra lo s....o che si alza alla mattina con la voglia di far del male al prossimo.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: